Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Agosto 2021 Udine

Matrimonio simbolico?? Sindaco può?

Cristina, il 30 Settembre 2020 alle 00:21 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 7
Salve!! Vorrei delle informazioni in merito a quello che abbiamo intenzione di fare per il nostro matrimonio. Io ed il mio fidanzato pensavamo al rito civile in comune con solo le firme in mattinata in presenza dei soli testimoni, per poi fare una vera e propria celebrazione nel luogo in cui abbiamo scelto per i festeggiamenti (matrimonio finto o funzione simbolica, come dir si voglia). Il luogo non è nello stesso comune, per questo abbiamo deciso così. Il fatto è: il sindaco del paese di residenza, può celebrare anche la funzione simbolica? Ovviamente glielo chiederemo (è amico di famiglia), ma volevo sapere se c’è qualche impedimento legislativo... grazie mille!!!

7 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 2 Ottobre 2020 alle 09:36
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Udine
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le firme le faremo in comune di Cervignano del Friuli, il matrimonio si celebrerà in un ristorante che si chiama “ca’ del lago” a castions di strada, sempre in provincia di Udine...
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, Smiley smile

    non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema. Parlatene con il vostro sindaco (e amico) e vedrai che riceverete solo un bel sì!

    Dove vi sposerete esattamente? Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito perché non chiedete al sindaco del vostro comune di residenza di farsi delegare dal sindaco del comune in cui fate il ricevimento a celebrare il rito civile nel luogo della festa: forse perché non è casa comunale? Comunque, dato che il rito simbolico non ha nessun valore legale, lo può celebrare chiunque, quindi problemi non ce ne sono. Se il vostro sindaco accetta, perché no?
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo un rito simbolico può...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Il rito simbolico può celebrarlo chiunque non avendo valore legale. Da noi è venuto il vice sindaco che ci ha sposato il giorno prima.. Ma volendo si può chiedere ad un amico o famigliare. 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo. Noi abbiamo fatto esattamente così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovresti avere nessun problema!
    La madre del mio fm è l’ufficiante civile e qualche week end fa ha sposato una coppia la mattina con rito autentico e nel pomeriggio con civile. In teoria lo stesso rito civile può essere celebrato da qualsiasi persona maggiorenne con diritto di voto e con parentela non stretta della coppia. La verità è che poi ci sono comuni più permissivi e altri meno...non dovresti avere problemi comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione