Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo

Matrimonio rimandato: convivenza si o no

Valentina, il 20 Aprile 2020 alle 17:18

Pubblicato in Matrimonio.com 192

Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in...
Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in affitto,se a Maggio si sblocca tutto potremo iniziare a fare i lavoretti e ad ammobiliarla.. io pero’ avrei voluto entrare in casa da marito e moglie infatti i calcoli iniziali erano quelli... cn lo slittamento del matrimonio m rendo conto che pagare un affitto x una casa che deve rimanere vuota fino al matrimonio nn e’ il massimo,anke xke ha un costo... xo’ nn ho mai amato l’idea della convivenza,anke se x pochi mesi magari, e ci tengo ad iniziare la vita cn il mio fm una volta sposati.. il problema e’ che lui e’ contrario a qst cosa e vorrebbe iniziare a vivere li’ prima ancora di sposarci e x questo litighiamo spesso... tra i tanti problemi anke questo (almeno x me)!
c’e’ qualcuno che ha una situazione simile che puo’ darmi un consiglio in merito? Grazie in anticipo a tutte😘

192 Risposte

  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io e mio marito vivevamo in due città lontane, io in Liguria e lui Sicilia, entrambi aspettavamo il matrimonio per poter stare finalmente insieme, ma i soldi per le spese del matrimonio e della casa non bastavano mai e alla fine dopo 8 anni di amore a distanza abbiamo deciso di andare a convivere. Non mi sono pentita della scelta e due anni dopo ci siamo sposati. Non so dirti se avrei vissuto diversamente il giorno del matrimonio se non fossi andata a convivere, ero consapevole che non sarebbe cambiato nulla tra me e lui, l'ho vissuto come un giorno di festa, felice di poterlo condividere con tutta la mia famiglia, senza l'ansia di come sarebbe cambiata la mia vita.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti!! Non esiste una parola garbata per definire la situazione, perchè "convivente" fa davvero rabbrividire, e tutte le altre (fidanzato, compagno, moroso, uomo ecc...) non sono proprio il massimo. Io finivo per indicarlo col suo nome di battesimo sperando che le persone intuissero. Invece "marito".... bellissima parola!!! La capiscono tutti

    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Sposa Abituale Luglio 2020 Varese
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ci avevo pensato in effetti, forse perchè a volte mi sfugge già, da poco però eheheheh e lui anche. Comunque vero, non mi è mai piaciuto chiamarlo compagno a volte aggiungevo "di vita" perchè mi sembrava più completo e veritiero.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche secondo mio marito non è cambiato nulla Smiley laugh Per me invece è cambiata una cosa fondamentale: potevo chiamarlo "mio marito" senza dover usare formule alternative. Sembra una piccola cosa, però mi sono accorta che per me era molto gratificante.

    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso consigliarti io, come da esperienza, ti consiglierei di andare a convivere, non c'è niente di più bello, conosci bene l'uomo che ti troverai all'altare. Io convivo da lui da Febbraio 2019 in Galles, e il 9 ottobre ci sposeremo in Italia, e secondo me non cambia nulla se entri in casa da moglie o futura moglie, io sono emozionatissima, non vedo l'ora!!! Sperando che questo Coronavirus ci dia tregua.... attendo questo giorno da tanto!!!!
    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Sposa Abituale Luglio 2020 Varese
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me la convivenza dovrebbe essere di legge prima di sposarsi. Però ovviamente è il mio pensiero. La convivenza è molto importante, per tanti motivi e sappi che se decidi per farlo, il primo giorno insieme nella vostra casa sarà stupendo ed emozionante quanto quello che sarà il matrimonio. Sono due momenti bellissimi da vivere e perchè non dividerli per assaporare di più l'emozione. Convivo da 9 anni e tra una settimana ci sposiamo. Cosa cambia?? Nulla perchè ci amavamo prima, ci amiamo ora e ci ameremo dopo. Quindi non cambia nulla :-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2021 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, noi conviviamo da 10 anni, abbiamo due figli ma ti assicuro che quando riuscirò ad arrivare a quel benedetto giorno sarò emozionata come una sposina di primo pelo 😍😂
    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Io mi sarei dovuta sposare domani... Non vi dico la tristezza... Inizialmente avevamo deciso di aspettare il matrimonio fissato per ottobre (se tutto andrà bene) per andare a vivere insieme da marito e moglie, ma in questi mesi di quarantena dove siamo stati costretti a vivere separati, abbiamo deciso che l'unica consolazione a tutto questo è vivere iniseme una volta finita la quarantena. Avevamo tutta la casa pronta, vestiti già negli armadi, sarebbe stata una tragedia dover tenere tutto fermo per non si sa quanto. Questo ci sta aiutando molto, aspetteremo il matrimonio con un po' di ansia in meno essendo già insieme, con la sicurezza che le emozioni saranno esattamente le stesse! ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    se posso darti un consiglio, ti suggerisco di iniziare a vivere insieme, anche se la data del matrimonio è stata spostata più avanti. L'emozione di iniziare una vita insieme è bellissima e molo intensa e abbiamo bisogno di energie positive per superare questo momento.

    In bocca al lupo!


    • Rispondi
  • Vica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Vica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    A me situazione opposta .... da ottobre di quest anno abbiamo rimandato a maggio 2021... la casa già c è e vorrei iniziare una convivenza ma lui mi dice che vuole aspettare il matrimonio 🤦🏻‍♀️O al massimo andare la solo X il week end ..
    Maledetto virus 🤬🤬🤬🤬
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Catania
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono fidanzata da 7 anni e mezzo. 4 anni fa il mio fm mi ha proposto di andare a convivere e io ero restia perché anch'io ero tradizionalista e volevo prima sposarmi ma avevo ancora 22 anni il che mi sono detto ma perché no? Forse effettivamente è meglio conoscerlo a fondo e così è stato. Conviviamo da 4 anni e ad ottobre ci sposiamo dopo la sua proposta a San Valentino di quest'anno. Siamo vivendo le stesse identiche emozioni forse anche più forti, fare tutto insieme, viverci a pieno. Credimi l'amore di rafforza ancora di più con la convivenza e te lo dice una che era prettamente contro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi convivevamo da 2 anni quando ci siamo sposati e ti assicuro che l’emozione del matrimonio c’è stata eccome!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già da 2 anni quando ci siamo sposati e ti assicuro che è bellissimo vivere insieme e lo è stato anche organizzare tutto il matrimonio insieme. L’emozione del matrimonio non cambierà anche avendo vissuto insieme prima. Io se fossi nella tua situazione non avrei dubbi e andrei a convivere subito appena possibile, anche perché in ogni caso sarebbe un peccato gettare i soldi per i mesi di affitto non utilizzati...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi se andiamo a convivere, per chi ha esperienza, l'emozione del matrimonio rimarebbe sempre uguale?

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Marzo 2021 Lecco
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo da 3 anni con il mio compagno dove viviamo attualmente nella casa che abbiamo comprato e che terremo per tutta la vita. A giungo sarebbe dovuto diventare mio marito ma purtroppo abbiamo dovuto anche noi rimandare il matrimonio a l'anno pross per fine marzo quindi quello che voglio dirti che anche se vai prima ad abitare nella nuova casa con lui fa nulla tanto abitavate gia insieme poi che la casa era vostra o no non cambia nulla almeno eviti discussioni per niente, dato che ci sono già altre preoccupazioni. In bocca al lupo!!! 😊
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava anche io la penso come te...noi da maggio ad ottobre e ora siamo passati da ottobre a marzo 2021 ma non andremo a convivere perché si perde tutto....
    Io non ho mai dormito con un uomo e lui il mio futuro marito è il primo in tutto.....
    Ecco perché voglio dormire con lui da marito e moglie la magia è diversa e soprattutto l'emozione di quel giorno...almeno io la penso così
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io come te ho preso casa in affitto da marzo il mio pensiero prima k scoppiasse tutto qst era proprio come il tuo prima sposarmi e dopo andare a vivere inisieme xro ora il mio pensiero è cambiato l idea di lasciare vuota la casa un altro anno non mi va proprio giù.... Io dovevo sposarmi ad agosto xro abbiamo deciso di rimandare ad agosto dell anno prossimo quindi si spera appena la situazione si sistemi un po iniziare a fare dei lavoretti k avremmo già dovuto fare e aspettare i mobili k per fortuna siamo riusciti a scegliere prima k kiudessero tutto..... Tanto la casa di pagare dobbiamo pagarla quindi appena si potrà andremo a vivere insieme anke xke sarà l unica cosa bella ke qst 2020 mi darà e vivermi lui 😊😊
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catanzaro
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di andare a convivere, purtroppo non è sempre possibile fare le cose come.vorremmo , però io ti consiglio se hai la possibilità di andare già a vivere insieme , e io sono andata a convivere un mese fa perché il mio ragazzo era rimasto solo a causa della morte della mamma, non mi sono pentita minimamente, e dovrei sposarmi ad agosto .
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, scusa, non potevo saperlo! Ma appunto per questo che dovresti un po' fregartene delle tradizioni e andare a convivere con lui! Così sarai la sua compagna prima e sua moglie poi! E poi la convivenza te lo fa vedere sotto un altro aspetto, cioè lo senti più "tuo". Io ho la sfortuna che lui non solo lavora in Lombardia 😱, ma abita in caserma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parli cn una che ha fatto 3 anni e mezzo a distanza di 1600 e poi 700 km (anke lui militare) e solo da luglio ha iniziato a fare la coppia normale cm tutte😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No cosi no,solo voi due no.. a qst punto meglio in comune ma almeno cn i genitori o gli stretti piuttosto che io e tu..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 è la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma Dio mio, care ragazze, voi che potete godetevi al massimo il vostro fm! Ormai le tradizioni sono cambiate e state tranquille che in paradiso ci andate anche se convivete prima del matrimonio 😂 ve lo dice una che abita da sola ed è fidanzata con un militare che lavora a 300 km da casa!! Io dico che convivo, ma in realtà lui sta da me quando scende in licenza e nonostante tutto io la considero come "casa nostra", non come "casa mia". A maggior ragione lo dovrebbe fare chi paga pure un affitto! Non sapete quanto vi invidio, in senso buono, perchè potete vivervi tutti i giorni, ragazze... Credo che se foste nella mia situazione fareste di tutto per andare a convivere!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la convenienza prima del matrimonio la consiglio vivamente, per avere un assaggio di come sarà, tuo marito ha ragione a mio parere, provate a convivere prima di tutto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho trovato finalmente qualcuno che mi capisce.Diciamo che io avevo programmato tutto quanto, sposarmi il 23 luglio, partire il 23 ottobre e iniziare con la ricerca di un bebè dopo il viaggio di nozze. Non sono maniaca del controllo, ma mi piace fare un passo per volta e sono abbastanza tradizionalista. Anche il mio fidanzato vuole che andiamo a vivere insieme e trova assurdo il mio ragionamento. Addirittura lui per non creare quel momento mi ha proposto di sposarci in chiesa solo io e lui vestiti da sposa e sposo, per poi fare il rinnovo della promessa e la festa quando sarà possibile.

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so,ci ho pensato anche io, ma che vogliamo fare? 🤷🏼‍♀️ non abbiamo grosse alternative
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E’ lo stesso mio timore... che si perda qll magia nn solo dell’ingresso ma di tutto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se io fossi in te andrei a convivere senza problemi, perché non vedrei l'ora di stare con lui, indipendentemente dal matrimonio, ma la scelta che ho fatto io è sicuramente diversa da quella che inizialmente volevi fare tu (noi conviviamo da più di due anni), quindi ti direi di guardarla sotto un altro punto di vista: se dovreste entrare a maggio, è possibile che l'ingresso in casa slitti a giugno e poi dovete farci dei lavoretti e ammobiliarla. Se fate le cose con un po' di calma arrivate ad agosto, e a quel punto tanto vale aspettare gli ultimi giorni e poi vi sposate Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono nella tua stessa condizione e penso proprio di sposarmi a Luglio di comune e il prossimo anno rito religioso e festa. Ma sai di cosa ho paura? Che l'entrata in Chiesa come l'avevo immaginata non sarà più la stessa, perchè ormai arriviamo all'altare con una convivenza di un anno.

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Novella Settembre 2022 Lucca
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina! Io posso dirti che personalmente non avrei pensato al matrimonio senza prima un periodo di convivenza...Andare a vivere insieme l’ho sempre visto come una sorta di “prova del nove” dove le due persone si conoscono veramente a pieno, dove si scoprono le abitudini, dove si impara ad accettare anche piccole cose che magari prima pensavamo ci potessero infastidire chissà quanto! Questo ovviamente è la mia personale visione dei fatti..Ma riconosco che dopo la convivenza ho scoperto lati del mio ragazzo che non credevo 😂
    Però comunque alla fine la “prova del nove” è andata bene e dopo nemmeno un anno di convivenza abbiamo deciso di sposare..la data è fissata per il 19 settembre ma sono molto molto titubante a riguardo e penso che dovremo rimandare tutto al prossimo anno!! 😢Comunque tutto queste parole per dirti in sostanza che il mio consiglio è di andare a vivere insiemeee!!! Spero tanto troviate una decisione tu e il tuo fidanzato! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo racconto😍😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto molto bella♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione