Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Maggio 2021 Treviso

Matrimonio religioso con soldato americano

Alessia, il 30 Novembre 2020 alle 17:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Ciao ragazze...
Io e il mio fidanzato stiamo pianificando di sposarci a maggio 2021 in Chiesa.
Non abbiamo ancora potuto fissare la data esatta con il sacerdote (vuole che aspettiamo la fine del corso pre-matrimoniale, che sarà verso febbraio). Io volevo chiedervi se sapete che documenti/pratiche posso già iniziare a fare, così da non rischiare di non fare in tempo (visto che alcuni documenti devono anche essere tradotti).Ringrazio tutte coloro che mi potranno dare una mano a capire bene come posso iniziare i vari documenti.

6 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 1 Dicembre 2020 alle 16:03
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, come va?
    Ti lascio degli articoli che potrebbero esserti utili 👇

    Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

    Matrimonio tra straniero e italiano: i documenti necessari

    Nulla osta per matrimonio: tutto quello che c'è da sapere!

    Avrete un tema per le nozze? Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2021 Treviso
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille veramente... sei stata chiarissima!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia per tutti extracomunitari serve il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale plurilingue rilasciato dal consolato(ambasciata) del paese d'origine a secondo del paese vengono richieste alcuni documenti da parte del cittadino italiano da presentare in ambasciata insieme a documenti del cittadino extracomunitario per ottenere il nulla osta o Certificato di capacità matrimoniale plurilingua, c'è da sapere che ogni paese ha i suoi tempi per rilasciare questo documento(che può prolungarsi anche fino a 2,5 mesi) se invece devi presentare dei documenti italiani in ambasciata anche quelli hanno dei tempi e procedure da fare, se poco poco ti serviranno i documenti da presentare anche quelli italiani tradotte e apostillate(legalizzate) per il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, quindi vai sul sito di ambasciata americana in Italia trova la sezione matrimonio dovresti trovare tutto l'elenco dei documenti che servono solo per richiedere il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale(ti scrivo entrambi i nomi sempre perché diversi paesi chiamano o in uno o in un'altro modo il permesso per sposarsi per un straniero) preparate tutti i documenti quelli americani e quelli italiani(non so se la procedura cambia se é un militare quindi tuo fm dovrebbe chiamare in ambasciata), ti devi muovere se vuoi sposarti a maggio, perché poi devi presentare il certificato dal'ambasciata del tuo fm al comune per fare la promessa/Publicazioni(mamma mia ma perché per la stessa cosa ci sono mille nomi 🤦‍♀️ per questo la gente pensa che sono le cose diverse e sta confusa) quindi fai salto anche al comune per conoscere i tempi loro per la prattica se é di 1 mese o di 2 mesi se questa informazione non c'è sul sito del comune
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza data fissata non conviene iniziare a fare dei documenti ,so che alcuni hanno validità di 6 mesi ..conviene aspettare più sotto ..però potresti chiedere al tuo parroco se ti puoi anticipare,certo è che se lui è così soft e ti ha detto che ti fisserà la data dopo febbraio vorrà dire che sa il fatto suo
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare con il certificato di battesimo e cresima per uso matrimonio
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi fissa la data, io non mi azzarderei a fare passi falsi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione