Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Matrimonio(o convivenze)tra consanguinei

Marly, il 17 Luglio 2013 alle 15:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 27

Cosa ne pensate dei rapporti amorosi tra consanguinei??qualcuna di voi ha rapporti di parentela col proprio compagno??premesso che la legge viete i matrimoni tra consanguinei ma quando la parentela è lontana è fattibile mi chiedevo cosa ne pensate??conoscete parenti che si sono sposati tra loro??io ho una coppia di zii di mia madre sono cugini tra loro e pure un mio ex collega sta con una lontana cugina(hanno pure una bimba) cosa che ha creato tantissimi problemi tra loro e le famiglie!

27 Risposte

Ultime attività da Ami, il 3 Marzo 2016 alle 21:17
  • Ami
    Sposa Novella Settembre 2015 Rimini
    Ami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusatemi volevo chiedere un informazione anche se questi discorsi sono stati fatti un pò di tempo fa. Scusatemi inoltre per il disturbo ma ho bisogno di sapere una cosa....

    Mi sono sposata con il cugino di mia mamma il 30 settembre del 2015 in Albania...

    La mia domanda è: qui in Italia ci sono dei problemi nel caso facessi una domanda di ricongiungimento famigliare ???

    Grazie mille della vostra risposta

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei nonni portano lo stesso cognome ma facendo indagini non risultano parenti stretti!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei zii sono cugini. Hanno avuto un figlio maschio che sfortunatamente in tenera eta' e' diventato cieco Smiley sad . Invece, i genitori di una mia amica sono cugini ed hanno avuto 3 normalissime figlie femmine (di cui una e' la mia amica). Ho sentito dire in giro che se i consanguinei fanno figli maschi allora si hanno problemi mentre se sono femmine problemi non c'e' ne sono. Cmq, non so se questa cosa possa essere vera o meno.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei cugini! Il loro grado di parentela è cugini di secondo grado, ossia i loro papà sono figli di 2 fratelli (quindi cugini consanguinei, ma loro no). Sono regolarmente sposati da 1 annetto ed hanno una meravigliosa bambina.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si , i miei genitori....! se non ricordo male i nonni erano cugini ma non so in che grado......non ricordo più!!

    I miei non hanno avuto problemi e si sono sposati sia in chiesa che in comune :-)

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora sono solo vecchie dicerie popolari...
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh già sono rimasta stupita pure io!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che è proprio così........ho appena sentito una mia cara amica che lavora in comune, all'anagrafe e mi ha scritto questo:" si si,mia dolce popettina....solo con rito civile, vedi i cugini, sino al quarto grado in linea collaterale."

    Smiley surprise

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente perchè in teoria è una cosa che non si dovrebbere fare o perchè crea vergogna boh sinceramente non so

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra cugini si puo' x la legge ma non x la chiesa lo dicevano pure a forum!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .....non solo la Chiesa, ma anche la legge Italiana. E, sappiamo tutti, che prima di sposarsi in Chiesa bisogna cmq passare dal "comune" e nn credo che diano permessi straordinari, uhm......non credo proprio.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate la mia domanda ignorante, non avendo mai avuto nessuna relazione sentimentale con cugini ecc.

    Ma perchè le rispettive famiglie la prendono male tanto da chiudere i rapporti?

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo non lo sapevo. Comunque ho sempre fatto caso che nei paesini piccoli c'è un alta % di persone con problemi di salute dalla nascita. E di solito si pensa che sia dovuto al fatto che molti consanguinei si siano sposati tra di loro. Non so se siano dicerie o meno, ma di sicuro è rischioso x il feto.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco infatti, io sapevo che è rischioso x la salute dei figli Smiley sad
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta accadeva spesso

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chissà perchè al sud sono tutti cugini di tutti .. ahahahah

    cmq ecco, noi nn avevamo lo stesso sangue, però come dici tu, le famiglie si sentivano legate tra di loro ...

    per fortuna siamo stati bravi a nascondere tutto, altrimenti avrebbero messo in piedi subito un matrimonio ... ahahahah

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La chiesa lo vieta almeno che non ci sia dispensa papale o del vescovo

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non eravate parenti nella realtà però magari le famiglie si sentivano tali dato il legame...neanche io e mio marito potremmo essere parenti!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiiiiiiii e devo dire che di fatti simili ne ho saputi di più in riferimento a persone più anziane non ho amici giovani che siano parenti ed anche una coppia...un'amica di mia nonna però ha sposato un suo cugino ed avevano anche lo stesso cognome......parliamo dei primi anni '50

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e stefano credo che nemmeno nei sogni potremmo essere parenti ... io sud, lui nord ... ahahahah ;-) ...

    però sinceramente non conosco nessuno che abbia una relazione nonostante i legami di parentela ...

    ma alla fine, secondo la chiesa, siamo tutti fratelli Smiley winking ... ahahahha .. ovviamente era per sdrammatizzare.

    io cmq ho avuto una relazione durata un pò di tempo con il cugino di mia cugina.

    Praticamente è il figlio della sorella del marito della sorella di mio padre ... quindi nipote di mio zio

    tecnicamente non so credo sia mio parente, o forse si ? bah ...

    fatto sta che non so come avrebbero reagito le nostre famiglie, essendo comunque molto unite e conoscendoci praticamente da quando eravamo neonati, dato che entrambi andavamo a casa di mia zia a giocare coi nostri cugini ..

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E si sono potuti sposare pur essendo di primo grado?

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm abbiamo lo stesso cognome e abitando nello stesso paese abbiamo fatto delle indagini e c'è 1 legame di parentela...da quello che abbiamo capito i nostri bisnonni dovevano essere cugini... cmq ho 2 amici che si sono sposati e sono cugini di primo grado...è successo un macello, le loro famiglie nn si parlano nemmeno + anche perchè lui è + di 10 anni + grande di lei quindi in teoria avrebbe dovuto vederla come una sorellina, hanno avuto un bambino e purtroppo causa la loo parentela ha dei problemi di salute

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va beh ma sarebbe proprio una cosa alla lontana comunque!Smiley smile però com'è piccolo il mondo a volte

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scoperto, a tipo due mesi dal matrimonio, che mia nonna, che ha lo stesso cognome di mio marito, ha dei parenti che vengono dallo stesso paese di mio suocero...però se anche fossimo parenti sarebbe alla lontanissima, e non sono stata ad indagare proprio per nulla!!!!

    Non si sa mai che si scoprano strane cose dopo 5 anni che stiamo insieme!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione