Silvia
Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli

Matrimonio a distanza

Silvia, il 18 Dicembre 2019 alle 20:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 65
Salvato Salva
Rispondi
Buonasera a tutte. Volevo chiedervi una cosa, per le spose che stanno organizzando il matrimonio lontano dalla città in cui abitano, come farete con gli invitati che devono viaggiare? Ad esempio, se il matrimonio sarà in un'altra regione offrirete viaggio e alloggio agli invitati che vengono da fuori? Come si usa fare? Io abito a Torino con il mio compagno, ma ci sposeremo a Napoli, mia città natale.

65 Risposte

• Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è un paesino piccolo, sapevo che avrei trovato la mia data libera, comunque quando sono scesa ad ottobre ho prenotato per settembre, poi appena ho potuto ho confermato l'orario telefonicamente. Tu se temi di non trovare disponibile la tua data puoi far andare qualche parente che si trova giù, che può spiegare la situazione, oppure provare a chiamare alla segreteria della parrocchia e chiedere informazioni al riguardo, gli spieghi la situazione e gli dici di segnarsi la data e che poi andrai lì appena scenderete.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ciao anche noi abitiamo in Friuli e ci sposeremo in Sicilia nel 2021 dato che il mio fm è siciliano. Ho l'ansia di non riuscire a prenotare la chiesa in tempo, dato che scenderemo non prima di luglio per le ferie estive... tu come hai fatto per la prenotazione della chiesa?

• Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala

Dipende dalle tue disponibilita' economiche. puoi permetterti di pagare viaggio e alloggio per tutti? puoi permetterti di pagare solo l;alloggio? credo davvero non ci sia una regola.

Unico consiglio: se decidi di fare una selezione tra le persone a cui vuoi pagare l'alloggio/ viaggio, fa che sia un criterio oggettivo ( esempio: tutti i fratelli di mamma e papa, oppure solo le famiglie con bambini, ecc) altrimenti qualcuno ci resta male..

pero' occhio a non misurare la tua generosita' sull'ammontare dei regali che aspetti di ricevere. potresti restare molto delusa.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi abitiamo a Zurigo e siamo tutti e 2 veneti ed abbiamo deciso di consigliare un hotel (tramite la Wedding planner ci farà avere degli sconti) nel paese dove ci sposeremo se vorranno sennò li aiutiamo a trovare un'altra soluzione ma non pagheremo nulla sennò ci vorrà un mutuo tra matrimonio e ospiti😅😅gli inviti a chi verrà da qui lì ho già dati a inizio novembre mentre ai parenti giù, che alcuni sono anche distanti li darò a inizio anno per settembre perciò avranno tutto il tempo a loro disposizione per decidersi per qualcosa che non costi troppo😉
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa Precisa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    Ciao! Noi abitiamo in Friuli, ma il matrimonio è stato in Sicilia visto che lui è siciliano e la maggior parte degli invitati veniva da lì. Per i pochi invitati che sono venuti da lontano non abbiamo pagato né volo né alloggio, tranne la mia testimone con fidanzato e mia mamma a cui abbiamo pagato l'alloggio (erano nel mio stesso b&b), non avremmo avuto la forza economica di affrontare anche quei costi se fossero venuti tutti quelli che abbiamo invitato (che poi alla fine ci sono stati solo la mia famiglia, la mia testimone ed il suo fidanzato). Diciamo che è una scelta soggettiva e dipende dalla vostra disponibilità economica, non c'è niente di male se non arrivate a pagare loro anche quello, è una ulteriore spesa importante che non tutti possono affrontare. Inoltre noi eravamo forti dell'esperienza del matrimonio di mio cugino che ha fatto la stessa cosa e tutti noi lontani siamo andati a spese nostre, viaggio e alloggio, quindi onestamente non vedo nulla di male nel caso in cui non doveste offrire viaggio ed alloggio a tutti gli ospiti lontani 👍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Luglio 2020 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    Noi siamo siciliani entrambi e viviamo al Nord da 3 anni...ci sposeremo qui dove ormai si svolge la nostra vita e per gli invitati che verranno da giù pagheremo 2 notti in albergo e gli spostamenti con il pulmino il giorno delle nozze☺
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    Io sono abruzzese e lui sardo, ma viviamo a genova! Ci sposeremo in abruzzo ed i nostri invitati quindi verranno sia dalla liguria e sia dalla sardegna...pagheremo solo la notte del matrimonio agli invitati...per le altre notti e per il viaggio si organizzeranno da soli! Altrimenti ci vuole un mutuo😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala

Noi abbiamo circa la metà degli ospiti che verranno da fuori: 50-60 circa.

Io sono Siciliana, il mio fidanzato Sardo e viviamo entrambi a Lugano. Abbiamo deciso di sposarci a Messina, città dove sono cresciuta. Ospitiamo in una casa di famiglia i genitori e la sorella di lui ma poi tutti gli altri dovranno organizzarsi. Li abbiamo avvisato con 1 anno e mezzo di anticipo quindi c'è tutto il tempo. Purtroppo è impensabile pagare l'alloggio e il viaggio a così tanti ospiti, ci vorrebbe davvero un budget troppo elevato.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Settembre 2020 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    Io sono siciliana il mio ragazzo di Napoli, ma no non pagheremo noi

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao🥰 Noi anche stiamo organizzando il matrimonio a distanza. Io sono metà piemontese e metà calabrese, mentre lui è siciliano e abitiamo a Torino. Pagheremo per i parenti che arrivano da giù 2 notti in hotel e il pullman per i vari spostamenti
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Novella Luglio 2020 Bari
    Azzurra ·
    • Segnala
    Noi offriamo una notte in albergo
    • Rispondi
  • Eleonora 🌿
    Sposa Abituale Settembre 2020 Foggia
    Eleonora 🌿 ·
    • Segnala
    Anche noi stiamo vivendo la stessa situazione! Io e il mio compagno siamo pugliesi ma viviamo a Napoli da qualche anno quindi avremo una massiccia fetta di invitati che viene dalla Campania (amici/colleghi etc). Da noi in Puglia c’è l’usanza di offrire il pernottamento agli
    Invitati che vengono da fuori e noi così faremo 😊
    • Rispondi
  • Demetra
    Super Sposa Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    Io abito in trentino e ci sposeremo ad Avellino, sua città natale! Noi volevamo garantire una notte, ma le spese del viaggio e di eventuali ulteriori notti le dovranno sostenere gli invitati.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo nel Lazio e tutta la mia parte che proviene dalla Calabria si muoverà in autonomia. Offriremo la notte del giorno del matrimonio essendo nel pomeriggio (sia per gli invitati della calabria che di Roma) e il pullman per gli spostamenti hotel location (chiesa e location cena)
    😊
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Concetta ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata a distanza... abito in abruzzo ma sposata in Campania... dall'Abruzzo sono venute 2/3 famiglie ma hanno provveduto loro (ovviamente abbiamo messo in conto che non potessero venire , anche se alla fine c erano tutti) noi gli abbiamo detto di non fare regali l 'importante era la presenza .. ma comunque ci hanno fatto un regalo sono stati carini veramente... per il resto io organizzato tutto x telefono e con i fornitori della Campania prendevo appuntamento e cercavo di incastrarli in un unica settimana quindi sono scesa 2 / 3 settimane sparse in 5 mesi... ma molti fornitori li ho trovati in abruzzo e poi mi sono scesa tutto...ce la puoi fare 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    Io ho vari parenti e amici che verranno dal resto dell'Italia a napoli, e pagheremo due notti in albergo e il pulman per portarli dall'albergo alla location e viceversa. Poi se vogliono rimanere di più gli altri giorni se li pagheranno loro, così come il viaggio e dovranno provvedere pure per la cena del giorno prima del matrimonio
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti