Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dina
Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta

Meglio part time o full time per gestire al meglio un figlio?

Dina, il 6 Settembre 2018 alle 09:27 Pubblicato in Future mamme 0 37
Io purtroppo lavoro anche oltre le 40 ore a settimana, sogno un part time.. Ma mi chiedo se davvero con un full time è difficile gestire il tutto ( casa e figlio in arrivo)??

37 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 12 Settembre 2018 alle 22:49
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so che purtroppo la legge da solo 5 mesi... pensa che io sono sola in ufficio quindi non avrei nessuno che possa sostituirmi neanche in quella obbligatoria... mi sono però sempre chiesta se è possibile lasciare un bimbo così piccolo per tante ore lontano dalla mamma...
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la legge che ti da solo 5 mesi di maternità... e credimi che nel privato chiedere la facoltativa costa tanto perché per i datori sei una che non vuole lavorare...
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 5 mesi, sono in facoltativa ora e rientrerò a febbraio.
    Faró richiesta di part time al mattino e, se così non sarà, non posso fare altro che licenziarmi.
    L’idea di togliere del tempo a lei e di lasciarla tra nonni o babysitter proprio non mi piace
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì il numero di ore che fai è perfetto però effettivamente al pomeriggio poi di solito scuola/asilo sono chiusi.. è un brutto part time.. io faccio il full time.. ogni tanto sento dire da mamme che non lavorano che fanno fatica a star dietro a tutto e resto basita.. le donne che fanno il full time allora sono super donne!? 🤔🙈
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre col. Full time ha cresciuto me e mio fratello è gestito la casa.. Basta organizzarsi.. Io partoriró a marzo.. Verso maggio e giugno qualche pomeriggio dovrò assentarmi perché lavoro come libera professionista quindi non posso abbandonare del tutto il mio lavoro.. È a settembre io rientrerò a. Lavorare e il pupo andrà al nido.. Impensabile per me. Poter stare a casa..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un part time, faccio 4,5 ore ma al pomeriggio, quindi è il part time peggiore! Adesso mio figlio ha quasi 6 mesi, rientrerò al lavoro a gennaio e finché non andrà alla materna almeno al mattino starò sempre con lui. Al pomeriggio, quando lui rientrerà dall’asilo, io non ci sarò. Più avanti, quando andrà a scuola, al pomeriggio non ci sarò. Per cui le mie 4,5 ore assomiglieranno tanto ad un full time sotto questo punto di vista.
    Sogno di trovare il part time al mattino, non pensò minimamente al full time perché non voglio arrivare a sera distrutta e non avere le forze per giocare con mio figlio. Invidio chi ci riesce!
    E poi la gestione della casa non è un lavoro da meno, mio marito sta fuori tutto il giorno e sinceramente qualche ora libera nel weekend senza pensare ai lavori domestici, che spero di riuscire a fare durante la settimana, non mi dispiacerebbe 😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono sempre chiesta... come è possibile rientrare a lavoro quando il bimbo ha solo 3 mesi... non è troppo piccolo per lasciarlo in un asilo o con una tata??

    • Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...mi dispiace!! ...non ti abbattere....magari riuscirai a trovare un'occasione per ridurre il carico di ore lavorative in modo da riuscire a stare più tempo con tuo figlio! In bocca al lupo Smiley flower

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mia sorella siamo cresciute con la tata perché mia mamma lavorava 40 e passa ore la settimana ed era spesso in trasferta e mio padre anche! Nonostante questo la casa era sempre in ordine e i miei genitori dei genitori amorevoli e anzi.... mi hanno insegnato veramente cos è il sacrificio!
    Mio marito lavora spesso 12 ore al giorno, io lavoro 6 ore al giorno (ho un part time a 30 ore settimanali) ma tanto faccio spesso straordinari. Amiamo i nostri lavori, ci impegnamo tanto e quando avremo un pargoletto (lo stiamo cercando!) ci organizzeremo, penso che con la buona volontà e l’organizzazione si può fare tutto!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo siano scelte personali...per stare con mio figlio al momento non mi sono fatta rinnovare neanche il contratto e ho deciso di crescermelo io per un po perché la presenza della mamma credo sia importantissima e non voglio perdermi nulla dei primi progressi per farglieli vedere a qualcun altro...per ora faccio altro...corsi un master..cose che mi permettono di stare con lui e spero di avere in seguito una mia attività x potermi gestire come voglio...si va avanti con lo stipendio di mio marito è ce la facciamo lo stesso...si può fare tutto nella vita..tutto sta a cosa si pensa di guadagnare o di perdere...ognuno ha i suoi punti di vista in merito
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente si perde qualcosa Smiley sad
    Per questo il p.t. è il giusto compromesso x conciliare tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si x legge fino a 3 anno poi..... ma qui da me già so che sono molto contrari....anxi mi "guardano storto" ..... alcune colleghe non mi salutano nemmeno più...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi reputo fortunata perché ho un full time a 35 ore settimanali, quindi di solito esco tra le 16 e le 17, solo un giorno a settimana capita che esca più tardi. Il part time sarebbe l'ideale, ovviamente, per poter gestire tutto, ma onestamente non penso nemmeno di provare a chiederlo, a livello economico non mi converrebbe proprio (mi è bastata la facoltativa, sono stati mesi economicamente impegnativi). Ancora non abbiamo iniziato a pieno regime, ma penso che riusciremo a organizzarci, mia figlia comincia ora il nido, anche se l'orario massimo è fino alle 16.30, abbiamo la nonna paterna che può aiutarci, e mio marito che torna abbastanza presto da lavoro, miei orari tutto sommato sono abbastanza umani, mentre per le pulizie mi farò dare una mano. Nel mio caso penso di farcela a gestire le cose, ma penso che avere una mano sia un elemento indispensabile, o per lo meno molto importante.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tantissime riescono, ovviamente serve qualche sacrificio. Servono nonni disponibili o baby sitter o asilo e nido. Ci si adatta alla situazione, al poter ‘vivere poco’ i figli, ma si può fare. Ho moltissime amiche col full time e sono comunque felici e soffisfatte.
    ovvio un part time sarebbe l’ideale. Oppure mettersi in proprio. Io ho scelto questa ultima opzione e la consiglierei a chiunque.
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è quello il pensiero maggiore... perdere qualcosa di mio figlio/a tanto desiderato/a
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda è la mia paura ... quella di stare poco con mio figlio... Ma il part time nel mio settore è proprio difficile averlo qua si lavora sempre compresi festivi... io so che starò poco a casa ma lasciare il lavoro è impensabile già con un part time non saprei se poi riusciremmo a gestirci con le entrate... stiamo in affitto e il mio sogno è comprare una casa nostra un domani e ci vogliono due stipendi pieni oggi giorno..
    Se ne avessimo avuto uno alto era sicuramente meglio , ma non è così....insomma ho paura che mio figlio soffra per il poco tempo ma non so proprio come farò tra qualche mese
    • Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema non è la gestione...ma il tempo...con un full time non avrei tempo di stare con mio figlio...tornerei a casa troppo stanca e isterica per dedicarmi a lui...per questo ho deciso di mettermi in proprio così da poter gestire gli orari come meglio credo!

    Quando ero piccola mia madre era sempre a lavoro, ho sofferto molto la sua mancanza...non potrei mai fare lo stesso con i miei figli...è vero, dal punto di vista economico non mi è mai mancato niente, avevo tanti giochi, bei vestiti, abbiamo fatto molti viaggi...ma avrei preferito avere un po' meno e che qualcuno mi aiutasse nei compiti di matematica Smiley cry o che preparasse i biscotti insieme a me Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente part time se economicamente non avete problemi.. io riesco in qualche modo a gestire figlio lavoro casa in maniera discreta facendo le 6 ore al giorno previste con l'allattamento ma non voglio immaginare quando rientrerò a tempo pieno.. e tra l'altro mio marito torna a casa da lavoro alla mia stessa ora.. perciò il nostro bimbo praticamente deve stare tutto il giorno con qualcuno che non siamo né io né suo papà.. è assurdo non aver alcuna tutela..
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi!! Ma infatti mi porró sicuramente così, in questi termini ma non sono certa di trovare comprensione purtroppo visto che all'ultima collega che ha chiesto part time per 1 anno (dentro ai 3 del bimbo) ha risposto che quindi non si sapeva organizzare né a casa né a lavoro Smiley laugh ah, gente simpatica!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è difficile gestire il tutto.. in qualche modo si fa... io lavoro a tempo pieno e tra asilo e baby sitter ce la fai.. è che dopo un po ti rendi conto di perderti una fetta enorme della vita di tuo figlio 🙁🙁
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ti auguro in bocca al lupo! E mai dire mai, prima di chiedere Smiley winking fagli capire che se tu sei più serena e riesci a gestirti meglio ne guadagna anche lui perché lavorerai magari meno ma sicuramente meglio!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, non sono obbligati, ma i datori di lavoro intelligenti (come il mio) e che capiscono le esigenze di una mamma che vuole ancora essere produttiva sul lavoro ma con i suoi tempi esistono Smiley winking

    Non è che un datore deve fare qualcosa solo se ne ha lui la necessità...per fortuna Smiley smile

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con un full time fai fatica ma non è impossibile.. A patto peró che tu abbia comunque qualcuno a cui far riferimento tipo Nonni, etc. . Noi abbiamo entrambe le famiglie lontane e proverò a chiedere sia il part time nei 3 anni che successivamente..
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo sai che anche fino ai 3 anni non è esattamente obbligato a concedertelo? Almeno, io ho letto che dipende da quanti dipendenti part time hai già perché non puoi superare una certa percentuale.. Smiley sad io lo richiederó sicuramente ma vista la quantità di persone già part time non è detto me lo conceda
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora che io sappia nessun datore può concederlo bbligatoriamente se non ha necessità... a me non lo fanno ne ho parlato con il sindacato e mi.hanno detto che non sono obbligati a diminuirmi le ore, se non il primo anno del bimbo, ma poi torna tutto uguale
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è assolutamente vero. Se il datore è d'accordo puoi rimanere part time tutta la vita. Da noi ci sono mamme part time e una ha un figlio di 4 anni e l'altra due uno di 9 e l'altra di 12 anni.

    Forse tu ti riferivi a quando il datore non è d'accordo...che fino ai 3 anni è obbligato a concedertelo, poi è a sua discrezione.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare ho 2 figli e il terzo in arrivo a dicembre lavoro anche oltre le 8 ore al giorno in due posti diversi...l’unica cosa positiva che posso gestirmi gli orari...quindi per esigenze scolastiche, o quando stanno male posso iniziare prima o dopo a seconda del bisogno. Non è facile, ma basta organizzarsi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho chiesto il part time per gestire meglio tutto ma soprattutto x godermi di più mia figlia. Certo economicamente pesa ma non importa. Sono felicissima così. Purtroppo x legge si può chiedere solo fino ai 3 anni del bimbo.... mia figlia ha 19 mesi.... dopo vedrò come fare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è meglio gestire un bimbo con il part time piuttosto che il full purtroppo, per svariati motivi, non sempre è una scelta.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io part time a 6 ore in ufficio. È la gestione ideale per me, contando anche gli spostamenti e il fatto che siamo obbligati a fare pausa pranzo.

    Entro alle 9:30 ed esco alle 16:30. Ho un figlio di 2 anni e mezzo.

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso immaginare... mamma mia che situazioni; bisogna pensare e cercare soluzioni a tutto!
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me purtroppo non danno il part time e sto via anche più ore... Quando nasce non so proprio dove sbattere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione