Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Settembre 2021 Catania

Matrimonio d'estate di giorno: è fattibile?

Mariangela, il 15 Gennaio 2020 alle 13:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salve a tutti,

Sono una fs alle prese con l'organizzazione a distanza del matrimonio. Vorremmo sposarci il 3 settembre prossimo, ed a me è sempre piaciuto sposarmi di mattina, fare un pranzo rilassato e dopo restare oltre il buffet dei dolci finché ci va, goderci la fine della giornata, ballare e semplicemente goderci il tempo rimasto senza avere pensieri. Per questo ho concordato con la villa dove si svolgerà il ricevimento di poter restare anche fino alle 23. Purtroppo, c'è il problema caldo. La villa ha un fitto giardino che si affaccia sul mare, ed ha un grande gazebo col tetto in legno e vetrate tutte scorrevoli come pareti, ma senza aria condizionata. Pensavamo di fare i buffet iniziale e dei dolci in giardino, sotto gli alberi e sotto degli ombrelloni, e la parte al tavolo sotto il gazebo. Abbiamo anche visto come eventualmente affittare dei potenti condizionatori portatili. Avete festeggiato il vostro matrimonio a pranzo d'estate? Com'era la location? Cosa è stato fatto per mitigare il caldo? Insomma, quali sono state le vostre esperienze? E soprattutto festeggiare a pranzo d'estate è possibile? A parlare con il catering pare che praticamente non lo sia... Devo prendere una decisione il prima possibile e verificare le disponibilità di chiesa e di tutti gli altri fornitori per la sera.

22 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 16 Gennaio 2020 alle 23:04
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi vorremmo fare fuori l’aperitivo e la sera taglio della torta e ricevimento ma ancora non abbiamo definito il tutto...spero ce lo lascino fare!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se hai ancora la possibilità di scegliere, opterei per farlo serale o, se vuoi fare un pranzo con il ricevimento che si protrae fino a sera, ti consiglierei di spostare a fine Settembre/inizio Ottobre. Vedo che sei di Catania, quindi anche ad Ottobre, ci sono delle belle temperature.

    Personalmente io non tollero il caldo, ma soprattutto mi preoccupo per gli uomini che sono costretti in giacca e camicia Smiley xd. Noi abbiamo deciso di sposarci ad Ottobre per questo motivo, anche se a Roma, abbiamo trovato comunque 28 gradi!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, coraggiosa! Ma il ricevimento? Avete buffet o isole all'esterno? Cosa vi hanno detto quelli che gestiscono la ristorazione?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 25 luglio,di mattina...ho sempre sognato un matrimonio d’estate e per l’intera giornata e non ho voluto rinunciare a ciò...ci prenderemo qualche benedizione da parte degli invitati ma pazienza 😂😂
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto! Il problema è capire cosa è necessario, e fare in modo che gestori struttura e catering collaborino sinceramente per la migliore riuscita.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che degli invitati, che avranno sempre opinioni svariate ( ho già chiesto e la maggior parte dei miei amici e familiari vicini dice "ma che sarà mai un po' di caldo!"), temo il parere del catering. Se quelli del catering non sono d'accordo, non si sentiranno responsabili della non riuscita del pranzo. 😟 E sapete quanto costa!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata ad ottobre e faceva caldo...ovviamente nn caldo asfissiante. Quest'anno siamo andati ad un matrimonio il 12 giugno...un caldo infernale,buffet sll aperto sotto un sole atroce, insetti,zanzare...nessuno ha mangiato. Io credo che le strutture come hanno un piano b x le piogge così devono provvedere al sole e al caldo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questi ultimi anni anche settembre sta diventando off limits. Non ti resta che fare un sondaggio informale fra gli invitati, io personalmente detesto il caldo e soffrirei molto ma bisogna considerare il gruppo e non i singoli individui
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 25 luglio. Pensa te ehehehe
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati il 3 agosto in montagna, ed è stata una delle giornate più calde della scorsa estate. Avevo un'amica incinta che odia il caldo che mi ha un po' bonariamente rinfacciato le sue caldane di quel giorno, risolte poi stando all'ombra e bevendo molta acqua...

    Purtroppo a parte l'idea dei condizionatori portatili, dovreste sperare in un po' di arietta che circoli un po' e regali del sollievo, ma se il tuo sogno è quello di avere quel tipo di matrimonio, non rinunciare ^^

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una che odia il caldo, perché mi fa stare male, e ti dico che ho vissuto benissimo tutti i matrimoni di settembre, perché era fattibile la temperatura..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi informerò sui condizionatori il prima possibile! Devo anche cambiare il giorno prenotato in chiesa, perché il 3 settembre di pomeriggio è già occupato. Non so nemmeno che giorno mi sposerò... 😕
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è quello che ho pensato anch'io, ma ammetto di poter essere un po'troppo ottimista e di amare l'estate. Per questo ho chiesto la vostra opinione sposine, e le vostre esperienze!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anch'io! Raccolgo informazioni sui condizionatori portatili e magari vi faccio sapere. Potrà essere interessante per tutte le fans dei matrimoni di giorno e della natura come noi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sono sposata il 12 settembre di mattina....non ho mai avuto così tanto caldo come in quel giorno....avevamo la macchina aperta e nel tragitto chiesa ristorante ci siamo ustionati la testa....però tornassi indietro lo rifarei altre mille volte
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sarebbe un grande problema, perché a settembre il caldo è già un pò più sopportabile e stando vicino al mare sicuramente l'aria è diversa rispetto a stare in mezzo il paese o comunque luoghi chiusi.. Io mi godrei la giornata già dalla mattina, e sarà sicuramente meraviglioso l'ambiente in cui festeggerete quindi merita
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo il 05 Settembre di mattina.. Spero non farà troppo caldo! Noi siamo di Pavia però, vedo che tu sei di Catania e sicuramente da voi fa più caldo.. Inoltre il pranzo si svolgerà nella sala interna del ristorante e ci sarà l'aria condizionata.. Informati al più presto sulla fattibilità di noleggiare i condizionatori portatili che temo saranno essenziali!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 5 luglio, di mattina. Pero' la mia location non prevede di mangiare all'aperto, ma ho un po' sotto il porticato e un po' dentro con l'aria condizionata. Ho fatto un matrimonio in estate a settembre sotto il sole e devo dire che stavamo morendo di caldo!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti non siete in una situazione facile! Però mi sento di consigliarti di informarti il prima possibile per i condizionatori. Senza quelli ammetto che io rivaluterei il tutto! Poi io sono una fan dei matrimoni di giorno quindi non avrei mai rinunciato a quello, piuttosto avrei cambiato location. Ma io spero che voi non dobbiate rinunciare a niente! Nel caso valutate cosa pensate sia più importante per voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, per i consigli sinceri! Ancora non so benissimo quanto sia facile e costoso affittare questi condizionatori portatili. Cercherò di indagare il prima possibile. Non vorrei cambiare location a dire il vero, a meno di non trovare una villa antica in montagna, perché il più delle volte non ho apprezzato l'arredamento delle sale interne. Il problema è che viviamo all'estero, quindi non è facile scegliere una location senza poterla visitare...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati il 31 agosto in una location senza aria condizionata ma eravamo a 1000mt di altitudine perchè siamo in montagna.. Ricordati di mettere tanta acqua fresca anche in bottigliette ovunque, ventagli, ombra e affitta quanti più condizionatori puoi! Fare il ricevimento in giornata si può, ma la location senza aria condizionata è un bel problema...ma secondo me se hai abbastanza condizionatori portatili si può fare. Piuttosto fossi in te cambierei location, ma non rinuncerei mai al matrimonio di mattina

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non mi ero mai preoccupata tanto del caldo come ora...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione