Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza

Matrimonio 2022

Francy, il 23 Settembre 2020 alle 11:41 Pubblicato in Nozze Puglia 1 21
Buongiorno sposine, mi sono appena iscritta.. 2 giorno fa io e il mio compagno abbiamo parlato di matrimonio.. settembre 2022.. non celebrerò il rito religioso ma solo quello civile,consigli? Suggerimenti? Abito in Veneto e vorrei sposarmi in Puglia. Scusate le domande stupide. Buona giornata a tutte

21 Risposte

Ultime attività da Roro, il 23 Settembre 2020 alle 22:24
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego😊Non preoccuparti,fai pure tutte le domande che vuoi,la community serve proprio per aiutarsi e confrontarsi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anch'io vorrei fare questa cosa.. mi informerò... grazie mille per l'aiuto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima, grazie mille.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi ci sposiamo in ottobre 2022, civilmente.Vorremmo farlo direttamente in location,quindi valutiamo solo quelle che fanno il rito direttamente in loco,così abbiamo anche meno problemi con il comune😅Seleziona magari le location che ti danno questa possibilità e appena potete andate a vederle
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Https://www.24orenews.it/home/turismonews/19704-salento-primo-matrimonio-civile-in-spiaggia

    https://www.bontoneventi.it/matrimonio-spiaggia-salento-sogno-coppia/

    https://www.villavergine.it/matrimonio-in-salento/location-matrimonio-civile-in-salento/

    Ho trovato questi.

    Stai solo molto attenta a chi dice di fare il rito civile e, invece, fa solo rito simbolico. Per accertati puoi chiamare il Comune dove si trova la location e chiedere se è vero che sono autorizzati.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il mio paese è tra Lecce e Brindisi quindi vorrei un qualcosa ovviamente non troppo distante
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra Lecce e Brindisi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati!

    Dove vorresti sposarti in Puglia?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow... mi hai aperto un mondo... grazie ferro presente tutto quello che mi hai detto. Grazie mille
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Io posso darti solo due consigli.

    Il primo è molto più stupido delle tue eventuali domande ed è di non farti convincere a considerare il matrimonio civile un matrimonio di serie B. Bisogna sempre ricordare che 1) non tutti sono credenti e, quindi, vogliono la benedizione in Chiesa e 2) che il matrimonio celebrato in Chiesa è valido solo perché viene registrato anche in Comune.

    Il secondo è, se non ti ha emozionato nessuna sala comunale (ce ne sono di bellissime, basta girare), di cercare una location autorizzata al rito civile autentico. Alcuni Comuni hanno autorizzato ville e casali come "case comunali" e lì viene il sindaco (o suo delegato) a celebrare. Alcuni Comuni di mare hanno autorizzato anche il rito in spiaggia!

    E' complicato trovarli ma ce la puoi fare. Basta un po' di pazienza!

    Io ho scelto una di queste case comunali "esterne" e mi sposerò nel giardino di una bellissima villa ottocentesca (pioggia permettendo) con il sindaco in persona. La mattina dopo, passeremo all'anagrafe a farci consegnare l'atto di matrimonio. Facilissimo.

    P.S.: I piccoli Comuni non fanno problemi a fissare la data anche prima delle pubblicazioni. Noi l'abbiamo fatto. Il problema sono i Comuni grandi con migliaia di matrimoni civili all'anno.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 perfetto grazie
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla! Chiedi pure, ormai sono un'enciclopedia Smiley xd

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok... grazie.. non ero a conoscenza di tutte queste cose.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahimè, hanno questa politica. Con la ripetizione del rito hai almeno la possibilità di prenotare il luogo che preferisci, e fermare la data. Ma se preferisci il rito civile in comune allora dovrai attendere necessariamente i 180 giorni purtroppo.
    Pensa però che come te tutte le altre spose, quindi non ci saranno date occupate.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    180 giorni?? Ma non sarà troppo tardi?? Cmq se è cosi allora posso fare sogni tranquilli c'è tempo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per pubblicazioni ovviamente è ancora presto per chiamare in comune richiedere informazioni per settembre 2022? Scusate ma sono totalmente ignorante in materia.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Benvenuta!

    Anche io come te farò il rito civile. Purtroppo prima di 180 giorni non avrai modo di fare nulla per quanto riguarda la parte burocratica, e ne tanto meno la prenotazione della sala civile.
    Hai due possibilità: rito civile in una delle sale comunali oppure ripetizione del rito presso la location che tu preferisci di più.
    Sicuramente hai tutto il tempo per organizzare un matrimonio a distanza dato che ti sposi nel 2022, quindi con calma e quando riuscirete ad andare in ferie, fai visita a tutti i fornitori che più ti interessano. Intanto manda email e richiesta di preventivi, poi quelli che rientrano nei tuoi canoni saranno quelli che poi andrai a trovare quando sarai giù! Per qualsiasi cosa chiedi pure

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione! Ma purtroppo te lo può dire solo il comune
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni a te,
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Vicenza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti a me farebbe piacere o sposarmi in un parco o cmq in una bella location e fare quindi tutto li.. il comune di per sé è triste...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, benvenuta e congratulazioni! 🤗
    Nessuna domanda è stupida, anzi siamo qui tutti x aiutarci 😉 X il rito civile devi chiedere nel comune dove ti sposerai quali posti hanno a disposizione, di solito oltre al comune vero e proprio possono esserci ville/parchi ecc!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione