Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ariel
Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano

Maternità facoltativa un lusso per chi può permetterselo

Ariel, il 20 Dicembre 2018 alle 16:49 Pubblicato in Future mamme 0 72
Oggi voglio portarvi a riflettere su questa cosa che mi fa moltissima rabbia ma non ci sono leggi che tutelano le mamme nel lavoro.
La mia bimba ha 4 mesi e oggi sono andata a parlare per il mio ritorno a lavoro per aver un mese in più ho lavorato tutto l'ottavo mese e questa cosa l'ho potuta fare ringraziando il cielo che andasse tutto bene altrimenti la maternità l'avrei finita un mese fa ma la bambina non era certo in grado di stare già senza di me.. il biberon non lo prende ancora insomma non è facile.
C'è la maternità facoltativa ma a meno che il marito o compagno non porta a casa uno stipendio enorme come si fa a vivere con il 30% di stipendio con mutuo due macchine ecc.. c'è chi pensa allora non fare figli.. ecc... ecc ma è giusto che una donna si tolga il diritto di avere un figlio solo per una questione economica? Che poi non è economica ma solo perché con il 30% non basterebbero.
C'è chi mi giudica perché torno a lavoro troppo presto ma che alternative ho almeno riesco a sfamare mia figlia e a darle una bella vita.
Ma perché non possono dare 6 mesi di maternità obbligatoria dopo il parto?
Tanto di cappello a quelle mamme che tornano subito perché magari lavoratrici autonome.

72 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Gennaio 2020 alle 16:28
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro in una macelleria ma la domanda per allattamentoba rischio e l azienda che deve presentarla non tu
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ariel, sono vicina alla tua situazione e non ti giudico per questo. Io credo sarò in grado di godermi la maternità, anche se a giugno sapremo se e quando ci fonderemo con l'azienda che "ci" ha comprati e quindi con tutto quello che ne consegue. Mia mamma è dovuta tornare al lavoro che io non avevo ancora compiuto 3 mesi perchè purtroppo lavora per un dottore privato e all'epoca erano solo in due assistenti (e parliamo di 32 anni fa). Non ti dico i salti mortali che ha dovuto fare povera donna (tornava a casa alle 21.00 di sera), meno male che i miei nonni erano disponibili a tenermi. Purtroppo il problema è serio e reale.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un problema che tutte si pongono ed è oggettivamente una vergogna che la maternità duri così poco. Come è una vergogna che la paternità duri niente, in questo paese è tutto sottosopra. Detto questo è ovvio che un bimbo a tre mesi (nel caso si faccia la classica 2+3) non può stare solo, e la facoltativa è una scelta pesante per tutte perché o non si può fare o se la si fa si rinuncia allo stipendio e pure col pensiero che l' azienda comincia a spazientirsi e magari trova una sostituta meglio di te. Non esistono scelte giuste o sbagliate ma dipende da quello che si può fare!! Io penso che proverò con un po' di facoltativa per tirare un po' avanti perché non posso lasciare la bimba di tre mesi al nido (manco la prendono qui) e mia madre lavora e non posso lasciargliela per mezza giornata, che poi non sarebbe neanche giusto darle un peso così grosso con una bimba così piccola. Speriamo bene. Ognuno fa quello che può.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2011 Lodi
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono libera professionista, sono a 37+1 e sto ancora lavorando 😭 non so nemmeno quanto potrò stare a casa dopo la nascita del bambino.

    Sono arrabbiata perché nessuna di noi è veramente tutelata. Non è giusto nè per una dipendente dover scegliere di tornare al lavoro solo per una questione economica, nè per una libera professionista scegliere tra stare a casa e non guadagnare un euro o lavorare finché è possibile.

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 4 mesi e mezzo ho iniziato l’inserimento al nido perché devo rientrare a lavoro e non ho nessuno a cui lasciarla... stare con uno stipendio al 30% è veramente possibile per pochi... bè oggi chiamo la pediatra e le dico che la bimba sta andando al nido e lei cosa fa?!? Mi dice “a 4 mesi e mezzo già va al nido?!?” Non le ho risposto male non so per quale motivo ma se me lo ridice le chiedo se me li dà lei i delta dei soldi che non prendo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    4 anni??? Un sognoo
    • Rispondi
  • Adua
    Sposa Principiante Dicembre 2019 Caserta
    Adua ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso sapere che lavoro svolgi? Perché anch’io ho lo stesso problema e vorrei presentare domanda x allattamento a rischio
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi ragazze io non ho ancora partorito sono a 37+3 e già penso a come farò per tornare a lavoro!!! È vero io sono fortunata perchè facendo un lavoro incompatibile con la gravidanza il mio datore mi ha subito messo in maternità anticipata quindi mi sono fatta tutta la gravidanza a casa il problema però è rientrare!!! Non solo c’e Il problema che se mi prendo la facoltativa il mio stipendo viene decurtato del 70% ma se torno e prendo l’allattamento io faccio lo spezzato quindi lavorerei 2 ore e mezza la mattina e 3 ore il pomeriggio con 4 ore di pausa pranzo quindi comunque avrei bisogno di una persona che tutto il gg mi guarda il piccolo... allora ho pensato a chiedere il part-time è vero mi dimezzo lo stupendo ma almeno lavoro 4 ore al giorno beh anche questa sembra un’ipotesi da scartare dovrei lavorare dalle 18 alle 22 6gg su 7 e non incrocerei mai mio marito per darmi il cambio visto che lui rientra per le 19 quindi comunque avrei bisogno di qlc che però non ho ... quindi più mi avvicino al parto è più non so come farò ma secondo voi è possibile che una mamma nel 2020 non puo trovare un modo per lavorare e stare con il figlio ? Vabbè 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei tornare a lavorare lunedì 11 e mio figlio domenica compie 4 mesi, prenderò 40 giorni di facoltativa in modo da rientrare il 7 gennaio, sono un’insegnante. Purtroppo non posso permettermi di prendere altri giorni di facoltativa e vedere il mio stipendio decurtato del 70%.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh già... quello che pensavo anche io... io ho parlato con le risorse umane e con con l'amministratore delegato e ho avuto la fortuna di trovare un accordo lavorando fino al nono mese con lo smart working ..... almeno recupero un mese.... dovrei rientrare a lavoro a fine luglio ma quest anno non ho preso ferie quindi farei tutto agosto e metà settembre ferie... insomma rientrerei che il mio piccolo ha sei mesi e mezzo .... la facoltativa così me la conservo in caso di vera necessità.... da aggiungere che io percorro 150 km in macchina al giorno ( l'azienda si trova a 75 km di distanza... quindi devo aggiungere altre due ore al giorno per il viaggio che starei via dal mio piccolo)...ma come dite voi.. come si fa con tutte le spese? certo... chi è abituato ad solo stipendio ha cominciato uno stile di vita adeguandosi alle proprie risorse....ma chi come noi è abituato a fare i conti con due stipendi diventa difficile poi adeguarsi....


    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai dovuto farti fare un nuovo documento dal datore di lavoro oppure hai potuto utilizzare lo stesso della maternità anticipata?
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono diventata mamma all'estero. 4 anni di maternità. L'Italia non è un paese per fare figli dal punto di vista lavorativo. Tornare a lavorare dopo 3/4 mesi è una crudeltà nei confronti della mamma ma soprattutto del suo bambino.
    Spero che un giorno le cose cambieranno
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fortunata perché il mio lavoro prevede sia dia andare in maternità anticipata per lavoro a rischio sia l allattamento a rischio infatti io sono stata a casa fino ai 7 mesi compiuti della mia bimba tutto pagato all 100 per 100... 80 per cento il datore di lavoro e il 20 l INPS... Dopo mi sono fatta altre tre mesi di ferie che avevo accumulato e sono rientrata al lavoro 10 mesi esatti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops é un pó vecchiotto questo post...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante. Noi abbiamo fatto un po' di sforzi e ho fatto tutta la facoltativa ma a fine facoltativa ero ridotta all'osso per non dire che quasi morivo di fame. I figli hanno bisogno di tante cose, si diverte come un pazzo in acqua come si fa a farlo rinunciare al corso di acquaticità? Per non parlare dei costi delle cose base come cibo, pannolini, vestiti,... Su alcune cose si riesce a risparmiare, obiettivamente alcuni prodotti vengono fatti pagare maggiormente per una questione di maggior mercato non perché effettivamente ci sia una differenza clamorosa rispetto agli altri. Comunque é una situazione assurda e ancora di più per i liberi professionisti. La maternità non é per niente tutelata ne tanto meno incoraggiata. Lavori e ti fai il mazzo, hai il reddito "alto" e vieni considerata "ricca" quando in realtà ci si fa semplicemente il mazzo per sopravvivere dignitosamente. Poi c'é chi si mette in Naspi come se fosse una maternità. L'Italia...chi ci rimette in questo caso sono i nostri figli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l'allattamento a rischio io so che devi svolgere un lavoro incompatibile con l'allattamento per rischio biologico, chimico,... E se il datore di lavoro ti trova una mansione non a rischio non viene rilasciato.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Principiante Settembre 2018 Foggia
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao quale lavori fai?
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh ma quello spetta a poche categorie di lavoratrici... è un'eccezione, se fai un qualunque lavoro "da ufficio" sei già automaticamente tagliata fuori...

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro se allatti richiedi l interdizione x l allattamento a rischio!! Verresti pagata al 100% fino al settimo mese del bimbo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta verità... mia figlia ha 2 settimane, domani vado al caf a richiedere la maternità dopo il parto.. e mi viene da piangere al pensiero che tra qualche mese dovrò lasciarla sola.. non ho la possibilità di fare la facoltativa, grazie al cielo ho un datore buono e spero mi dia il part time di 4h.. per ora sto lavoricchiando comunque da casa (controllo le mail e pago riba/stipendi.. niente di più). Si chiedono come mai in Italia non facciamo figli.. be ci mettiamo anni ad entrare nel mondo del lavoro, e prima dell’indeterminato (se arriva!) ne passa di tempo.. una volta che rimani incinta poi?? A 3/4 mesi devi rientrare o il tuo stipendio si riduce al 30%|.. non una cosa graduale, ma un taglio netto! Io mi ritengo molto fortunata xk ho un buon posto di lavoro, il mio capo mi ha dato l’indeterminato all’8 mese di gravidanza.. ma non tutti sono così e comunque nonostante ciò dovrò lo stesso lasciare la bimba a 4 mesi 😭
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è un orrore.... io fortuna sono in maternità anticipata per lavoro incompatibile con la gravidanza,in maternità dal positivo...e fino al 7 mese del piccolo...
    eppure parlando con i miei parenti in polonia ...dicono che è un orrore .. li torni a lavoro quando tuo figlio ha 2 anni...e il terzo anno lo puoi richiedere con un 80%di stipendio
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parole sante! Io anche starò qualche mese al 30% e nn sarà facile. fortuna mio marito lavora, ci arrangeremo per un po. E' una cosa tristissima!

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ti ringrazio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se lavori 4 ore al giorno hai diritto ad 1 ora di permesso al giorno per allattamento fino al compimento dell'anno di età del bambino. Praticamente lavori 1 ora in meno ma ti viene pagata regolarmente.

    Il congedo parentale sarebbe la maternità facoltativa. Sono un totale di 6 mesi da prendere fino ai 6 anni del bambino che vengono pagati al 30%. Puoi prendere 1 settimana, 1 mese, 1 solo giorno, a seconda di quanto tempo ti serve. Ne puoi prendere un po' ora, un po' fra 1 anno, etc. Se usi queste ore dopo che il bambino ha compiuto 6 anni non sono pagate.

    A seconda del contratto che hai puoi anche prenderele a ore o a mezza giornata.

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi correggo.. congedo parentele..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L allattamento e rientrare ma hai 2 ore di permesso x allattare..( entri dopo..esci prima) dopo l obbligatoria ci sono 6 mesi di facoltativa..pagati però al 30%
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un contratto di 4 ore ma lavoro 7 ore al giorno quindi nn credo k potrò usufruire delle ore di allattamento... Sai invece il congedo parentale di cosa tratta? E se è possibile prenderlo? Giusto x allungare i tempi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, ti dirò che il bonus mamma già mi é arrivato, ho fatto richiesta a 30+5 e dopo 10’giorni hanno fatto il bonifico. Proprio oggi cercavo la conferma che i tre mesi dopo la maternità obbligatoria venissero retribuiti al
    60% ma non si capisce molto 😅
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo puoi prendere la facoltativa ma sei pagata il 30%. Oppure c è la maternità a ore ossia non so lavori 4 ore e prendi altre 4 di maternità ma quelle 4 sei sempre pagata al 30% ed è una rottura perché va richiesta giornalmente e non è cumulabile con le ore di allattamento che su un contratto di 8 ore ti spettano 2 ore al giorno fino al compimento del 1 anno
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ariel non siamo né tutelate, ne incoraggiate.. ti dico soltanto che sn stata licenziata in viaggio di nozze, perché l’azienda per la quale lavoaravo non ama pagare le maternità...( che poi non pagano loro, ma vabbè...) 2 ex colleghe licenziate per aver preso il congedo parentale...
    per mia fortuna abbiamo casa di proprietà e mio marito un ottimo lavoro.. altrimenti non oso immaginare ! 🙈
    In bocca al lupo...
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao guarda domani ho appuntamento con 1 signora che mi ha Consigliato la mia ginecoloca che ci dirà cosa ci aspetta e cosa no... tipo bonus mamma, bonus bebé, ecc... se vuoi ti
    Aggiorno😗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione