COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

L
Sposa Novella Dicembre 2021 Alessandria

Matrimonio civile

Letizia, il 18 Luglio 2020 alle 19:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte! Sapete se in Italia ci si può sposare civilmente dove si vuole o se è necessario sposarsi nel comune o nei luoghi Messi a disposizione dal comune? Grazie!

7 Risposte

Ultime attività da Mikaela, il 19 Luglio 2020 alle 01:13
  • Mikaela
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Mikaela ·
    • Segnala
    Deve essere casa comunale. oppure devi firmare in comune e poi puoi fare il rito simbolico dove vuoi. io faccio così x esempio
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Giugno 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    Ci si può sposare civilmente in un luogo diverso dal comune, ma che è casa comunale...tipo la mia location!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra Online ·
    • Segnala
    Non tutti i comuni hanno casa comunale per esempio io posso farlo solo in comune mentre se andavo nel comune del paese vicino potevo scegliere dove celebrarlo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Con la delega puoi sposarti in qualsiasi comune ma solo presso le case comunali. Il celebrante a volte può essere un familiare o un amico, sempre che vi sia una delibera del sindaco che lo preveda
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Esatto, servono luoghi riconosciuti dal Comune per potersi sposare con rito civile che abbia validità giuridica
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala

Il luogo deve essere casa comunale,una villa comunale,una location...
    chiedi al comune

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    Ciao Letizia, perché il rito civile sia valido deve essere celebrato all'interno dell'edificio del comune oppure in una Casa Comunale, cioè luoghi predisposti dal comune stesso (solitamente ville, castelli o anche chiese sconsacrate). Per capirci, non puoi sposarti legalmente nel giardino di casa, puoi solo fare un rito simbolico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti