Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camille
Sposa Saggia Giugno 2018 Torino

MaternitĂ  Facoltativa

Camille, il 20 Gennaio 2020 alle 11:04 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno ragazze! 🌹


Volevo chiedervi alcune delucidazioni sulla maternitĂ  facoltativa:
-si può prendere fino a quale età del bimbo?
-in che modo é possibile richiederla? Cioè, si fa richiesta all’inps un paio di settimane prima della data interessata? Posso richiedere anche solo alcuni giorni o per forza un periodo continuativo??
Grazieee Smiley smile

9 Risposte

Ultime attivitĂ  da Pala, il 20 Gennaio 2020 alle 17:35
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso proprio di si.

    La maternitĂ  la paga l'inps non l'azienda.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che voi sappiate, si può avere anche se ho cambiato lavoro e sono in un'azienda diversa da dove ho fatto la gravidanza e la maternità?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra che basta farla 5 giorni lavorativi prima.

    Ti basta inserire la domanda e po mandare la ricevuta al tuo datore di lavoro.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara come ti hanno detto le altre la puoi richiedere fino ai 12 anni del bambino. Puoi chiederla tutta insieme o in periodi spezzati, basta comunicare le date sul sito dell’inps e mandare la ricevuta al datore di lavoro. Io per esempio non l’ho richiesta ma sto usufruendo delle 2 ore di allattamento del bambino mentre la facoltativa la sta facendo mio marito, quando abbiamo bisogno di qualche giorno richiedo per lui le date sul sito dell’inps.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Dal sito allora posso fare richiesta richiesta autonomamente! Sai quanto prima devo fare domanda? Io sono in obbligatoria fino a fine maggio, poi ho comunque delle ferie.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono una dipendente privata.

    Hai 6 mesi (o meglio 180 giorni) che puoi richiedere entro i 12 anni del bambino.

    Fino ai 6 anni sono retribuiti al 30%, dai 6 ai 12 non sono retribuiti.

    Si chiedono sul sito inps e puoi prenderli anche a giorni singoli. Si possono chiedere anche ad ore ma lì dipende dal tuo contratto, con alcuni devi prendere per forza a mezze giornate, con altri a blocchi di 2 ore per volta.

    Indipendentemente dal congedo hai diritto alla riduzione dell'orario per allattamento fino all'anno del bambino. Se lavori full time sono 2 ore al giorno di permesso che vengono regolarmente retribuite.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non mi sbaglio fino ai 12 anni, ma non so se poi la riduzione aumenti. Si, io ho la riduzione oraria per allattamento fino all’anno di mio figlio.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah! Pensavo fossero tutti al 30%! E fino a quale età posso richiederla? Invece, indipendentemente dalla facoltativa, posso avere l’orario ridotto x allattamento fino al primo anno suo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la maternità facoltativa sono i sei mesi di congedo parentale: il primo è retribuito al 100% mentre gli altri al 30 %. Io ho richiesto fino ad adesso 40 giorni e ora sono rientrata al lavoro. Sarei dovuta rientrare ai 3 mesi del bimbo cioè a ottobre, poi ho preso il primo mese retribuito al 100% e poi ho continuato fino al 20 dicembre. Sono dipendente statale e ho fatto la richiesta al mio dirigente scolastico, so che si può richiedere a giorni oppure addirittura anche ad ore, nel mio caso di richiedono almeno 5 giorni di preavviso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione