Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Matrimonio rimandato - costi extra?

Gaia, il 9 Aprile 2020 alle 17:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutte,

come probabilmente tante di voi ieri ho contattato i vari fornitori per cercare date alternative a quella già fissata, sabato 27 Giugno. Premetto che abbiamo deciso con il mio ragazzo per stare più tranquilli di rimandare direttamente al 2021 e volevamo mantenere praticamente la stessa data (26 Giugno, sabato).

L'ho comunicato alla location, che mi ha detto che i sabati di giugno 2021 erano già tutti presi, e quindi non era fattibile (anche se poi hanno aggiunto che comunque non mi avrebbero dato un sabato essendo una coppia 2020). Il catering d'altro canto invece mi ha proposto uno spostamento a pari condizioni per venerdì e/o domenica ma un sovrapprezzo di 5-10 euro a persona per un sabato (loro avevano molta più disponibilità).

Sono l'unica in questa situazione? Ovviamente dovendoci sposare di sabato avevamo già pagato più di qualsiasi altro giorno della settimana.... capisco la difficoltà dei fornitori, ma d'altra parte mi da veramente fastidio aver pagato per un sabato e poi sposarmi una domenica. Consigli su cosa fare?


26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 10 Aprile 2020 alle 10:10
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non avevo proprio capito! Per me il catering vi aveva mantenuto lo stesso prezzo e aveva aggiunto un sovrapprezzo di 5-10€ quindi ci vedevo un doppio ricarico!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Significa che sí, paghiamo uguale ma avevamo scelto un sabato nel 2020, quando nel 2021 c'è disponibilità la domenica. Quindi di fatto è un sovrapprezzo, anche se il nostro budget non varia di un centesimo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione che non sia esattamente la stessa cosa. Dal mio punto di vista voi siete nella fase della rinegoziazione che non vuol dire che loro vi impongono delle nuove condizioni del tutto svantaggiose che voi dovete passivamente accettare. Mi puoi spiegare cosa significa che il catering vi ha proposto le "stesse condizioni" se poi vi ha chiesto un sovrapprezzo?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è la stessa situazione: qui stiamo parlando di un matrimonio rimandato da Maggio 2020 ad Ottobre, e di possibilità di restituzione della caparra in caso di annullamento per impossibilità sopravvenuta. Allo stesso tempo lascia la possibilità di lasciare la caparra e rinegoziare il contratto: il problema è cosa fare se ti dicono che il prossimo giugno non ci sono sabati, o che ci saranno sicuramente dei sovrapprezzi (non solo per te ma in generale per gli sposi 2021) per ovviare alle perdite di quest'anno.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,


    Leggendo questo articolo non mi pare che la tua situazione sia del tutto legale. Perché dovrebbero trattarti diversamente o farti pagare di più?!
    https://www.ilsole24ore.com/art/matrimonio-rimandato-il-covid-19-ristorante-deve-restituire-caparra-adkyh4h
    c.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo di 29 maggio...è vero che l'anno scorso è stato brutto, ma 2 anni fa il caldo era micidiale...il maggio dell'anno scorso è stato anomalo dappertutto, pure a Palermo
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teoricamente si, d'altra parte se ti dicono che comunque si sarebbero alzati i prezzi per il 2021 date le perdite di quest'anno c'è poco da fare.. L'unico sabato che mi avevano proposto era il 29 maggio, ma l'anno scorso maggio a Roma è stato davvero pessimo (ha piovuto 21 giorni!) e non me la sono sentita...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, però se tu hai pagato per un sabato dovresti avere un sabato anche se cambi mese o anno, in alternativa se ti accontenti di un altro giorno non dovrebbero farti un prezzo più basso rispetto a quello pattuito?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evidentemente la tua location non ha differenze di costi in base al giorno. A Roma per lo meno il sabato costa più, in seconda battuta venerdì o domenica, e poi chiaramente tutto il resto. Ho pensato di rivolgermi ad un legale ma da una parte ci sono "solo" mille euro di differenza tra sabato e domenica, dall'altra avrei lo stress di ricominciare daccapo anche le ricerche. Penso poi che data la grossa perdita di quest'anno catering e location faranno naturalmente lievitare i prezzi (parlo anche di nuove prenotazioni). Oltretutto come giustamente diceva Giulia per adesso se vuoi svincolati è unilaterale non essendoci decreti per quel periodo: di conseguenza avrebbero il diritto totale di tenersi la caparra. Questione spinosa insomma, di fondo c'è anche un pò di sfortuna aggiuntiva, perche avessi prenotato venerdì o domenica non avrei avuto alcuna variazione...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è legale tutto ciò? Io quest'anno mi sposavo di venerdì e per il prossimo anno ho prenotato lo stesso giorno che ovviamente verrà di sabato e nessuno mi ha chiesto un'euro in più...sono stata fortunata io, sono stati onesti i fornitori o dal centro Italia in sú se ne approfittano? Leggendo tutto ciò sono contenta di aver deciso di sposarmi a Palermo e non a Roma però mi dispiace un sacco per tutte le spose che hanno subito danni di questo tipo...non l'abbiamo chiesta noi la pandemia e di conseguenza lo slittamento del matrimonio...io capisco che i fornitori sono in ginocchio e stanno perdendo un sacco di soldi, ma rifarsi sugli sposi è meschino...sarebbe interessante informarsi con un legale per capire come comportarsi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be da noi anche a giugno non era una favola ma anzi 😂
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    vedo che non sono sola... che situazione assurda, decisamente peggiore della mia!

    In che location ti sposi? Anche tu hai il problema del sabato?

    Io non posso dire che non siano stati del tutto comprensivi, ma uno sconto me lo sarei aspettato passando dal giorno più richiesto della settimana ad un altro..quanto mi sto pentendo di non aver prenotato una domenica dall'inizio!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Enrica, anche a noi hanno lasciato la possibilità del 27 Giugno 2020, ma io la vedo molto remota anche considerando che noi abitiamo a Milano e ci sposiamo a Roma.. Se anche il Lazio ripartisse dubitiamo che non ci saranno problemi per i nostri invitati dalla Lombardia (nonché per l'estero). Il problema è ora mantenere poi il sabato, un qualsiasi altro giorno ce lo danno: chiaramente quando abbiamo firmato i contratti abbiamo pagato di più proprio perché volevamo la data più comoda per tutto gli invitati. Adesso ripiegando su venerdì o domenica ci sarà bisogno comunque per diverse persone di sacrificare mezza giornata di ferie... Sono sicura che se avessimo scelto dall'inizio la domenica di giugno 2020, non avremmo avuto nessun problema a spostare su una domenica di giugno 2021.

    Capisco i danni che si stanno subendo lato eventi, ma non mi sembra molto giusto penalizzare gli sposi (anche se vedo che non sono l'unica).

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anch'io ho rimandato all'anno prossimo, mi sposerò il 20 Giugno 2021. La mia location è stata molto efficiente e ci ha dato più opzioni: mantenere la nostra data in caso si possa fare tutto a Giugno, dare una data alternativa oppure rimandare all'anno prossimo senza modifiche nel costo né penali. Lì per lì avevamo dato il 31 ottobre come data alternativa, ma siccome crediamo che quest'anno proprio non si potrà fare niente, ahimè, allora andiamo al 2021. Abbiamo dovuto mantenere lo stesso giorno, cioè domenica, per politica della location, però si sono comportati bene. Noi avremmo fatto e faremo tutto li, rito civile compreso.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Arianna,

    quello sarebbe l'unico sabato che ci manterrebbero, ma lo scorso anno a Maggio c'è stato un tempo tremendo. Con il fatto che io farò la cerimonia civile nel giardino della location chiaramente ho tutto l'interesse ad avere bel tempo... Il prezzo tra catering e location secondo me è era maggiorato di circa 1000 euro per il sabato: per carità, non cambia la vita, ma almeno avrei voluto mantenere il mio giorno, avendo pagato un sovraprezzo...

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci saremmo dovuti sposare di venerdì e fortunatamente la location aveva un venerdì libero per il periodo che ci interessava, maggio 2021, però non ha chiesto nessun sovrapprezzo nonostante il listino prezzi per l'anno prossimo sia leggermente più alto. Secondo me alcuni fornitori aumentano il prezzo per incentivare a non cambiare anno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo loro giocano su chi si piega Smiley sad però ogni tanto beccheranno anche chi non lo fa.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma fai benissimo! Non è corretto approfittarsene in questo modo! Io capisco che non stanno lavorando ecc, ma non si possono rivalere in questo modo sugli sposi, d'altronde non si sta mica spostando per capriccio! Ci vorrebbe un po' di comprensione secondo me e, forse, anche di umiltà da parte loro...
    • Rispondi
  • Mic2020
    Sposa Abituale Agosto 2021 Frosinone
    Mic2020 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il rosicamento dovuto al cambio giorno da sabato ad infrasettimanale sia toccato a tutte le spose primavera-estate 2020. È chiaro che, se fosse stato un cambio data da sabato a sabato saremmo state tutte molto più felici e contente. Ti viene da pensare.... a saperlo 2 anni fa avrei risparmiato bei soldini a scegliere un giorno come il giovedì o venerdì!
    Dipende dalle proprie esigenze: io preferisco sposarmi infrasettimanale e farlo quest'anno a metà ottobre, ma conosco chi ha preferito un sabato di novembre o gennaio. È una scelta molto personale e/o obbligata. Non possiamo fare altro che piegarci, alla fine i problemi veri ora non sono questi ma almeno proviamo a non rimetterci.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si in effetti il sabato costa di più anche qui da noi, moolto di più! Ma non vi potete adattare all’ultimo sabato di maggio magari?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sinceramente a noi non hanno chiesto nessun sovrapprezzo! 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè oltre al danno morale che abbiamo
    Ci si mettono anche loro a non venirci in contro 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In generale noto che al sud le location e i fornitori sono più comprensivi e umani, qui a roma ne sto sentendo di tutti i colori invece. Ma quando si trattano male gli sposi finisce che o li si abbatte o li si fa incavolare ancora di più e io faccio di sicuro parte della seconda categoria... e non gli lascerò un centesimo.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato da maggio a dicembre e, per adesso, non mi hanno fatto nessun tipo di rincaro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti consiglio di aspettare i prossimi decreti, specie quelli inerenti alla fase 2, che vieterà con tutta probabilità assembramenti per i mesi a venire. A roma molti fornitori stanno sul piede di guerra, paventano perdite di caparre e rincari per slittamenti al 2021; mentono dicendo di avere tutti i sabati occupatati certi anche gli interi we occupati; propongono rinvii a breve a mesi invernali o a infrasettimanali allo stesso prezzo di un sabato di alta stagione.

    Ad esempio la mia location non toglie, né i 100 ospiti garantiti come minimo di partecipanti, né mi fa rinviare, legandomi al 11/7, tenendo in ostaggio 3000 euro di caparra. Ho cercato di mediare ma nulla, dato che ho 50 ospiti dall'estero impossibilitati a venire e tre parenti stretti immunodepressi. A questo punto io aspetto i decreti per fagli il c*** . In costanza di decreto scatta impossibilità assoluta per causa di forza maggiore, il contratto è risolto ex lege, a quel punto: a) devono ridare la caparra b) si può ricontrattare una nuova data, ma non siamo costretti ad accettare le loro condizioni. Io infatti andrò altrove, non voglio più a che fare con 'sti sciacalli.

    e se non ci fossero decreti percorrerei la strada della risoluzione per eccessiva onerosità, però questo istituto non opera in automatico, ma va chiesto al giudice, in tribunale.


    ps roma nord ai, ai.... che dolore.... le location tra cassia e versante nord si son proprio schierate compatte a muro, stanno proprio dando sfoggio di zero comprensione, per non dire altro.

    ps2 dimenticavo loro ti dicono che ci sono rincari perché considerano che, senza decreto tu faccia un recesso unilaterale dal vecchio contratto 2020, quindi ti fanno "la grazia" di non chiedere una nuova caparra, ma ti applicano rincari tariffari... capito che gentili?!

    la mia "carissima" location, per date oltre febbraio 2021, vuole una nuova caparra di 3000, con perdita della precedente caparra del 2020 di 3000...

    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Precisa Settembre 2020 Catanzaro
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato da maggio a settembre ed il fioraio mi ha detto che ci sarà un differenza d prezzo in aumento Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione