Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino

Matrimonio ad ottobre... pranzo o cena?

Angela, il 12 Settembre 2019 alle 15:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao a tutte!

Abbiamo scelto la location, distante un'ora da Torino: ci sposeremo lì con rito civile e faremo poi il ricevimento (sempre lì). La location poi è anche un hotel che ci mette a disposizione tutte le camere (sono 25).

Gli invitati saranno tanti, stiamo intorno a 130-150 persone più 30 bambini: speriamo non vengano tutti e che molti non portino i bambini Smiley laugh

Ora, la preoccupazione più grande è questa: pranzo o cena?

Vi esprimo i miei pro e contro.

Pranzo:

PRO: hai una giornata più lunga, c'è ancora molta luce, i bambini gestiscono meglio una giornata che la serata

CONTRO: si deve partire presto, la giornata può risultare pesante per tutti gli invitati per via dell'orario lungo

Cena:

PRO: più gestibile come orario, vivi meglio la parte di "festa" con balli e alcool

CONTRO: la cerimonia rischia di essere al buio (come si potrebbe ovviare?), se i genitori si portano dietro i bimbi piccoli, possono non riuscire a stare tutta la serata perchè i bambini sono stanchi


AIUTOOOOO COSA FACCIO??

39 Risposte

Ultime attività da Domy, il 14 Settembre 2019 alle 02:15
  • D
    Sposa Novella Settembre 2019 Cosenza
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una buona scelta e sono sicura che si divertiranno tutti :-)!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,
    Anche io mi sposerò in provincia di Torino a Maggio, quindi come te non in piena estate ed abbiamo optato per il pranzo. Le motivazioni che ci hanno spinto sono: con una cerimonia diurna hai la possibilità di sfruttare tutte le gradazioni di luce per fare le foto, dalla luce chiarissima del mattino fino alle foto romantiche al tramonto (sperando in una bellissima giornata primaverile/autunnale!).
    Un pranzo viene anche gustato di più da tutti gli ospiti, molti invitati anziani o piccoli intorno alle 22 potrebbero già non avere più appetito.Inoltre il ritorno a casa di sera è più comodo e sicuro rispetto a quello di notte.E poi vuoi mettere la felicità di iniziare già da subito la vostra giornata? Io non potrei mai aspettare fino alle 15/16 per arrivare in chiesa e vedere il mio fm, mi farei mangiare dall’ansia!Spero di esserti stata utile ☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, da quello che dici preferiresti la sera, l'unico dubbio e' il rientro degli ospiti, magari potresti venirgli incontro con un pulmino....

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina,

    la cerimonia al pomeriggio presto è un'altra valida alternativa che sto valutando...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela,

    io mi sono sposata lo scorso 6 ottobre.

    Abbiamo fatto la cerimonia alle 15.30 in piena luce, gli invitati sono arrivati in location alle 17/17.30 e noi poco dopo (18.00 circa).

    Abbiamo fatto un mega "antipasto" /aperitivo a buffet + una degustazione di vini direttamente nelle cantine della villa. Cena dalle 20.30 alle 22.30 circa - due primi pausa un secondo. Tagli della torta alle 23.00, consegna bomboniere fino alle 23.30 circa mentre gli ospiti mangiavano la torta. Poi buffet di dolci, mentre ci si divertiva con scherzi vari, video, balli etc. Alle 2.30 sono andati via gli ultimi ospiti e noi siamo rimasti li.

    Ci hanno ringraziato tutti per non aver fatto la mattina dato che avrebbe voluto dire stare in giro 12 ore o più con i bambini al seguito etc. E' stata una giornata favolosa e non ci siamo nemmeno dovuti inventare chissà cosa per non far addormentare gli invitati.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ci sarà il buffet che gli ospiti mangeranno mentre noi faremo le foto, poi pranzo con band dal vivo che magari fa qualche intermezzo, poi taglio della torta, lancio del bouquet e della giarrettiera, poi open bar e musica.
    Questo é lo stile che vorrei dare.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2019 Cosenza
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tutto dipende dagli invitati e dall'intrattenimento. Noi ci siamo sposati l'1 settembre al mattino e abbiamo proseguito fino all'una di notte con l'apertura serale del buffet, dell'open bar e carretto dei gelati. Sicuramente per una giornata cosi lunga devi prevedere più momenti anche culinari. In Abruzzo, regione di mio marito, i matrimoni iniziano al mattino e finiscono alle 7 di sera dopo il taglio della torta. Tra cerimonia, apertura del buffet, pranzo, dolci, torta la giornata trascorre velocemente
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me pranzo.....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo ad ottobre come te e abbiamo scelto pranzo per questi motivi :
    -abbiamo invitati da lontano e farli guidare di sera non ci sembrava il caso e non abbiamo abbastanza soldi per pagare la notte a tutti
    -la sera fa feschino-è buio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto il pranzo per le ragioni che ti dico.
    Come per te sarà una mezza stagione (noi a maggio), quindi è bello godersi la luce e i colori della giornata, visto che non c’e Necessità di scegliere la sera perché di giorno farebbe troppo caldo. In più avremo molti ospiti da fuori e come ti hanno già detto è meglio tornare a casa stanchi alle 22, che stanchi alle 4 del mattino. Per quanto riguarda la parte ballo/festa, si tratta sempre di un paio d’ore e alla fine lo scopo è ballare e divertirsi con amici e familiari, non fare serata in discoteca, quindi la mancanza del buio secondo me non la rende meno accesa e divertita. Non so com’è la Villa che avete scelto, la nostra è su una collinetta a Bellagio, con vista sul lago di Como, quindi abbiamo preferito il giorno anche per evitare il freschino della sera. Poi ovviamente capitano maggio e ottobre bollenti o gelidi, però una scelta si deve fare! Spero d’averti aiutata ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Macerata
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dopo agosto le cerimonie devono essere fatte di giorno
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio il pranzo, te lo godi di più, soprattutto a ottobre che le giornate si sono già accorciate! Anche per le foto, molto meglio farle con la luce del sole 😉
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 io sceglierei il pranzo.. Avendo una location distante è più facile tornare a casa alle 10 della sera che alle 4 del mattino.. E comunque sul "contro" del giorno, in merito al fatto che potrebbe essere pensante per gli invitati, secondo me no, anzi! Alla fine loro sanno che si preparano e via.. Ritengo molto più pesante il serale in quanto la gente già per abitudine si sveglia presto, deve comunque pensare per pranzo a mettersi qualcosa nello stomaco e non si sa mai cosa, poi di corsa a prepararsi, e poi devi andare avanti fino a notte inoltrata con i festeggiamenti... A livello di tempistica è molto più stressante quello di sera per come sono fatta io..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 io sceglierei il pranzo.. Avendo una location distante è più facile tornare a casa alle 10 della sera che alle 4 del mattino.. E comunque sul "contro" del giorno, in merito al fatto che potrebbe essere pensante per gli invitati, secondo me no, anzi! Alla fine loro sanno che si preparano e via.. Ritengo molto più pesante il swrals
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio vivamente il pranzo.. semplicemente perché essendo a un’ora da Torino, la gente farebbe più fatica a tornare a casa, a maggior ragione coi bimbi che poi si stancano.. te lo consiglio per esperienza più che altro..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Potenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente l’atmosfera della sera rende tutto più magico...tuttavia con la mia esperienza da meridionale (matrimonio che inizia la mattina e finisce il giorno dopo) non vedo il problema...perché scegliere se puoi fare entrambi?😂😂 in ogni caso, ti suggerisco di pensare a quello che più vi soddisfa perché è il vostro giorno!Se pensi di dover andare in contro a tutte le esigenze degli invitati rischi di compromettere la tua sanità mentale 😂...gli inviati si adeguano a tutto. Sono lì per festeggiare insieme a voi anche a costo di svegliarsi presto o andare a dormire tardi, con i piedi gonfi! I bambini si addormentano ovunque ed a qualsiasi ora, anche con la musica nelle orecchie, se vuoi comunque coinvolgerli puoi sempre optare per un’animatrice.
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 15.30 ma tornassi indietro sceglierei le 14 come orario allora abbiamo creato angolo bimbi con giochi e intrattenimento..noi abbiamo fatto la cena è molto romantico al tramonto e poi ho avuto tutta mattina per prepararmi..però abbiamo scelto una location lontana 40 min da casa e molti sono andati via presto purtroppo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo!! Se a voi piace il pranzo, fate il pranzo! (e poi tutte si lamentano che il matrimonio dura poco, il mio è cominciato al mattino e sono felicissima nel dirti che non penso che il giorno mi sia volato via perché ho avuto tempo di fare tutto!)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze! Mi state confortando nello scegliere il pranzo...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere che chi ha figli sarebbe meglio che li lasciasse a casa mi rattrista...cmq anch'io sposerò ad ottobre e ho preferito il pranzo proprio per agevolare le famiglie...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa volete fare.. Considera che se avete molti amici con bambini la parte serata balli e alcool sarà svuotata perché loro se ne andranno prima con i piccoli..
    Noi abbiamo fatto pranzo e lo rifarei mille volte ❤️ la giornata dura il giusto e se qualcuno è stanco ti saluta ma almeno ti ha vista alla cerimonia ed era pimpante! (penso a mio nonno che al mattino riesce a camminare e a essere attivo ma dalle 16 in poi cala un po' e non sarebbe stato molto partecipe). Devi decidere in base a cosa volete fare voi sposi con i vostri invitati! E ti avviso che chiunque ha figli li porterà, io ho provato velatamente a far capire che forse era meglio lasciarli a casa ma li hanno portati tutti
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi avremo ovviamente musica dal vivo, angolo polaroid con photo booth, abbiamo creato poi delle wedding bag per i bambini con dentro dei giochi... 😊 Ah, e per fine serata, faremo lancio dei palloncini a led 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa avete intenzione di organizzare? Magari mi dai delle belle idee... 😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no! Sono sempre stata a matrimoni diurni con festa serale (l’ultimo proprio sabato scorso) e siamo andati via alle 23! La giornata vola, se si organizza bene un matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non avete paura che gli invitati arrivino a fine serata stremati?
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo pranzo, con festa serale! Così ci godremo l’intera giornata 😊
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad aprile e ho scelto la mattina
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa... 2017!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono sposata nel 2016 alla Vià di Cavour!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica! Noi ci sposiamo al Castello Rosso di Costigliole Saluzzo! E tu?

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.... di solito preferisco la cena.... difatti il 27 Giugno 2020 io e fm faremo una cena....
    Ma essendo Ottobre ti consiglierei meglio il pranzo.... ti godi di più la giornata e approfitti del massimo della luce sia per il rito che per qualche bella foto 😍 in ogni caso in bocca al lupo e auguri qualunque sarà la tua scelta definitiva.... pensa prima a te e fm che agli invitati che si adatteranno 💋
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata di matrimonio a ottobre l’anno tenuto la sera hanno fatto buffet fuori la cena dentro in sala e i dolci di nuovo fuori .. comunque io preferisco la sera è molto più romantico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione