Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Maternità facoltativa e pensione

Laura, il 18 Ottobre 2019 alle 20:05 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze! C’è qualche esperta che mi dice come funziona la maternità facoltativa ai fini pensionistici? Il periodo viene conteggiato per la pensione? In che misura (come se una lavorasse full time o part time a seconda del contratto?

19 Risposte

Ultime attività da Pala, il 23 Ottobre 2019 alle 09:29
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahah ma io non so tutto! Smiley laugh

    Cmq anche io li trovo staccati ma poi una volta sommati a chiusura di anno mi ritrovo con i totali. Al posto tuo aspetterei un po' e vedrei fra qualche mese.

    Già solo il fatto che però vedi la voce vuol dire che cmq l'inps li vede senza fare domanda.


    Per il TFR non mi era venuto il dubbio ma sono andata a controllare i vecchi cedolini e mi sembra che sia stato maturato tutto regolarmente. Vedo più o meno lo stesso importo in tutti i cedolini e anche i totali a fine anno sono più o meno sempre gli stessi.


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo. 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ho chiamato l’INPS e confermo quanto da te detto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto la normativa nell’ambito scolastico.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei informata da un patronato?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il tuo topic giorni fa e sono andata ad informarmi da momento che ho deciso di sfruttare un po’ di facoltativa, durante la facoltativa si hanno i contributi figurativi, naturalmente non si maturano ferie, tfr e naturalmente non si percepirà la tredicesima piena, però la copertura previdenziale c’è. Io sono dipendente statale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh io non ho ancora finito l’anno, ma trovo i contributi staccati, quelli di inizio anno e quelli della maternità.
    Tu che sei tutto, il TFR come si matura in facoltativa? Al 30%? Non si matura?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto che in facoltativa non si maturano ferie, permessi, ratei di 13esima e 14esima. TFR non lo so, ma sarà proporzionato al percepito ovvero il 30% (su questo forse ci può aiutare Pala).
    Avevo letto che i contributi ai fini pensionistici in facoltativa si maturavano, ma per vederseli accreditati da parte dell’INPS bisogna riscattarli, come gli anni universitari (ti dico ciò che ho letto, non so se sia vero).


    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io so solo che durante la facoltativa non maturano le ferie, ma contributi e tfr credo di sì...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio saldo è aggiornato ad agosto. Quindi magari mancano gli ultimi mesi.

    Io ho controllato i totali: del tipo se sommo le settimane del 2018 tra lavoro e maternità ho 52 settimane? se si l'ho considerato ok

    Per le ferie e permessi sono sicura che sia così, per i contributi non ne sono certa. Mi sembra di si ma non me la sento di dartelo per certo.

    Per ferie e permessi puoi verificare con i cedolini se ti hanno aggiunto i giorni.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hanno caricato 13 settimane, ma credo siano poche, perché facendo il conteggio dal 12/4 al 12/9 (cinque mesi di obbligatoria) sono più di 20 settimane.
    Quindi se ho fatto metà mese in obbligatoria e metà in facoltativa a settembre e ad ottobre metà mese in facoltativa e metà pieno perché sono rientrata a lavoro ho maturato anche le ferie e permessi, oltre che ad una quota di contributi ai fini pensionistici?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cerca il tuo estratto conto contributivo sul sito INPS.

    Lì vedrai tutti i contributi versati negli anni dai datori di lavoro e ne vedrai alcuni che hanno anche la dicitura "maternità". Non so se si vedono subito o c'è bisogno di qualche mese.

    Francamente ho notato che ci sono un po' di diciture diverse e importi diversi quindi non mi sono ben chiari ancora però di sicuro mi trovo con gli anni e le settimane totale lavorative.


    Per la facoltativa non saprei, io vedo che qualcosa mi hanno caricato nel periodo in cui ho fatto solo facoltativa ma non mi è per niente chiaro con quale criterio.

    Per esempio, io so che durante la facoltativa non si maturano nè ferie nè rol nè altro. A meno che non si lavori almeno metà mese, in quel caso si maturano regolarmente. Però non so se vale lo stesso per i contributi.


    Quando ho un attimo magari faccio un colpo di telefono all'inps per vedere se mi sanno dare qualche informazione in più.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro, ma resta valido che con la facoltativa una debba pagare per il riscatto dei contributi?
    In che sezione dell’INPS vedo se mi hanno versato i contributi per la maternità obbligatoria?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho chiesto ad alcune colleghe e mi hanno confermato che loro non hanno fatto nessuna domanda.

    Nel momento in cui fai domanda all'inps di maternità è automatico che loro inseriscano anche i contributi nel momento in cui c'è un rapporto di lavoro in atto.

    Infatti io vedo la maternità nel mio estratto contributivo sul sito inps.


    Forse è diverso se non si lavora.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❣️Fammi sapere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che contributi dovresti mettere via? Io avevo letto che in facoltativa i contributi ai fini pensionistici sono riscattabili dietro pagamento
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che non mi era mai venuto il dubbio?

    Ho provato a cercare su internet e ho trovato le stesse info che hai scritto tu.

    Io non ho fatto alcuna domanda ma sono entrata sul mio cassetto previdenziale e mi sembra che siano già stati inseriti, alcune voci riportano "maternità e congedi" e altri "mater/pater/cong". Indago e vedo se scopro qualcosa.


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura posso chiederti info riguardo la facoltativa? La mia maternità obbligatoria terminerà il 19 dicembre.. poi volevo chiedere la facoltativa e infine dare dimissioni e percepire la naspi.. fino ad ora mi sono sempre rivolta ad un caf per la richiesta visto che mi hanno sempre fatto storie a lavoro e quindi per evitare problemi.. mi sai per caso dire entro quando devo fare richiesta per la facoltativa? Prima della scadenza giusto? Come funziona? Secondo te mi conviene visto che ho hn contratto part time?
    Al caf mi dicevano che mi conviene usufruire anche della facoltativa per mettere via un po' di contributi.. grazieSmiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che non mi ha risposto nessuno, mi sono informata e:
    * maternità obbligatoria: deve essere richiesto gratuitamente l’accredito dei contributi figurativi per i 5 mesi;
    * maternità facoltativa: può essere richiesto dietro pagamento il riscatto dei contributi figurativi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione