Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia

Matrimonio tra cattolico e ortodossa

Laura, il 24 Novembre 2015 alle 23:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Buona sera a tutte! Vorrei chiedervi un chiarimento.. Sono ortodossa di origini rumene mentre il mio FM è cattolico e abbiamo una figlia battezzata secondo il rito cattolico. Come si procede? Il nostro intento sarebbe quello di sposarci con il rito cattolico.. Cosa si deve fare? Grazie in anticipo

26 Risposte

Ultime attività da Valeriia, il 29 Gennaio 2022 alle 14:29
  • Valeriia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Milano
    Valeriia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, noi abbiamo la stessa situazione e abbiamo deciso di sposarci in chiesa ortodossa, ma come facciamo a validare il matrimonio anche in quello cattolico in modo tale che nella sua chiesa risulti che lui è sposato?
    • Rispondi
  • Inna
    Sposa Novella Settembre 2020 Benevento
    Inna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve Serena,
    Però se io sono ortodossa e lui cattolico anch'io devo fare la cresima e comunione? Grazie mille per la risposta!
    • Rispondi
  • Inna
    Sposa Novella Settembre 2020 Benevento
    Inna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte,
    Voglio chiedere una informazione. Io sono rumena ortodossa, invece il mio fm e cattolico, per fare il matrimonio religioso devo fare anch'io la cresima e comunione? Grazie
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con quanto anticipo bisogna consegnare il certificato del matrimonio civile?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rosa. Grazie delle info. Si facciamo il rito ortodosso. Quanto tempo prima bisogna sposarsi al comune?
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla chiesa dove è stato battezzato
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, non so in che rito fatte! Se fate in quello ortodosso non serve corso prematrimoniale però serve prima fare il matrimonio civile e con il certificato andate in chiesa, certificato di nascita e carta d'identità e basta
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serve fare un corso prematrimoniale? Quali sono i documenti necessari? Io sono italiana e il mio fm rumeno
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Georgiana! Io sono cattolica e il mio fm ortodosso. Che documenti servono a me per potermi sposare con il rito ortodosso?
    • Rispondi
  • Alexandra Cristina Chirita
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Piacenza
    Alexandra Cristina Chirita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura, ciao. Sono nella stessa situazione. Come hai risolto? Grazie mille.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Dicembre 2018 Milano
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io e il mio fm ci sposeremo nella chiesa ortodossa, all'inizio volevamo fare il rito misto in chiesa cattolica,ma quando ho sentito che non mi sarà data l'eucarestia(impartasania) e non sarò partecipe al sacramento, mi sono informata meglio. E il matrimonio misto tra un cattolico e un ortodosso, è valido solo per la parte cattolica, non per la chiesa ortodossa. Ci tengo a precisare che mi sono informata in curia a Milano, un cattolico si può sposare in una chiesa ortodossa ed il matrimonio è valido per la parte cattolica, invece se un ordodosso si sposa in un altra chiesa, cattolica o di qualsiasi religione, per la chiesa ortodossa quel matrimonio non è valido. Riflettete bene, e scegliete con il cuore! ❤️
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Agosto 2018 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a noi anno detto che ce il rito misto
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Agosto 2018 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me e il contrario lui e rumeno ci anno chiesto il certeficato di battesimo ortodosso sapete come posso recuperarlo
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che ti serve per forza il nulla osta
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bello vedere qui un'altra sposina rumena Smiley smile ecco noi invece abbiamo già una bimba che abbiamo già fatto battezzare secondo il rito cattolico ... Io mi vorrei sposare secondo il rito misto.. Cioè non voglio diventare cattolica ma non so che documenti servano a questo punto (a parte il certificato di battesimo) e non voglio nemmeno mettermi a fare la cresima..
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo con il mio fm che é italiano cattolico e io rumena ortodossa ma lo faremmo in una chiesa ortodossa,perché sposandoci nella chiesa cattolica c'è il obbligo di battezzare i figlio nella chiesa cattolica e a noi questo obbligo non sta bene,cmq serve la nulla osta che la puoi prendere dall'ambasciata rumena in Italia auguri
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi ci sposiamo il 30 maggio quindi stiamo per entrare nei - 6 mesi Smiley heart il corso già fatto ed è stato molto bello almeno per noi ci siamo divertiti, non c'è niente di cui avere paura visto che ci saranno altre coppie come voi che non sanno cosa succederà quindi vai tranquilla...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh perfetto capito Smiley smile grazie mille Smiley smile bene dai... Quanto vi manca al matrimonio? Il corso prematrimoniale l avete fatto? Smiley smile a me spaventa un po ahah
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura Si chiama matrimonio misto se vuoi può esserci anche un prete ortodosso ma noi non lo vogliamo quindi solo il prete cattolico e la messa è il rito penso sarà tutto uguale e poi come ti ho già detto a il mio fidanzato non le ha chiesto certificato di battesimo ortodosso ma solo il fatto che non sia già sposato e il nulla osta al matrimonio che te lo danno in consolato Rumeno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu farai un rito cattolico-ortodosso? Se posso chiedere come funziona? Ci sono i due preti a celebrare?Perché sinceramente io pensavo di fare solo quello cattolico ... Inoltre il tuo FM il certificato di battesimo come se lo procura?
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura Anch'io farò un matrimonio cattolico ortodosso il mio fidanzato e anche lui rumeno ortodosso comunque a noi il prete almeno dalla parte ortodossa non ci ha chiesto nulla Solo il nulla osta al matrimonio per capire che non sia già sposato anche perché da quello che ho capito la chiesa ortodossa non lascia tutti i certificati vari come la cattolica Poi invece per me che sono cattolica mi ha chiesto certificato di battesimo e di cresima... Se hai bisogno di parlarne meglio scrivimi pure Un saluto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Se domani mattina avrò modo, ti darò qualche info in più ^_^
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere allora.. Grazie mille per il chiarimento! :*
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda solitamente il certificato di battesimo dovrebbe averlo anche la chiesa dove ti sei cresimata.. non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe essere così poichè quando ti sei cresimata ti è stato chiesto il certificato di battesimo^_^
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto e quello ci siamo.. È la parte burocratica che mi spaventa.. Ho sentito dire che devo portare certificati vari che dovrei richiedere nella chiesa in cui sono stata battezzata ma ahimè è in Romania e sinceramente non riuscirei mai a procurarmeli...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, per sposarti con rito cattolico, dovete avere entrambi i sacramenti cattolici: battesimo, comunione e cresima. Almeno queste sono le prime cose "necessarie"...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione