Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto

Matrimonio con mascherine e distanze. Voi lo fareste?

Serena, il 5 Maggio 2020 alle 23:04 Pubblicato in Matrimonio.com 0 68

Ciao a tutte. Io mi dovrei sposare a ottobre, ma credo sia giunto il momento di essere realiste. La possibilità di avere, almeno quest'anno, un matrimonio "normale" sono quasi zero, quindi mi chiedo: ma voi sareste disposte a sposarvi in Chiesa con guanti, mascherine, distanze e, se va bene, con un pranzo con dieci invitati? Il mio lui sì, io sinceramente no. Sposarsi così, per me, sarebbe un incubo. Lui non prende molto bene queste mie titubanze e pensa che per me sia più importante la festa rispetto all'atto che andremmo a compiere. Non chiedeteci di dividere il rito (fare prima il civile e poi il religioso) perché noi crediamo molto a quello in Chiesa. Grazie a tutte e in bocca al lupo per tutte.

68 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Maggio 2020 alle 09:20
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà si sono lasciati... questa situazione ha scoperchiato un vaso di Pandora dove lei sono 7 anni che lo tradiva e cercava uno con ancora più soldi di lui (nota lui sta bene, non è ricco ma ha una bella casa di proprietà e un ottimo lavoro che gli ha consentito di mantenerla da signora per 10 anni)... lei comunque sta meglio!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non esiste una norma che stabilisce chi possa essere considerato coppia di fatto e dopo quanto tempo.... È per questo che a mio parere bisogna tutelarsi, al di là di tutto. Da quel che so io in ospedale chiedono sempre se una persona è parente oppure no. Lo so che non è bello parlare di queste cose, ma purtroppo accadono e sarebbe meglio non farsi trovare impreparati. Tutto qui. Ovviamente la mia è un'opinione del tutto personale
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è molto strano, Chiara, perché dopo 5 anni di convivenza vieni considerato coppia di fatto.
    Almeno, così mi aveva spiegato un neurochirurgo che conosco e che lavora in ospedale.
    A meno che non siano i genitori del malato a dare indicazioni diverse... lì possono esserci problemi, forse. Nel mio caso è diverso: non conviviamo e stiamo assieme da neanche 3 anni! Non avrei proprio modo di stargli vicino... lo troverei pesantissimo. Tantissimi auguri a tuo cugino ed alla sua compagna... spero che guarisca prestissimo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    120 è un numero che reputo normale per un matrimonio numeroso... 300/500 no! Ho visto matrimoni agghiaccianti con invitati che si erano visti una volta nella vita o quasi! Addirittura gente che invitava mezzo paese... va beh! Io purtroppo non avrò il mio matrimonio ideale (in quello che sogno sarei sola con fm), ma mi adatterò a fare un pranzo con 20/25 persone e per cena solo io e lui 🤩❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per carità, ci mancherebbe altro 😅
    Mi pare sacrosanto che ognuno faccia quello che vuole, e non è mai stato nemmeno posto in discussione. È stata fatta una domanda e legittimamente ognuno risponde esponendo il proprio punto di vista, senza voler convincere nessuno che il proprio pensiero sia meglio di un altro.
    Che tu non voglia nemmeno invitare i parenti stretti è una tua scelta rispettabilissima però non mi sembra nemmeno carino (come ho letto più volte) dire che le persone vogliono sposarsi in 500 per ostentare status che non hanno. Mi sembra azzardato e soprattutto un giudizio generalizzato che, per quanto mi riguarda, non mi appartiene (noi ad esempio saremo massimo 120 umili persone). Certo, siamo sotto il cielo, e non sappiamo l’anno prossimo cosa ci riservi (è l’imprevedibilità della vita), ma l’importante è che ognuna stia bene con se stessa per la scelta che ha fatto. In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io convivo. Questo però non mi da nulla di fronte alla legge. Se succede ad esempio che io o FM stiamo in ospedale in terapia intensiva nemmeno possiamo farci visita e assisterci. Se facendo due corna immense a FM capita qualcosa di male io perdo a casa dove ho investito decine di migliaia di euro e che è intestata a lui quando già sono distrutta dal dolore. La festa viene dopo, prima si firma i contratto! Diritti, doveri e tutele ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto che vuoi capire come la pensiamo noi, io penso che l’importante è sposarsi, la festa la fai quando puoi. È sacrosanto che per alcune sia importante anche la festa, ci mancherebbe. Ma il matrimonio è un contratto di diritti, doveri, tutele che costa 1 o 2 marche da bollo da 16€ e sancisce che ti devi amare, rispettare, assistere reciprocamente, sia quando va tutto bene sia quando va tutto male. Oggi va male, cosa facciamo la festa è più importante del contratto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente quello che è capitato a mio cugino dopo 10 anni di convivenza! Lei a 39 anni in terapia intensiva da un mese per un aneurisma e lui che ha notizie dai genitori perché non la può nemmeno vedere!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno fa come crede ovviamente! Lo so che esistono le famiglie numerose... io non invito nemmeno i parenti stretti (se non li sento e frequento mensilmente che senso ha?) ma ognuno ha i suoi modi di vedere! Credo tuttavia che soprattutto in un periodo come questo sia importante sposarsi, vivere insieme, poi la festa/cerimonia religiosa la fai quando si può... un esempio? La fidanzata di mio cugino ha un aneurisma ed è in terapia intensiva e lui non poteva nemmeno vederla e aveva notizie dai genitori. Dopo 10 anni di convivenza...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, ma qui la questione è grossa. Il matrimonio non c’entra nulla con la festa, la festa ognuno è giusto che la sogni e realizzi a modo suo! Ma proprio perché il matrimonio non è la festa si può fare anche una festa al 1 anniversario di matrimonio! Quindi credo che lo sposo di questa ragazza abbia tutte le ragioni. Intanto sposarsi ed essere per legge marito e moglie, poi la festa quando si può si farà 😊 Buona giornata.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse hai male interpretato le mie parole.
    Quando intendo “chiesa gremita” non mi riferisco ai passanti ed ai turisti tipo festival musicale di paese ma semplicemente di parenti stretti (eh sì, purtroppo esistono anche le famiglie numerose) ed amici che, appena hanno saputo, non hanno esitato a dirci quanto fossero felici di condividere con noi quel giorno (molti dei quali, provenendo dalla Lombardia, hanno anche già prenotato voli).
    Dovrei dire loro: no guarda, grazie ma ti taglio perché la situazione è questa ed io devo sposarmi, punto. Certo, potrei farlo e probabilmente comprenderebbero la scelta, ma non sarei stata felice io e questo credo che basti. Il mio ragazzo ed io abbiamo pensato che nove mesi in più di sacrificio, oltre a quelli già fatti, possiamo ancora permetterceli (nel caso a settembre non si potesse chiaramente). Spero di essere stata più chiara
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il centro della discussione è altro, credo che si stia perdendo l'argomento. La questione NON è, NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA, avere o non avere un matrimonio ristretto, perché, proprio a dirla tutta, anche il mio era piuttosto ristretto. Ma la mia famiglia, stretta, supera e di gran lunga le dieci persone (siamo cinque figli), stesso discorso quella del mio compagno (sono tre figli). Ma a parte questo, il problema sono i matrimoni con guanti, mascherine e senza baci, abbracci, carezze. Questa è la questione. Se per alcune spose non sono un problema queste restrizioni, ben venga, ma non penso proprio che corrono all'altare con le mascherine con la stessa voglia di sposarsi. Questo è quello che penso io e volevo solo capire come la pensavate voi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, ma anche questa, che sarebbe la cosa fondamentale in una situazione di emergenza, è una considerazione da "persone prive di calore umano" come siamo noi... 🙄 Evidentemente anche la mutua assistenza passa in secondo piano rispetto alla festa "come si deve".
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara! ❤❤❤
    Poi, sai, in questo momento mi sono resa conto che, se si fosse ammalato, non solo non avrei potuto curarlo, ma anche le notizie sarebbero passate per la sua famiglia (con la quale non c'è un rapporto idilliaco...)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te.
    Io infatti non ho rimandato,mi sposo il 30 Maggio ❤️
    Se dovrò indossare la mascherina non importa.Ciò che veramente importa è diventare marito e moglie finalmente dopo 12 anni e una bimba 🍀🍀
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi probabilmente chi ha fretta di sposarsi è perché magari non vive sotto lo stesso tetto. E già le cose cambiano. Noi conviviamo da quasi due anni e la nostra vita insieme l'abbiamo iniziata da un pezzo.Secondo me non c'è giusto o sbagliato, solo le priorità che cambiano a seconda della situazione in cui ti trovi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'informazione🙄....Mi pare che l'argomento fosse sposarsi subito con mascherine e restrizioni di vario tipo o fare una festa come si deve con baci abbracci e calore umano...se si parlava di diritti e tutela da coppia sposata mi sono persa un pezzo.Buona giornata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente leggo una sposa col valore del Matrimonio. Bravissima! Condivido al 100% le tue parole anche se per me, atea, il matrimonio non è un sacramento. Il matrimonio per me è un contratto che agli occhi della legge vincola e tutela me e FM come famiglia. Ma ancora di più per me è l’impegno ufficiale di amarlo, rispettarlo ed essergli fedele per sempre ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessun giudizio e solo per capire... per te conta più una “chiesa gremita” un anno dopo che cominciare la tua vita con FM un anno prima?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hai nessun diritto e tutela da coppia sposata anche se voi vi sentite tali. E questa non è una mia opinione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo forum, cara Elisabetta, ci sono molte cose che trascurano il matrimonio in nome della festa. A me che della festa non importa molto, in quanto sono una donna realizzata e non mi serve una festa con 300/500 invitati per dimostrare un tenore di vita che non ho (vedi spose che spendono l’equivalente di 4/6/10 stipendi per un vestito che indossano un solo giorno), il valore del matrimonio fa un certo effetto. A settembre mi sposo, con o senza restrizioni. Spero solo di non dover mettere la mascherina, ma anche fosse onestamente mi frega il giusto. Mi frega che da quel giorno io e Francesco saremo marito e moglie con tutti i diritti, i doveri e le tutele che ne conseguono. Il mio matrimonio ideale è una romantica cena nel nostro terrazzo sul lago pieno di candele, ostriche, gamberoni, champagne e un buon sottofondo jazz. Se si può a pranzo faremo il ricevimento in giardino o al ristorante con pochissimi intimi, spero massimo 20.


    Aggiungo che anche chi crede nel valore del matrimonio a prescindere dalla festa merita rispetto, non solo le spose che rimandano. Ma del resto nemmeno i desideri dei loro FM contano...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso come te. Conviviamo ed è come se fossimo sposati..stesso amore stesso rispetto. Il matrimonio lo faremo quando ci saranno le condizioni migliori. Non serve il matrimonio a corsa per farci sentire sposati, ci sentiamo già così!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa fondamentale. 😘😘😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso serva fare tutto di corsa. Io non sono ancora sposata, ma fondamentalmente è come se lo fossi.Ovviamente se ho scelto di fare questo passo è perché è molto importante sposarmi ma mon ho bisogno di un anello al dito DOMANI per dimostrare (a chi?) che ho scelto di passare la vita con il mio fm.Voglio aspettare e fare tutto come si deve.Poi ognuno ha la sua opinione😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari per diventare marito e moglie a tutti gli effetti? Dettaglio trascurabile, a quel che sembra 😆
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Ti do già la risposta finale ed è: assolutamente no.
    Noi dovremmo sposarci il 4 settembre è rimandare di un anno sarebbe veramente una scelta atroce per noi che non conviviamo ed abitiamo in due regioni diverse ( io Napoli e lui Milano). Stiamo insieme da 9 anni e con tante difficoltà abbiamo gestito una relazione a distanza sempre con tanta maturità (purtroppo avvicinarci prima non è stato possibile per progetti di vita). Stiamo prendendo casa a Milano ed ora è tutto sospeso. Ciò premesso, anche se durissima, non accetterei un matrimonio in questo modo perchè probabilmente rimpiangerei questo momento per tutta la vita. Credendoci molto, infatti, desidero fortemente la chiesa gremita di parenti ed amici stretti di entrambi (è quello che più conta). Quindi, nonostante ci costi un altro anno di sacrifici immensi, credo proprio che la soluzione finale sarà quella di rimandare, però voglio sperarci ancora un po’ per non lasciare nulla di intentato. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, io non lo farei. Quel giorno per noi dovrà essere una festa da condividere con le persone a cui vogliamo bene. Voglio viverlo in un’atmosfera spensierata e felice, senza preoccuparmi di abbracciare forte le persone che amo nel giorno più bello della mia vita. Voglio ridere, sentire il calore di chi gioisce insieme a me, ballare... Voglio che sia un giorno da ricordare col sorriso❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Sassari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo in comune il 13 giugno, e il 6 settembre dovremo fare una cerimonia alla location con la festa
    Ieri ho sentito il comune, per sapere se il 13 giugno avremo dovuto avere mascherine e guanti, mi hanno risposto attualmente si, ma risentiamoci fine mese perché magari sono cambiate le cose e non bisogna più metterle!
    Questo mi ha dato ottimismo ancora di più 💪
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso assolutamente come il tuo fm.
    L'importante è diventare marito e moglie davanti a Dio.
    Se mi sposerei così? Assolutamente sì. La festa la di potrà fare anche tra uno o due anni, magari dopo una Messa di rinnovo delle promesse. Ma è una scelta personale, dipende se per voi è più importante il Sacramento o la festa. Non c'è una risposta giusta per tutti. Comunque non puoi sapere oggi che limitazioni ci saranno ad ottobre, a meno di non avere una sfera di cristallo! 😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ascoli Piceno
    Ben. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena, la penso esattamente come te e anche per me l'idea di ub matrimonio con mascherine sarebbe da incubo. Il tema non credo sia la fattibilità, perché magari renderanno possibili le cerimonie con pochi invitati e con le varie misure di sicurezza...ma come dici tu, quel calore umano che dovrebbe animare il giorno del matrimonio credo verrebbe meno e io sulla base di questi ragionamenti pur essendomi dovuta sposare ad ottobre, ho deciso di rimandare ad anno nuovo. Te lo immagini un matrimonio senza abbracci? Senza poter ballare tutti insieme? Senza potersi toccare o dare una carezza ad un nonno? Io onestamente no. E non è questione di vedere il matrimonio SOLO come una festa, ma di percepirlo come un momento di gioia e condivisione che, vista la situazione attuale, sarebbe messo a rischio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei molto cara Stefania, grazie

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena. Io ho scelto il rito in chiesa e per quanto credo nel matrimonio, nell amore eterno e nei sacramenti, ho scelto di rinviare il matrimonio. Non si tratta di scegliere tra la festa e il rito in se. Anche io e il mio fm desideriamo diventare una famiglia davanti a Dio ma crediamo anche che non sarebbe giusto escludere nessuna delle persone che in questi anni ci è stata vicina e ci ha aiutato a crescere e diventare quello che siamo. Se abbiamo certi valori e crediamo nel matrimonio o in Dio è anche merito delle nostre famiglie e vogliamo che siano presenti in quello che sarà il nostro nuovo inizio di vita. Non sentirti in colpa... In fondo il matrimonio è bello anche perché va vissuto e festeggiato a 360°
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione