Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2022 Trento

Matrimonio rito civile

Silvia, il 22 Gennaio 2020 alle 16:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 45

Care spose/i chi di voi fà una cerimonia civile come siete riusciti a personalizzare e rendere più romantica la cerimonia? Vi siete dati dei limiti? sul ricevimento fate una cosa più light o non fate differenze al tipo di rito? il velo lo si indossa anche per il rito civile??si fà comunque l'ingresso accompagnate dal papà?non ho mai visto un matrimonio con rito civile potete raccontarmi delle vostre esperienze?grazieee!!!

45 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Gennaio 2020 alle 12:13
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille chanty
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie si anch io devo decidere in fretta la location altrimenti mi dovrò accontentare ma calcola che il matrimonio sarà il 22maggio 2021
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Terni
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò il rito civile. Fortuna in comune dovrò andare dal 15 ottobre in poi
    Sposerò nella sala consiliare del comune visto che la chiesetta comunale è chiusa x lavori
    Io entrerò con mio padre ed opterò per un abito bianco forse con velo corto e bouquet con fiori finti.Metterò solo un addobbo floreale dove si troverà il messo comunaleAlla uscita, niente riso ma bolle di sapone. Devo cercare cartoncino x inserirle o in nastrino.La location inizieremo a febbraio a cercarla ma il pranzo sarà molto classico.... Tutto seduto solo un aperitivo iniziale e taglio della tortaNon ho la poi pallida idea di come arredare la locationPer ora solo ideeMa credo che prenderò in semplice tableau, delle scatoline per confetti a forma di sposo e sposa da dare con bomboniere, ventagli alla entrata in comune con inciso nomi e data, segnatavolo da pensare.....segnaposto idem,
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo posso chiederti dove hai acquistato il vaso e le varie sabbie colorate per il rito????
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissimo!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Santa Maria in Tempulo a Caracalla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Almeno sei riuscita a prenotare una delle sedi più belle?

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo puoi fare quello che vuoi
    Velo non lo metto ma perché lo odio io sennò hai voglia te!
    Ingresso con musica accompagnata da papà siiiii è la prima cosa che mi viene in mente immaginando le mie nozze.... io farò rito civile in Villa e per delegante del comune un nostro amico che dovrà dire le cose che dicono in comune ma più aggiungerà del suo! Mia sorella e i miei due fratelli leggeranno qualcosa. Dopo festa party time al ristorante molto easy a buffet ricco perché sono 6 portate ma tutte a buffet perché sia più giovane più informale e più economico. Sedie per tutti eh 😅 ma la usi solo se vuoi, ti siedi dove vuoi, fai quello che vuoi. Tanta musica balli e cantiiiii ! Una festa ! 🥰 questo è il mio matrimonio civile
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece io non posso. Mi tocca restare nella capitale col rito civile ridotto agli articoli di legge 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...siamo a Roma!

    Infatti, da Roma, vado a sposarmi in provincia di Viterbo per avere un rito civile "vero" in location,

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti destreggi con l’inglese cerca su google la storia dei 2 riti sui siti in inglese appunto perché sono spiegati veramente bene e trovi anche i testi per la cerimonia, poi basta che te lo traduci
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basterebbe una delibera generica con indicati i requisiti e subdelega specifica ad un funzionario addetto a verifica e approvazione. Non mi sembra così difficile da organizzare 😉 mancano volontà tempo e...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma te lo immagini se il sindaco di Roma dovesse dare una delega nuova per ogni matrimonio celebrato? Passerebbe il suo tempo a firmare!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok ho capito !

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita che meraviglia si si ho capito ti sei spiegata benissimo!!!sei stata gentilissima grazie!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh caspita 😅 è un po’ lunghina la cosa.. vediamo se riesco a spiegarmi in breve.. allora il rito della sabbia è un rito che si può fare solo tra sposi oppure si possono coinvolgere i propri bambini (se già ne avete). Noi abbiamo coinvolto i nostri testimoni.. si prendono sabbie di colori diversi, ognuna rappresenta il proprio essere perciò il rosa rappresenta te, il verde tuo fm è così via.. il simbolismo principale è quello di unire le sabbie per creare un’unica famiglia perché i granelli di sabbia una volta mescolati sono impossibili da separare così come il vostro legame. Ognuno rimarrà se stesso con il proprio carattere e i propri pregi e difetti ma allo stesso tempo diventerà una cosa unica con l’altro perché non ci si potrà più separare.. (e fin qui spero di averti fatto capire😅).
    Rito delle rose.. anche questo puoi decidere di condividerlo ma noi abbiamo preferito farlo solo tra noi dopo essere stati dichiarati marito e moglie. Rappresenta il primo regalo tra sposi, lo scambio di una rosa che vuol dire “ti amo” ma può voler dire anche “scusa” “ho bisogno di aiuto”. Gli sposi si scambiano queste rose mentre qualcuno legge la storia di questo rito e spiega che il vaso con queste rose andrà riposto in casa e che nel momento in cui ci sarà difficoltà a parlarsi si può mettere all’interno del vaso una rosa in modo che l’altro capisca che può essere una richiesta di perdono, di aiuto o semplicemente un ti amo in più.. (è un rito moltooo romantico perciò dev essere sentito da entrambi). Ti metto le foto del nostro. Matrimonio rito civile 1
    Matrimonio rito civile 2
    Matrimonio rito civile 3
    Matrimonio rito civile 4
    Matrimonio rito civile 5
    Matrimonio rito civile 6
    Matrimonio rito civile 7
    Matrimonio rito civile 8


    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no. Un mio amico si è sposato con rito civile in altro comune e lì il sindaco ha autorizzato il cugino dello sposo a celebrare lui le nozze al posto dell’ufficiale di stato civile. È una cosa carina ma a Roma non te la fanno fare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come? Intendi di altro comune?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita che bello mi spiegheresti cosa è il rito della sabbia e delle rose? Così per curiosità
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che neanche consentono deleghe a celebranti esterni. 😠
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sindaco permettendo al rito civile puoi fare quello che vuoi! io avevo abito bianco stile principessa, velo, accompagnata da uno dei testimoni, musica in sottofondo per tutta la cerimonia, rito della sabbia e delle rose, scambio fedi e promesse, lancio del riso.... puoi fare tutto! La cerimonia con anche la parte burocratica è durata quasi 50 minuti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elena
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intervengo solo sulla personalizzazione del rito, A roma non è permesso ma in molti piccoli comuni basta parlare direttamente con il sindaco o con chi verrà con la sua delega. Noi proveremo a chiedere il rito della sabbia o, almeno, delle promesse personalizzate.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marco auguroni anche per le vostre nozze!!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sicuro ci riuscirai ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello ! Si io non vorrei limitarmi ad ascoltare il lungo elenco di articoli e basta...vorrei una cosa dolce e romantica!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!! Bello spero ci lascino anche a noi!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Concordo a pieno! Noi entreremo con due marce diverse, prima uno, poi l'altro, abbiamo inserito un paio di letture, discorso cerimoniante, rito candele e legatura mani... Nonostante molti abbiamo detto "non si fa"... Tra l'altro, capirete, per un'unione civile è tutto ancora "nuovo".... ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poesie, brani...abbiamo scelto qualcosa di neruda, una benedizione celtica, un brano del piccolo principe...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per le tue parole Valeria!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che sarà tutto perfetto!
    Bastate voi e il vostro amore.
    Non sentirti sottoposta al giudizio altrui: sii te stessa e realizza il tuo sogno.Ti abbraccio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille che letture avete scelto?se vuoi dirmelo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione