Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara

Matrimonio al comune e cerimonia simbolica help

Nadia, il 21 Ottobre 2020 alle 17:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Salve a tutte. Vorrei dei consigli, io e il mio partner siamo provando ad organizzare il nostro matrimonio ma siamo confusi su come farlo. Io sono di salerno e lui di pisa. Ora sono massimo 30 invitati, e in piu non tutti i miei parenti possono farsi un viaggio cosi. Non ci sposeremo in chiesa,io pensavo di sposarci a salerno in comune verso dicembre e festeggiare un mini matrimonio con la mia famiglia, e poi, verso maggio, fare una cerimonia simbolica in location in toscana con i suoi. Lui invece suggerisce di sposarsi 1 sola volta magari firmare ufficialmente il giorno prima della cerimonia simbolica e festeggiare in toscana, questo porterebbe peró che verrebbero massimo 5 dei miei parenti, visto che i suoi familiari sono tantissimi. Ho paura che dopo esserci sposati in comune venga a scemare la cerimonia simbolica in toscana. Cosa ne pensate? Consigliatemi per favore

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Ottobre 2020 alle 09:16
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nadia, una mia cara amica aveva una situazione molto simile alla tua. Lei di Genova e lui Calabrese. Si sono sposati ufficialmente a Genova e hanno fatto un ricevimento in primavera poi, a distanza di un paio di mesi, hanno organizzato un altro ricevimento in Calabria. Sicuramente può essere molto impegnativo organizzare due ricevimenti, parlo soprattutto in termini economici. Ti consiglio di valutare qualche casale o abbazia in Toscana con possibilità di pernottamento. Dato che la maggior parte dei vostri ospiti è toscana, sarebbe più conveniente far spostare i parenti che vengono dal sud e garantire loro il pernottamento per una notte, da decidere se quella precedente alle nozze o quella del giorno stesso, a seconda dell'orario della cerimonia. Molte attività, se il numero delle stanze è notevole, garantiscono tariffe agevolate sia che vogliate offrire voi il pernottamento, sia che lo rimettiate a carico dei vostri ospiti.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2020 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua idea di farlo in due tempi non è male, anche per noi, causa Covid, molti parenti sia da parte mia che da parte di mio marito non sono potuti venire, ma abbiamo festeggiato lo stesso, (eravamo una novantina) alla fine è riuscita a salire solo una zia di mio marito ma abbiamo poi deciso che appena ci si potrà di nuovo muovere magari faremo un rinfresco giù!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una doppia cerimonia mi sembra la cosa migliore da fare al momento vista la situazione Covid!
    Noi dovremmo fare tutto nella stessa giornata (rito civile e simbolico) ma stiamo valutando un'opzione B nel caso in cui le restrizioni Covid continuino..quindi cerimonia civile con un mini-wedding (parenti ed amici più stretti e testimoni) e poi quando la situazione migliorerà, rito simbolico e festa con tutti gli invitati 🎉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Febbraio 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo proprio così! Un po' sia causa covid un po' perché era già il nostro desiderio. Il 28 dicembre celebrazione in chiesa con parenti strettissimi a seguire un aperitivo veloce. In estate invece faremo cerimonia celtica con tutti amici e parenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, in comune di dovrete sposare per forza, visto che la cerimonia simbolica non ha valore legale... mi sembra di capire che il problema sia più che altro dove organizzare le due cerimonie e che tempo far trascorrere fra l'una e l'altra. E qui potete deciderlo soltanto voi due... a me sembrerebbe giusto dare anche a te la possibilità di festeggiare coi tuoi parenti, ma dovete mettervi d'accordo.

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno la vede a modo suo, noi faremo la parte burocratica in numero minimo e un giorno diverso dal rito simbolico che per noi è quello veramente importante e da condividere.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee 😄 In spiaggia faremo un venerdì sera, quindi al massimo un giorno o 2 prima
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In mesi diversi vorrei fare. Ufficiale in inverno e simbolico in estate
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A distanza di quanto tempo farai le cose? Bello in spiaggia😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io sono d'accordo con te xké farò la stessa cosa: rito civile in comune con solo genitori e testimoni, e poi rito simbolico in spiaggia con tutti i parenti e gli amici 😉
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo farebbe perdere valore al matrimlnio simbolico? Vi sembra una cosa tanto strana?
    È anche un fatto che a maggio inizia la stagione di lavoro, e se mi sposo a maggio nn posso andare in luna di miele. Peró fare il festeggiamento in grande a febbraio al freddo e con la pioggia non è mai stato il mio sogno. È per questo che vorrei sposarmi in comune verso dicembre, andare in luna di miele, e in estate fare una cerimonia simbolica sulla spiaggia, con i suoi parenti, e magari riesco a far venire almeno i miei genitori e mia sorella.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i tuoi parenti nn possono spostarsi devi x forza fare 2 matrimoni diversi
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entro il 7 maggio, scadono le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Maggio 2021 Massa Carrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei fare due momenti distinti, in comune nel mio paese a dicembre con i miei, e in toscana a maggio con i suoi. La festa vera e propria sarà quella in toscana, ma mancheranno i miei parenti xke nn possono spostarsi tutti. Entro il 7 maggio dobbiamo sposarci in comune x forza perche scadranno le pubblicazioni. Datemi consigli o idee per favoree!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia!dipende molto a cosa date valore voi...
    Dipende tanto anche se lo fate appunto in due momenti ben distinti o oppure in due giorni a mio avviso...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma qnd vorresti sposarti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione