Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Maternità facoltativa inps come funziona

Sara, il 7 Novembre 2019 alle 21:14 Pubblicato in Future mamme 0 11
Salvato Salva
Rispondi
Ciao mamme, mi sto muovendo con largo anticipo perché col sito inps sono un po'imbranata e non vorrei arrivare all'ultimo che non so come fare. Premetto che non ho ancora deciso cosa fare dopo la maternità obbligatoria che mi scade a gennaio, ma sono sicura di dover presentare la domanda di maternità facoltativa in anticipo in caso mi decidessi a farla. So che si possono fare massimo 6 mesi anche non continuativi. Sul sito che percorso devo aprire? quello di congedo parentale e poi lavoratrici dipendenti ecc in base alla categoria? o è sbagliato? se a me la obbligatoria scade il 18 gennaio e volessi aggiungere due mesi dovrei farla partire dal 19 gennaio al 19 aprile? Voi come avete fatto o cosa farete?

11 Risposte

• Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Si maturano solo se lavori almeno metà mese.

In quel caso maturi tutte quelle del mese. Se sei tutto il mese in facoltativa non le maturi.

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala

In quel caso il pediatra ti fa il certificato in cui dice che il bambino è malato e giustifica la tua assenza per tot giorni.

Solo che considera che quei giorni non sono retribuiti a meno che non lavori nel pubblico. Quindi alla fine conviene prendere qualche giorno di malattia e qualche giorno di ferie, sempre per il discorso economico...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Mi sono sempre chiesta se il medico di base può dare a me malattia in caso di malattia del bambino..se proprio uno non sa come fare poi una mamma non vorrebbe lasciarlo durante una malattia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    Si maturano anche durante la maternità facoltativa le ferie?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala

Considera che durante la maternittà obbligatoria le hai maturate regolarmente quindi ne hai un po'.

Ti conviene tenere un po' di ferie anche per cose tipo vaccinazioni, malattie, visite del bambino però un po' le puoi usare.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Si probabilmente poi alternerò anche io le ferie perché ne ho maturate tantissime da inizio gravidanza, sicuramente più di un mese ce l'ho, anche se non vorrei usarlo tutto per tenere almeno qualcosa per il periodo estivo. grazie ancora per le informazioni
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala

Si.

Ti confermo che si fa in quella sezione del sito.

Ovviamente devi farla un po' prima perchè devi dichiararla prima al lavoro.

Sono massimo 6 mesi che puoi prendere anche a singole settimane, o giornate. Si può anche prendere ad ore a seconda del tuo contratto collettivo nazionale.

Io ho alternato periodi di ferie e di congedo per avere una riduzione dello stipendio inferiore.

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Sì sì è giusta!
    Però non so se te la fa inviare ora poiché sei ancora nell'obbligatoria fino a gennaio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ok grazie mille! volevo essere sicura che fosse la sezione giusta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Segui il percorso Congedo parentale - dipendenti e compili la richiesta on line.
    Alla fine della procedura ti rilascia la ricevuta ed il riepilogo da inviare al datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    Io ho fatto 1 solo mese di facoltativa e mi ricordo vagamente come si compila la domanda ma ti consiglio cmq di chiamare il Call Center dell'Inps per il percorso. Se ti scade l'obbligatoria il 18 gennaio e vuoi fare solo 2 mesi fai la domanda dal 19 gennaio al 19 marzo .
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti