Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Agosto 2013 Cuneo

Matrimonio in Piemonte: ecco le nostre tradizioni!

Elisa, il 8 Ottobre 2013 alle 15:35 Pubblicato in Nozze Piemonte 1 22

Io sono davvero felice di essere piemontese, è una regione con un fascino particolare. Ci sono scenari magnifici da "prendere in prestito" per le nostre nozze, magnifiche localion per il nostro ricevimento oppure per fare un magnifico servizio fotografico. Mi piacerebbe analizzare un pochino le nostre tradizioni più antiche, perché ogni regione d'Italia ne ha alcune, e ovviamente noi non vogliamo essere da meno Smiley smile

Ad esempio in Piemonte sposarsi di mercoledì non è consigliato, perché secondo un antico detto "Sposa mercolina, anche tra cento non ne indovina"...infatti la mia nonna mi diceva sempre "mi raccomando Elisa quando sarai grande non sposarti Smiley smile (ovviamente scherzava hihi) ma se vorrai proprio sposarti non farlo mai di mercoledì". Ma si sa al giorno d'oggi si fa come si può, però sicuramente tra di noi ci saranno alcune sposine più superstiziose che seguiranno questo antico consiglio!

Io abito in Valle Po nel Cuneese, ma ho sentito parlare molto di alcuni riti che avvengono nella valle di Lanzo (che comprende quei territori che si estendono tra la valle dell'Orco e la Val Susa) nel torinese. Volevo raccontarvi questi due "particolari" riti e sarebbe molto carino avere magari delle testimonianze di alcune di voi che magari hanno assistito a queste celebrazioni tradizionali.

Il primo è il rito dell' "Arco della Sposa", dove le future vicine di casa della sposa costruiscono un'arco da posizionare all'entrata della casa dei novelli sposi, dentro a questo posizionano un nastro con un nodo...dall'altra parte dell'arco ci sarà la suocera della sposa che avrà l'incarico di districare il nodo per poter far entrare gli sposi nel loro nido d'amore.

Il secondo è il rito "degli Ex", ovvero la notte prima delle nozze gli amici degli sposi segnano due tragitti che portano dalle case dove i futuri sposi dormono con le rispettive famiglie alle case degli ex con la segatura, per far si che le lacrime di chi è stato respinto vengano asciugate.

Voi ne avevate sentito parlare di questi riti particolari? Ne conoscete altri?

Un abbraccio e w il piemonte Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 26 Febbraio 2015 alle 14:11
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le conoscevo grazie per averle condivise!
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello della segatura lo conoscevo, quello dell'arco no, anche se adesso che ci penso ho già visto alcuni di questi archi fioriti, ma pensavo fossero solo una decorazione, non che avessero un significato specifico. (parlo di matrimoni in ValSusa e valle di Lanzo)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco nessuna di queste tradizioni e sembrano un po' bizzarre. Ma le hai vissute in prima persona?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hihihi...hai proprio ragione!! Smiley winking Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I pazzi son quelli che si divertono di più............Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Soprattutto pazzesco!! hihi Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione...ma anche da noi è così...addirittura nel nostro paesino tutti parlano piemontese...ma non tutti lo stesso tipo di piemontese...alcuni parlano un dialetto occitano e altri più simile all'italiano...quelli occitani non li capisco proprio, e abitiamo nello stesso paese!! ahahha Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai visto...davvero stranissima!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella della segatura mai sentita!Smiley surprise

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si anche da noi è così....noi nella stessa provincia pensa che non capiamo nemmeno i dialetti, perchè nella mia zona il dialetto ha origine latina, e a poco più di 20 Km inizia la Grecìa salentina dove parlano il Griko che è simile al greco antico e non ci capiamo nemmeno ti rendi conto?? Però secondo me è anche questo il bello dell'Italia, ogni angolino è buono per scoprire cose nuove e suggestive..........Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale no...non ho mai partecipato a nessun matrimonio in questo stile...ma ho un'amica che ci è stata...mi ha detto che sicuramente è stata un'esperienza particolare, la cosa pazzesca è che a meno di 30 km di distanza dalla nostra vallata ci sono delle tradizioni che sembrano far parte di una cultura totalmente diversa...e invece siamo "vicini di casa" hihi Smiley laugh mi piacere parteciparvi però...per capire realmente cosa si prova! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessanti queste tradizioni Eli, anche se l'ultima mi sembra un pò bizzarra........ tu hai avuto mai modo di parteciparvi da invitata?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono delle tradizioni molto particolari...sono felice che ti siano piaciute!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi....questa non la sapevo!! Smiley smile quante ne sai Gaia...quante ne sai!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche io avevo mai sentito la tradizione degli ex! Il detto poi del mercoledì mi ha fatto morir dal ridere!

    Esiste poi la tradizione Ciupu, tipica della comunità Walser, che consiste nello sbarramento della strada agli sposi diretti insieme in chiesa costruendo uno steccato (ciupu). Altre volte sono i bimbi che si posizionano lungo la strada con aste di legno e ceste e cercano di rendere non semplice il tragitto. I futuri sposi devono pagare una sorta di tassa che consiste nel riempire i contenitori con dei confetti. È una specie di tassa che l'uomo paga alla comunità per portare via una ragazza!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione davvero strana! Smiley smile

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Soprattutto qella degli ex... davvero mai sentita in nessun altro posto!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai visto che cose particolari?!? Smiley smile eh si è vero...ogni regione d'italia ha le sue tradizioni!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Particolari queste due tradizioni piemontesi...regione che vai, usanze che trovi! sarebbe bello raccoglierle tutte insieme:-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione