COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Flavia
Amministratrice Roma

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Flavia, il 15 Luglio 2020 alle 13:25 Pubblicato in Matrimonio.com 8 29
Salvato Salva
Rispondi

(Topic aggiornato al 05/11/2020)

In questo articolo troverete tutte le ultime informazioni riguardo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza

In questo topic troverete tutti gli aggiornamenti sui matrimoni in Italia, raccolti all’interno del nuovo Decreto.

🔹 Cosa prevede il nuovo decreto?

Le norme contenute nel Dpcm approvato dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte il 3 novembre 2020, vigente dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020, riafferma le restrizioni già emanate nel precedente dpcm, sospende quindi i festeggiamenti di matrimonio, non sarà infatti possibile svolgere banchetti e ricevimenti post cerimonie civili e religiose, sia al chiuso che all'aperto.

Per saperne di più, di seguito potrete trovare il testo del nuovo dpcm del 3 novembre 2020 e di quello del 24 novembre 2020:

Dpcm 3 novembre 2020 (.doc)

Allegati al Dpcm 3 novembre 2020 (.pdf)

• 💍 Celebrazione di nozze civili e religiose

Per le funzioni religiose vengono confermate le regole emanate dal decreto del 7 agosto 2020, in cui si specifica che è obbligatorio il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie. Inoltre, l’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che, muniti di guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento, favoriscano l’accesso e l’uscita degli invitati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 metro. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo di più ingressi, ove presenti, distinguendo quelli riservati all'entrata da quelli destinati all'uscita.

Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, ove sia possibile si consiglia l’utilizzo di spazi esterni.

La capienza massima del luogo di culto o sala in cui avrà luogo la cerimonia viene stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro laterale e frontale.

In caso di dubbi, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 1

🔹 In Puglia un bonus matrimonio da 1.500 euro per gli sposi del 2020

La Regione Puglia ha istituito un bonus in favore delle imprese del settore wedding per le nozze organizzate nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Si tratta di un voucher dell'importo di 1.500,00€ che viene erogato alle aziende del settore e che rappresenta uno sconto sull'organizzazione della festa del matrimonio, a beneficio degli sposi stessi.Coloro che possono farne richiesta alla Regione, per conto degli sposi, sono le aziende del settore. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bando presente sul sito della regione Puglia o contattare i vostri fornitori.

🔹 In Sardegna un bonus per gli sposi del 2020

La Regione Sardegna ha istituito un bonus di 4.000,00 € in favore delle coppie che si sposeranno all'interno della Regione entro il prossimo 31 dicembre 2020. La domanda deve essere presentata da uno dei due futuri coniugi e i servizi finanziabili attraverso il voucher sono: catering, fiori, abbigliamento, wedding planner, affitto sala, diritti di agenzia di viaggi e affitto vettura per il giorno delle nozze.

Per sapere come richiedere il bonus e avere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della Regione Sardegna (https://delibere.regione.sardegna.it/ - Delibera n. 42/8, allegato) o contattare il vostro Comune di riferimento.

🔹 In Sicilia un bonus per gli sposi del 2020/2021

La Regione Sicilia mette a disposizione degli sposi un bonus pari a euro 3.000 per affrontare le spese di nozze delle coppie che durante quest'anno hanno deciso di sposarsi.

I requisiti per poter fare domanda del bonus matrimonio alla Regione Sicilia sono:

• - Residenza in Sicilia di uno dei due nubendi da almeno un anno alla data del 15 settembre 2020;

• - La data delle nozze compresa tra il 15 settembre e il 31 luglio 2021, e include sia i riti civili che religiosi;

• - Il matrimonio deve celebrarsi all'interno del territorio siciliano;

• - Disporre di un ISEE massimo di 30.000 euro che verrà calcolato sommando i valori ISEE dei nuclei familiari di origine dei due sposi, più i valori ISEE dei due coniugi, il tutto ridotto poi del 40%.

• Per avere maggiori informazioni su come poter richiedere il bonus, vi invitiamo a leggere il Decreto bonus matrimonio Regione Sicilia: https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/,

• oppure a consultare questo articolo:

• Arriva il bonus matrimonio anche in Sicilia: ecco come ottenere il contributo

✈️ Viaggi e luna di miele

Vi invitiamo a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 2

Per maggiori informazioni, inviate pure una email a questo indirizzo e-mail 📧help@matrimonio.com

29 Risposte

Ultime attività da Antonella, ieri alle 10:49
  • Antonella
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    Ciao a tutte, qualcuno ha richiesto il bonus matrimonio Sicilia? Chi sa parlarmene? Grazie in anticipo 😘
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ciao Nicole,

hai ragione, la cosa migliore è chiedere informazioni al proprio comune e anche al comune in cui sono residenti queste persone.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa Novella Novembre 2020 Torino
    Nicole ·
    • Segnala
    Ciao Flavia.
    Il dubbio però rimane per gli spostamenti. Le cerimonie si possono fare ma in zona rossa sono vietati gli spostamenti anche nel proprio comune.
    Ci si chiede quindi se oltre alle parti necessarie (sposi testimoni) possano assistere anche un paio di altre persone provenienti da altri comuni 😞 nessuno sembra avere risposta.
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Prova da pc Cris! Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Grazie Flavia ma dall' app non lo scarica.
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Claudia,

Scarica matrimoni Fase 3_ aggiornato al 15/07/2020

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Cristina, clicca qui:

--->Scarica matrimoni Fase 3_ aggiornato al 15/07/2020 <---

Un abbraccio

• Rispondi
  • Cristina
    Esperta Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    Infatti 😅 è la stessa cosa che ho pensato io....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    Anche io non riesco a scaricare nulla!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Novara
    Valeria Online ·
    • Segnala
    Che poi voglio dire... Non è che vado in braccio agli altri quando ballo ahahahah
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Direi di sì 😻
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria Online ·
    • Segnala
    Bene, mi sembra un'ottima notizia 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Io ho sentito oggi la location. I balli all'aperto sono consentiti, senza distanza per i congiunti, con distanza per tutti gli altri 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Come faccio dall' app???
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao ragazze,

vi consigliamo di leggere le indicazioni riportate in questa sezione: "Discoteche ".

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala

Ah ecco, OK! Per ora per fortuna non ci interessa molto anche perché speriamo di poter partire ad aprile senza problemi! Grazie!

• Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Cristina, ti consigliamo di scaricare la foto, in questo modo sarà più facile leggere le nuove linee guida! Smiley winking

• Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Eventuali spostamenti verso altri Paesi non UE e non Schengen, devono ancora essere giustificati da motivi di lavoro, salute, urgenza o studio (resta consentito il rientro presso abitazione/domicilio/residenza). Per maggiori informazioni, cliccare qui o visitare l'approfondimento di questo sito web.

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 3

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Sì, in Polinesia si può accedere, una mia amica partirà il 1 settembre, però dovrà presentare un tampone effettuato non più di 72 ore prima. Come scalo non ricordo in quale città lo farà, sicuramente non in America, se non ricordo male in Canada.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria Online ·
    • Segnala

è quello che penso anche io, io seguirò le linee guide della mia regione, ovvero che si può ballare all'aperto. non vedo perché dovrebbe essere diverso Smiley laugh anzi come dici tu.. si è tra conoscenti e non tra estranei!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Si può mettere la foto delle linee guida sul ricevimento in grande che nn si legge bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    È ridicolo vietare i balli, in Toscana le discoteche all aperto sono aperte, ergo perché non potrei ballare all'aperto al mio matrimonio? È certamente più sicuro farlo con persone che conosco piuttosto che ammassati con una miriade di gente sconosciuta
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala

Boooo, a loro hanno detto che faranno scalo solo a Parigi (quella dell'agenzia ha detto qualcosa di vago tipo che faranno rifornimento a Los Angeles ma non li lasciano scendere dall'aereo)... non so nemmeno se debbano tenere per tutto il tempo la mascherina...

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria Online ·
    • Segnala

Ma per i balli... in Piemonte hanno riaperto le discoteche e si può ballare all'aperto, ergo posso immaginare che si potrà ballare all'aperto anche ai matrimoni piemontesi Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Infatti lì non ci sono (lo so perché noi dovevamo fare Giappone+Polinesia in questo periodo, ma alla fine partiremo, SPERIAMO, ad aprile. Infatti il Giappone è ancora chiuso ma la Polinesia invece no). Quello che mi domandavo era soltanto se fosse possibile partire con voli così lunghi ma se loro possono evidentemente già si può fare per determinati posti senza restrizioni.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala

I miei amici dovevano andare in Australia che però è stata chiusa ai turisti, e l'agenzia li ha dirottati sulla Polinesia dove sembrano non esserci restrizioni. dovrebbero partire il 6 agosto...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Io quello che non ho capito è se si può volare per esempio in Polinesia, perché la Polinesia non è chiusa all'Italia ma i voli così lunghi ed internazionali si possono fare dall'Italia?!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie! Bisogna anche capire come evolve il buffet!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti