Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo

Matrimonio rimandato: convivenza si o no

Valentina, il 20 Aprile 2020 alle 17:18

Pubblicato in Matrimonio.com 192

Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in...
Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in affitto,se a Maggio si sblocca tutto potremo iniziare a fare i lavoretti e ad ammobiliarla.. io pero’ avrei voluto entrare in casa da marito e moglie infatti i calcoli iniziali erano quelli... cn lo slittamento del matrimonio m rendo conto che pagare un affitto x una casa che deve rimanere vuota fino al matrimonio nn e’ il massimo,anke xke ha un costo... xo’ nn ho mai amato l’idea della convivenza,anke se x pochi mesi magari, e ci tengo ad iniziare la vita cn il mio fm una volta sposati.. il problema e’ che lui e’ contrario a qst cosa e vorrebbe iniziare a vivere li’ prima ancora di sposarci e x questo litighiamo spesso... tra i tanti problemi anke questo (almeno x me)!
c’e’ qualcuno che ha una situazione simile che puo’ darmi un consiglio in merito? Grazie in anticipo a tutte😘

192 Risposte

  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari trovano qualcun altro a cui affittarla per un anno..

    Altrimenti ha ragione il tuo moroso.. è meglio che andiate a convivere da subito così non pagate l'affitto per niente Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Novembre 2020 Caserta
    Cristall ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci in comune a luglio e entrare in casa dopo il matrimonio civile! E poi a fine anno ci sposiamo in chiesa! Avremmo dovuto sposarci il 23 maggio! Ma non ho intenzione di aspettare ancora di vivere insieme! Magari sposarsi in comune potrebbe essere una via di mezzo per entrambi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ki lo dici... lui continua a dirmi di iniziare a pensare x una data del 2021 ma io nn voglio mollare... ho cosi tanti pensieri in testa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ascolterei il tuo fm e andrei a convivere.
    A parte il fatto che i primi tempi potrebbero essere un po’ faticosi, non vedo proprio perché sprecare i soldi dell’affitto in un momento storico simile, di crisi...
    Non toglierà nulla al matrimonio, semmai il matrimonio coronerà la vostra Unione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,io ho pensato anke questo!! Nn m godrei secondo me l’emozione dell’ingresso a casa x la prima volta insieme.. a me piace l’idea di scoprirci passo passo piuttosto che conoscere gia’ le abitudini l’uno dell’altra..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, noi stiamo insieme da 11 anni e conviviamo da 4.
    Dovevamo sposarci a giugno ma abbiamo rimandato a maggio 2021.
    Secondo me non si perde ne spegne l'emozione, dipende da come è la vostra relazione. Il matrimonio non eleva un rapporto, se non c'è passione, amorevolezza e attenzioni nel quotidiano non sarà di certo il matrimonio a trasformare il rapporto. Nella nostra esperienza, il matrimonio è un passo per ufficializzare la nostra relazione, ma anche senza matrimonio, costruire una vita insieme è stato e continua ad essere meraviglioso. Convivendo crei sintonia, vivi, elabori e accetti i potenziali "fastidi" dell'altro, si diventa una forza, una squadra e un sostegno. Spero che troviate la soluzione migliore per voi, in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello che la pensiate entrambi cosi!
    No noi dobbiamo solo rinfrescare le pareti e arredarla stop, quindi roba di poco.. nn lo so,nn penso che vorranno rimanere senza affitto pagato x un anno,ci perderebbero soltanto e nn e’ questo il momento di perdere altri soldi,secondo me ragionano cosi...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale! Pensavo di essere l unica a pensarla così e invece ..anche io sinceramente non amo l idea della convivenza e vorrei cominciare la nostra vita insieme da marito e moglie! Abbiamo aspettato tanto e fatto tanti sacrifici..dovremmo sposarci a settembre ma a questo punto è tutto incerto! Odio l idea di rimandare tutto all anno prossimo davvero..non so davvero cosa fare!😞
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2021 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale.
    Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Ho la casa a metà. E a giugno dovevo sposarmi e convivere da marito e moglie. Ma il destino ha deciso x noi. Abbiamo optato di rimandare il matrimonio all anno prossimo. Quindi abbiamo deciso di andare a convivere. (scelta costretta) ma non mi spaventa anzi potrò viverlo di più. Dato che ci vediamo poco. Stringi i denti. Forza e coraggio. Dai. Un bacione 😘
    • Rispondi
  • Ilaria Familio
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Ilaria Familio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dovevo sposarmi a settembre 2020,dopo quasi 9 anni di fidanzamento e dopo tanti ostacoli e sacrifici. L'avevamo tanto sognato e aspettato quel momento e quando abbiamo dovuto rinviare ci è caduta la terra sotto ai piedi,tanto è vero che il mio fidanzato non voleva rinviare. Siccome abbiamo dovuto rinviare di un anno,abbiamo deciso di andare cmq a convivere questo settembre,xke pensare di dover aspettare ancora un anno,quando poi ci avevi messo il pensiero e mancava poco, non ne eravamo proprio felici! Anche io sarei voluta entrare lì da marito e moglie,ma non volevamo aspettare più! E così mancano 5 mesi alla convivenza (casa e covid permettendo)

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2021 Terni
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ti posso assicurare che l'emozione non si perde! Noi conviviamo da 3 anni, addirittura a luglio scorso ci siamo già sposati in comune solo con le famiglie 🤣😅 e comunque io continuo ad essere in trepidazione per il matrimonio "grande" in Chiesa! Quindi stai tranquilla, è un'emozione troppo forte per potersi spegnere! 😊
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2021 Terni
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo andati a convivere 3 anni fa ed è stata una scelta azzeccatissima! Mia suocera non voleva, perché secondo lei dovevamo prima sposarci, ma io volevo fare un test prima del grande passo! Volevo vedere se le cose avrebbero funzionato anche con i problemi della convivenza..e fidati, che i problemi arrivano quando vivete insieme e dovete affrontare bollette, spese, decisioni, ecc!
    Noi abbiamo visto che vivevamo bene insieme, e da lì abbiamo cominciato a organizzare il matrimonio 😊
    Quindi secondo me dovresti ascoltare il tuo fm! Ovvio, non dico che litigherete eh 😅 però sicuramente avrete tempo in più prima del matrimonio per imparare a convivere con i i piccoli e grandi difetti/problemi che verranno fuori 😊😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia paura è proprio che la convivenza “spenga” l’emozione di sposarsi! Per farti un esempio..ora non sto letteralmente vedendo l’ora di sposarmi e iniziare una vita insieme al mio FM..temo che se andassimo a convivere in attesa del matrimonio, tutta questa grande attesa piano piano svanisca perché di fatto avrei già iniziato a costruire qualcosa con lui.. cioè ho veramente paura che tra il giorno prima del matrimonio e la sera stessa, una volta di ritorno a casa, siamo completamente uguali se non per le due fedi in più.. 😞
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi Intrometto perché proprio questo pensiero mi sta assillando da un paio di giorni! 😅 noi dovremmo sposarci ad ottobre ma c’è il serio rischio di dover posticipare di un anno.. pur non essendo nei nostri principi, il mio FM dice che a questo punto visto, come stanno andando le cose e con che rapidità cambiano, meglio prendere il “sicuro” e andare a convivere e nel mentre organizzare il matrimonio.. ok.. ma non è che così facendo si perda (perdonami il verbo) l’emozione del matrimonio? Perché in fin dei conti iniziare una vita insieme da conviventi per me sarebbe un grande salto..ho paura di non godermi più i preparativi e che il primo giorno da sposati perda di quel qualcosa che ho sempre immaginato..
    • Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Napoli
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️, io andrò a convivere a giugno, nella prima data del matrimonio, per sistemarci e a settembre ci dovremmo sposare. Abbiamo preso questa decisione per stare insieme e per affrontare diversamente questa nuova attesa..sarà un modo per sistemarci meglio 😍 un bacio!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    noi non abbiamo preso una casa in affitto ma abbiamo ristrutturato l'appartamento dove abitava mio nonno. Ormai i lavori sono terminati e ci stanno portando gli ultimi mobili.
    Ci saremmo dovuti sposare il 27 Giugno ma ora stiamo pensando si sposarci a Novembre o addirittura il prossimo anno.

    Siamo dispiaciuti perchè ormai la casa è pronta e noi non potremo ancora vivere insieme.

    Abbiamo pensato anche noi ad andare a convivere prima, ma vogliamo aspettare di essere marito e moglie.
    Il nostro desiderio è di iniziare la nostra vita insieme, da sposati, da marito e moglie. Abbiamo quindi deciso di aspettare ad andare a vivere insime. Siamo sicuri e decisi della nostra scelta.
    Ovviamente questo possiamo farlo perchè non dobbiamo pagare alcun affitto.

    Magari prova a sentire i proprietari e chiederti se possono venirvi incontro. Al posto di darvi la casa ora, potete chiederla per l'estate inoltrata.. poi dipende anche dai lavori che dovete fare! Se dovete buttare giù muri, rifare i bagni, creare nuove stanze, ecc ecc vi conviene iniziare Giugno/Luglio.

    Se invece dovete solo tinteggiare e arredare la casa, allora potete iniziare anche ad Agosto..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquille, non siete le uniche.
    Anch'io la penso come voi.
    Che tristezza, quel consiglio che ti hanno dato...Vai avanti per la tua strada! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io trovo che tu abbia perfettamente ragione. Rispetto per ogni idea e scelta, ma è brutto andare contro i propri principi. Soprattutto iniziando la propria vita assieme.
    Scusami, e fare come noi?
    Ci sposeremo in Chiesa e semmai, per l'anniversario, Messa con rinnovo delle promesse e grande festa.Come si suol dire... salvi capra e cavoli! Un abbraccio forte!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che quel consiglio finale che ti hanno datp potevano risparmiArselo.. vabbe’ ognuno.. comunque sia saro’ forse all’antica anke io ma vorrei fare un passo dopo un altro e non affrettare le cose anke se mi rendo conto che il covid ha fatto sballare un po’ tutti i programmi.. so che e’ atroce forse quello che dico ma preferirei pagare un affitto a vuoto x un anno piuttosto che andare contro il mio principio d x questo non me ne voglia nessuno,ma mi sentirei diciamo meno in colpa con me stessa.. vedremo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei anke io che i proprietari comprendessero la situAzione e posticipassero l’affitto ma cn questo virus hanno gia’ perso due mesi di pagamento praticamente xke noi saremmo dovuti entrare a marzo ma essendo la casa in un altro comune diverso del nostro nn abbiamo neanke potuto prenderci le chiavi,la casa e’ li’ vuota le aspetta noi.. vorrei capissero ma qnd c sono di mezzo i soldi nn capisce piu’ niente nessuno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2020 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, mi sembra impossibile aver trovato una ragazza che la pensa come me. Anche a me l'idea della convivenza non piace e ti dirò che chi si sposa (in chiesa) quest'anno e già convive, mi prende pure in giro. Non sono di certo una fissata, forse solo un po' all'antica...ma forse sono più coerente di chi mi deride. Noi stiamo finendo casa... Dovevamo ammobiliarla, ma il covid ha fermato tutto e non so quando le cose riprenderanno. Io sono di Bergamo e il mio futuro marito di Brescia, la casa è là e noi siamo anche nelle due province più colpite, ahimè. Purtroppo non posso darti un consiglio pratico perché la casa non l'abbiamo presa in affitto, ma è di proprietà... Volevo comunque esprimerti la mia vicinanza perché so come ti senti e so che un sacco di persone fanno fatica a capire. Pensa che a me qualcuno ha detto " ma DEVI per forza convivere prima di sposarti! Perché se non ti trovi bene, puoi sempre cambiare".... Come un paio di scarpe, no? Va beh.... Ti mando un abbraccio e spero che riusciate a trovare una soluzione!❤️
    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Sposa Abituale Luglio 2020 Varese
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, io arrivo già da un divorzio purtroppo, e ci siamo sposati troppo giovani, ma oggi come oggi mi rendo conto che scendiamo sempre meno a compromessi e se non trovi la persona giusta accanto e provi a conviverci, non lo saprai se non dopo il matrimonio. La convivenza è assolutamente indispensabile. Si eviterebbero tantissimi divorzi. Il problema è che certe donne o uomini una volta sposati credono di essere arrivati. Invece il matrimonio deve essere una partenza di un percorso e non un arrivo. Con la convivenza invece diventerà un passaggio importante

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Bari
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io convivo dal primo mese che ci siamo conosciuti, sono passati ben 7 anni

    quest'anno speriamo di coronare il nostro sogno.

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti scrivo per un consiglio, non sono sposa 2020, ma non potreste posticipare l'affitto, dire ai proprietari che la bloccano perché la prendete ugualmente ma più avanti?? Certo devi convincere il tuo fidanzato, fagli credere che sono i vostri ultimi mesi da fidanzati, che dovreste essere più uniti che mai, che tanto siete stati per molto (credo) fidanzati e aspettare un altro po non cambia granché. Anch'io sono contraria alla convivenza solo perché sogno da bambina fare tutti i miei passi piano piano e non il passo più lungo della gamba. Io devo aspettare altri due anni ma già sono fidanzata da 5 anni e mezzo quasi. Quindi dai ultimi sforzi, poi potete organizzare un ultima vacanza da fidanzati, situazione e budget permettendo, o semplicemente un week-end al centro benessere quando sarà possibile per rilassarvi... Spero che risolviate ❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo al 100 % !! Che belle parole😍 Nn ce piu Bella cosa che svegliarsi tutte le mattine accanto LA persona che amiSmiley smile) e lo vedo importante per conoscersi meglio...dopo puoi esserti piu secura che im matrimonio é la cosa giusta!!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo al 100 % !!!! Anch' io convivo da 1,5 anni e Nn me lo poteva immaginare di sposarmi senza convivere per lo meno 1 anno !! É importantissimo per conoscersi al 100 %!!! Tante cose se scopriranno solo quando si convive!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno! La convivenza dovrebbe essere obbligatoria per legge... ci sarebbero meno divorzi!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è la prova migliore per rafforzare il concetto di matrimonio ! Vivere insieme vuol dire condividere tutto, adattarsi e scoprire le abitudini dell’altro ...imparare a conoscersi nel quotidiano ,dividere le spese ,i compiti a casa e tanto tanto altro ...secondo me dovrebbe essere quasi un passaggio “obbligatorio “ xké poi si arriva al matrimonio e dell’altra persona non si conoscono tante cose che magari poi potrebbero mettere in crisi gli equilibri ! Io convivo da quasi tre anni e sono contenta xké così so nel profondo chi andrò a sposare ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2021 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo con te... Dovrebbero capire che vivere assieme è un altra cosa dall'essere fidanzati e vedersi saltuariamente. Poi non chiediamoci il perché di tanti divorzi o altro... Le persone le conosci vivendo la quotidianità nel bene e nel male. Io sono andata a convivere dopo 8 mesi di fidanzamento, affitto per due anni e abbiamo comprato casa un anno e mezzo fa circa..se le cose si smuovono l'anno prossimo ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certamente, noi abbiamo convissuto per 8 anni e nel 2017 ci siamo sposati. L'emozione del matrimonio è stata grande ed è stato bellissimo lo stesso anzi ancora di più perchè desiderato e voluto!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fa strano sentir dire no da un uomo😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo potuto sposarci per questioni economiche solo dopo 3 anni di convivenza....volevamo iniziare la nostra vita insieme da sposati o meno...io non ci vedo nulla di male sulla convivenza soprattutto se la casa l'avete già e sarebbe veramente uno spreco di soldi pagare una casa che resta vuota....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione