Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Novembre 2024 Genova

Matrimonio civile : come personalizzarlo??

Jessica, il 13 Ottobre 2019 alle 15:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao ragazze! ☺️ Mi sposerò il 27 giugno 2020 nel parco storico di Villa Pallavicini a Genova, in un viale nel verde. Dal momento che il rito civile, a quanto ho capito, sarà molto breve e impersonale, volevo trovare un modo per renderlo più carino e intimo. A parte le promesse di matrimonio da scrivere e recitare, stavo pensando ad un rito celtico o qualcosa di simile.. suggerimenti?? 😱
Matrimonio civile : come personalizzarlo?? 1

17 Risposte

Ultime attività da Confettina, il 18 Ottobre 2019 alle 11:42
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche una poesia d'amore che ti piace tanto, ad esempio di Azim Hikmet
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Vicenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Metà e metà! Ci siamo messi d'accordo con l'officiante e con una persona scelta da noi! Quello che ti consiglio x toglierti dubbi e avere qll ke vuoi dalla cerimonia senza sorprese è parlare con l'officiante e dirgli cosa vuoi fare 😊ovviamente c'è una parte standard che loro devono seguire ma poi puoi personalizzarla come vuoi. Non tralasciare nulla, neanche lo scambio degli anelli perché di solito nel rito civile non è contemplato perché magari gli sposi vogliono fare un rito simbolico in seguito, cosa che noi nn abbiamo fatto. Nel caso hai una persona in famiglia o amica che non sia un parente stretto puoi chiedere a lui o lei di fare da officiante. Basta che faccia richiesta al comune 😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Jessica😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me questo rito non dispiacciono ma preferisco qualcosa di discreto, senza che diventi una cosa eccessiva o altro 😱 ma il cerimoniere era un messo comunale o qualcuno di simbolico scelto da voi?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sicuramente particolare e deve essere stato bellissimo.. mi hai dato una grande idea, grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe essere un’idea, mi sembra semplice ma d’effetto
    Ma chi ha diretto il rito della luce? Il messo comunale oppure qualcuno scelto da voi? Non ne so molto al momento 🧐
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico, a me un qualche rito simbolico non dispiace
    Solo che vorrei scegliere bene per non farla diventare una cosa esagerata 😱🙈
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi per esempio un discorso da parte di una persona cara e le nostre promesse? Non sarebbe male in effetti
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, sai che non avevo ancora pensato a chiedere permesso e tutto quanto 😂🙈 proverò a informarmi intanto, grazie per la dritta ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Novembre 2024 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è niente male come idea, però a quanto pare essendo un rito ufficiale con messo comunale devo chiedere il permesso per poter fare tutto quanto.. 🙈🙈
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piacciono nemmeno a me i riti tipo quello della sabbia ecc.. Noi avevamo un cerimoniere 8ha preparato un discorso bellissimo e molto toccante fatto apposta su di noi.. Oltre al nostro scambio di promesse.. È stato bellissimo
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo letto le nostre promesse, due persone care hanno lettoqualcosa per noi. poi a conclusione abbiamo fatto il rito dell'handfasting.. 5 nastri a simboleggiare 5 virtu' che vorremmo non mancassero mai nel nostro matrimonio. abbiamo chiesto a 5 amici di "portare" il nastro e di legarci, dopo aver letto una breve frase esplicativa.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Vicenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo fatto il rit0 della luce ed è piaciuto molto agli invitati e ci rappresenta moltissimo! Te lo consiglio
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le promesse personalizzate e una lettura scelta da noi. Non mi piacciono molto tutti questi riti (candele, sabbia, etc)
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei leggere un pensiero o una poesia romantica da chi vuoi bene, l'ha fatto una mia amica ed è stato commoventissimo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica!ti consiglio di provare a sentire in primis se il funzionario delegato/Sindaco ti permette di personalizzare un pochino la cerimonia(non tutti lo fanno e non sono obbligati purtroppo)...
    Di solito cmq gli sposi si scambiano promesse,i testimoni possono intervenire con discorsi e/o letture di poesie,si celebra un rito simbolico...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un rito simbolico in location.. Ci faremo fare una lettura... Avevo trovato su questo sito qualche poesia... Che adesso ti mostro e poi concludiamo con il rito della sabbia
    Matrimonio civile : come personalizzarlo?? 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione