Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania

Matrimonio misto

Erika, il 21 Ottobre 2019 alle 11:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao, siamo una coppia residente in Germania (lui iscritto aire, io no) che si sposerà in Sicilia a giugno del 2020 con rito misto in chiesa (io atea lui credente). Avete avuto un'esperienza simile e sapete darmi qualche suggerimento su come muovermi per i documenti da presentare in Germania e/o in Italia? Dovremmo frequentare entrambi il corso prematrimoniale? In generale qualche consiglio in più da darmi?

11 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 22 Ottobre 2019 alle 23:28
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gli orari di lavoro che facciamo (siamo 2 medici.,spesso i turni nn combaciano) e perché in Svizzera nn ne abbiamo trovato uno che durasse solo il week-end
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero assurdo, molte persone si lamentano di quel consolato ed anche di quello di Stoccarda. Noi per fortuna facciamo capo a Berlino, l'unica scocciatura sono i 3o0 e passa km di distanza!😅
    Comunque potresti anche contattare direttamente una missione cattolica italiana nelle tue vicinanze, così chiedi direttamente a loro come dovete comportarvi nel vostro caso specifico ☺️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagina che sul sito trovi un'area dove ti spiegano a modo loro perché è difficile parlare con loro al telefono. Ti consigliano di recarti personalmente ma allo stesso tempo ti informano che potrebbe essere necessario recarsi nuovamente da loro perché potrebbero non riceverti lo stesso giorno. 😂
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti invidio😩 qui a Monaco non hanno voglia di lavorare! Imma
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh? All'ambasciata di Berlino sono di una gentilezza e disponibilità unica, il funzionario dello stato civile mi ha spiegato tutto per telefono, poi vista la mia confusione, mi ha subito inviato un'email spiegandomi le stesse cose e allegando anche i documenti necessari 🤦🤦🤦
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non ho una iscrizione parziale, avevo iniziato la pratica ma non ho consegnato tutti i documenti necessari in quanto per motivazioni varie mi hanno dovute ad una situazione fiscale mi hanno sconsigliato di ultimare l'iscrizione e così sono rimasta in questo limbo 😩
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per tutte le informazioni! Ti posso chiedere come mai avete frequentato il corso prematrimoniale in Italia e non in Svizzera?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non rispondono mai, le rare volte che rispondono ti danno appuntamento dopo almeno un mese e se vai di persona senza appuntamento non ti ricevono 😔
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io abito in Svizzera e lui anche e siamo entrambi italiani. Faremo il matrimonio misto e abbiamo dovuto frequentare il corso prematrimoniale. Vista la difficoltà per gli spostamenti abbiamo partecipato al corso di un week-end di incontri matrimoniali in Italia e ci hanno rilasciato l'attestato. Per quanto riguarda i documenti devi leggere il regolamento sul sito dell ambasciata. Per quanto riguarda il prete devi parlare con il prete in Italia che ti dirà probabilmente che dovrai chiedere al prete della tua parrocchia in Germania l'autorizzazione a far il matrimonio all'estero (cioè in Italia)..tutti questi documenti hanno una valenza di 6 mesi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ti consiglio di metterti in regola con i documenti. Da quanto tempo sei residente in Germania? L’iscrizione All’aire va fatta obbligatoriamente dopo 6 mesi che si vive in un posto. (Te lo dico perché io pure sono residente in Germania da un anno e quindi questi temi burocratici ce li ho abbastanza freschi). Anche perché le pubblicazioni vanno fatte comunque tramite il consolato e se non hai i documenti in regola potresti prendere delle sanzioni. Informati bene Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiamare direttamente il consolato o l'ambasciata e chiedere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione