Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli

Matrimonio a distanza

Silvia, il 18 Dicembre 2019 alle 20:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 65
Buonasera a tutte. Volevo chiedervi una cosa, per le spose che stanno organizzando il matrimonio lontano dalla città in cui abitano, come farete con gli invitati che devono viaggiare? Ad esempio, se il matrimonio sarà in un'altra regione offrirete viaggio e alloggio agli invitati che vengono da fuori? Come si usa fare? Io abito a Torino con il mio compagno, ma ci sposeremo a Napoli, mia città natale.

65 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Marzo 2020 alle 13:56
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è un paesino piccolo, sapevo che avrei trovato la mia data libera, comunque quando sono scesa ad ottobre ho prenotato per settembre, poi appena ho potuto ho confermato l'orario telefonicamente. Tu se temi di non trovare disponibile la tua data puoi far andare qualche parente che si trova giù, che può spiegare la situazione, oppure provare a chiamare alla segreteria della parrocchia e chiedere informazioni al riguardo, gli spieghi la situazione e gli dici di segnarsi la data e che poi andrai lì appena scenderete.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao anche noi abitiamo in Friuli e ci sposeremo in Sicilia nel 2021 dato che il mio fm è siciliano. Ho l'ansia di non riuscire a prenotare la chiesa in tempo, dato che scenderemo non prima di luglio per le ferie estive... tu come hai fatto per la prenotazione della chiesa?

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalle tue disponibilita' economiche. puoi permetterti di pagare viaggio e alloggio per tutti? puoi permetterti di pagare solo l;alloggio? credo davvero non ci sia una regola.

    Unico consiglio: se decidi di fare una selezione tra le persone a cui vuoi pagare l'alloggio/ viaggio, fa che sia un criterio oggettivo ( esempio: tutti i fratelli di mamma e papa, oppure solo le famiglie con bambini, ecc) altrimenti qualcuno ci resta male..

    pero' occhio a non misurare la tua generosita' sull'ammontare dei regali che aspetti di ricevere. potresti restare molto delusa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo a Zurigo e siamo tutti e 2 veneti ed abbiamo deciso di consigliare un hotel (tramite la Wedding planner ci farà avere degli sconti) nel paese dove ci sposeremo se vorranno sennò li aiutiamo a trovare un'altra soluzione ma non pagheremo nulla sennò ci vorrà un mutuo tra matrimonio e ospiti😅😅gli inviti a chi verrà da qui lì ho già dati a inizio novembre mentre ai parenti giù, che alcuni sono anche distanti li darò a inizio anno per settembre perciò avranno tutto il tempo a loro disposizione per decidersi per qualcosa che non costi troppo😉
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abitiamo in Friuli, ma il matrimonio è stato in Sicilia visto che lui è siciliano e la maggior parte degli invitati veniva da lì. Per i pochi invitati che sono venuti da lontano non abbiamo pagato né volo né alloggio, tranne la mia testimone con fidanzato e mia mamma a cui abbiamo pagato l'alloggio (erano nel mio stesso b&b), non avremmo avuto la forza economica di affrontare anche quei costi se fossero venuti tutti quelli che abbiamo invitato (che poi alla fine ci sono stati solo la mia famiglia, la mia testimone ed il suo fidanzato). Diciamo che è una scelta soggettiva e dipende dalla vostra disponibilità economica, non c'è niente di male se non arrivate a pagare loro anche quello, è una ulteriore spesa importante che non tutti possono affrontare. Inoltre noi eravamo forti dell'esperienza del matrimonio di mio cugino che ha fatto la stessa cosa e tutti noi lontani siamo andati a spese nostre, viaggio e alloggio, quindi onestamente non vedo nulla di male nel caso in cui non doveste offrire viaggio ed alloggio a tutti gli ospiti lontani 👍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo siciliani entrambi e viviamo al Nord da 3 anni...ci sposeremo qui dove ormai si svolge la nostra vita e per gli invitati che verranno da giù pagheremo 2 notti in albergo e gli spostamenti con il pulmino il giorno delle nozze☺
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abruzzese e lui sardo, ma viviamo a genova! Ci sposeremo in abruzzo ed i nostri invitati quindi verranno sia dalla liguria e sia dalla sardegna...pagheremo solo la notte del matrimonio agli invitati...per le altre notti e per il viaggio si organizzeranno da soli! Altrimenti ci vuole un mutuo😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo circa la metà degli ospiti che verranno da fuori: 50-60 circa.

    Io sono Siciliana, il mio fidanzato Sardo e viviamo entrambi a Lugano. Abbiamo deciso di sposarci a Messina, città dove sono cresciuta. Ospitiamo in una casa di famiglia i genitori e la sorella di lui ma poi tutti gli altri dovranno organizzarsi. Li abbiamo avvisato con 1 anno e mezzo di anticipo quindi c'è tutto il tempo. Purtroppo è impensabile pagare l'alloggio e il viaggio a così tanti ospiti, ci vorrebbe davvero un budget troppo elevato.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana il mio ragazzo di Napoli, ma no non pagheremo noi


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 Noi anche stiamo organizzando il matrimonio a distanza. Io sono metà piemontese e metà calabrese, mentre lui è siciliano e abitiamo a Torino. Pagheremo per i parenti che arrivano da giù 2 notti in hotel e il pullman per i vari spostamenti
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Novella Agosto 2020 Bari
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriamo una notte in albergo
    • Rispondi
  • Eleonora 🌿
    Sposa Abituale Giugno 2021 Foggia
    Eleonora 🌿 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo vivendo la stessa situazione! Io e il mio compagno siamo pugliesi ma viviamo a Napoli da qualche anno quindi avremo una massiccia fetta di invitati che viene dalla Campania (amici/colleghi etc). Da noi in Puglia c’è l’usanza di offrire il pernottamento agli
    Invitati che vengono da fuori e noi così faremo 😊
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in trentino e ci sposeremo ad Avellino, sua città natale! Noi volevamo garantire una notte, ma le spese del viaggio e di eventuali ulteriori notti le dovranno sostenere gli invitati.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel Lazio e tutta la mia parte che proviene dalla Calabria si muoverà in autonomia. Offriremo la notte del giorno del matrimonio essendo nel pomeriggio (sia per gli invitati della calabria che di Roma) e il pullman per gli spostamenti hotel location (chiesa e location cena)
    😊
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a distanza... abito in abruzzo ma sposata in Campania... dall'Abruzzo sono venute 2/3 famiglie ma hanno provveduto loro (ovviamente abbiamo messo in conto che non potessero venire , anche se alla fine c erano tutti) noi gli abbiamo detto di non fare regali l 'importante era la presenza .. ma comunque ci hanno fatto un regalo sono stati carini veramente... per il resto io organizzato tutto x telefono e con i fornitori della Campania prendevo appuntamento e cercavo di incastrarli in un unica settimana quindi sono scesa 2 / 3 settimane sparse in 5 mesi... ma molti fornitori li ho trovati in abruzzo e poi mi sono scesa tutto...ce la puoi fare 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vari parenti e amici che verranno dal resto dell'Italia a napoli, e pagheremo due notti in albergo e il pulman per portarli dall'albergo alla location e viceversa. Poi se vogliono rimanere di più gli altri giorni se li pagheranno loro, così come il viaggio e dovranno provvedere pure per la cena del giorno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo a Londra e ci siamo sposati in Toscana, dove sono nata. Onestamente all'inizio avevamo pensato di offrire una notte di alloggio ma poi abbiamo deciso di no, perché era una spesa non indifferente. Alla fine comunque le uniche persone che sono all'estero sono stati i parenti di mio marito, e i suoi genitori hanno affittato una villa per tutti come regalo/aiuto per noi.


    Comunque il mio parere è che indubbiamente un bel gesto e se te lo vuoi/puoi permettere bene, altrimenti non c'è nulla di male a non farlo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo al contrario (io e mio marito siamo campani ma festeggeremo in Piemonte dove abitiamo 🤣).
    Noi avremo da ospitare circa 20 persone, abbiamo pensato noi all'alloggio e abbiamo preso una villa (prova a guardare airbnb) per due notti e faremo una spesa da mettere in casa con tutto il necessario per pranzo, colazione ecc.
    Al viaggio invece ci penseranno loro. Noi abbiamo giusto poi preso una navetta che li porti in chiesa, al ristorante e poi alla villa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensiamo all'alloggio, ma il viaggio lo pagano loro. Purtroppo uno fa quel che può.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo offerto la cena del venerdì, un brunch il sabato,trasporto per il matrimonio,due notti in hotel. Se sono rimasti di più,hanno provveduto loro, alcuni hanno approfittato per una vacanza e si sono pagati tutto loro, partecipando solo alla cena del venerdì. la maggior parte degli amici è venuto in formula we e ha usufruito di tutto ciò che abbiamo messo a disposizione.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitati da varie zone del mondo e pensiamo di pagare l'hotel per la notte prima del matrimonio (venerdì) e quella del matrimonio stesso (sabato)...poi abbiamo persone che vengono dalla Corea del Sud e magari loro vanno a farsi il loro viaggetto. li andiamo a prendere quando arrivano( che sia aereo o treno ecc) e li riportiamo dopo il matrimonio in aereoporto/stazione cose simili...dopo dipende dal numero di persone che dovremmo sistemare in albergo ma potrei organizzarli in auto di invitati o in alternativa prendere un pulmino che li porti dall'hotel alla chiesa, dalla chiesa al ristorante(dove penso di organizzare anche le camere).
    Cmq magari nel momento in cui li inviti specifica cosa potete offrire in base al vostro budget. 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo a disposizione un pullman per il tragitto cerimonia ristorante. Per il resto daremo consigli su alloggio
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Principiante Aprile 2021 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in Toscana ma ci sposiamo a Napoli e i colleghi di lavoro che verranno nn abbiamo offerto nulla dato che sono tutti Napoletani e quindi hanno tutti un posto dove stare
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo l'alloggio ma per il viaggio dovranno pensarci da soli
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci sposeremo in due momenti diversi. La firma ufficiale sarà a Firenze e il ricevimento lo faremo qui da noi (Monza) in un altro giorno. Purtroppo non avendo possibilità economica elevata, abbiamo comunicato a tutti che non avremmo potuto pagare viaggio e alloggio. Infatti qualcuno verrà, qualcuno no ma sarà tutto a spese loro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo solo l’alloggio
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo la notte del matrimonio a tutti gli invitati che verranno da lontano.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2020 Cosenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno a quelli a cui tieni davvero potresti pagare un b&b x la notte del matrimonio
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo valutando, vorremo offrire un pernottamento ma dovremo fare bene i calcoli 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in dubbio per molto tempo...ho tanti ospiti che vengono da fuori e purtroppo non potevamo pagare per tutti...gli ospiti che vengono da fuori sono già stati avvisati tutti e li stiamo aiutando a trovare soluzioni molto buone( roba di 20 € a notte), eventualmente pagheremo noi le auto per gli spostamenti se le vorranno affittare...ovviamente sono stati esonerati dal regalo, ma TUTTI mi hanno detto "scordatelo"!!! Mi sono accorta cmq che chi vuole venire davvero non si crea i problemi che mi sono creata io per loro
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... noi abitiamo a milabo e ci sposeremo in Puglia, la nostra regione d’origine. A chi viene da fuori (colleghi e qualche parente fuori sede) offriremo L alloggio per la notte
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Io abito a Roma e il mio FM a Napoli, ma le mie origini sono siciliane...abbiamo deciso di sposarci a Napoli, quindi alla mia famiglia(Genitori,sorelle,nipoti) che viene da Roma ho deciso di pagare l’alloggio, avendo preso un B&B dove anche io mi preparerò. Mentre per i parenti della sicilia (zii e cugini) abbiamo deciso di non pagare nulla, purtroppo sono troppi e quindi non possiamo per tutti....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione