Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Agosto 2019 Cosenza

Maternità

Martina, il 16 Novembre 2019 alle 08:58 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buongiorno future mamme .. vorrei alcune informazioni di come funziona la richiesta di maternità .
Lavorando in un asilo come maestra e si sa’ le influenze e non solo regnano e allora vorrei andare prima in maternità, potrei secondo voi prendere tutti e 5 mesi della maternità in una volta sola e no dividendoli prima e dopo il parto ?

10 Risposte

Ultime attività da Pala, il 18 Novembre 2019 alle 12:23
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo quello che hanno detto le altre.

    Il tuo dovrebbe essere un lavoro considerato a rischio quindi dovresti andare in maternità da subito, a meno che non ti spostino in una mansione meno a contatto con i bambini.

    Cmq in generale no, non si possono fare i mesi di maternità obbligatoria tutti prima. Una parte va fatta per forza dopo, anche perchè una non può certo partorire e il giorno dopo andare a lavorare...

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io appena ho saputo del positivo l'ho subito comunicato al direttore poiché lavorando in un supermercato facevo magazzino, carico e scarico merce quindi lavoro incompatibile con la mia situazione, mi sono messa subito in malattia, il dottore mi ha dato un mese..il 27 novembre scade e la ginecologa mi farà subito il certificato per entrare in maternità anticipata!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria è lavoro a rischio, dovresti stare a casa dal positivo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna essere precisi...si può andare in maternità anticipata x la gravidanza a rischio o x lavoro incompatibile con la gravidanza (come è successo a me). Sono due strade diverse, ma credo che nel tuo caso il lavoro nn è compatibile con la gravidanza. Parkane con il tuo datore di lavoro che contatterà l ispettorato del lavoro, e poi informati anche x il post parto, io sto a casa con mia figlia fino al settimo mese sempre x lavoro incompatibile!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovrebbe essere lavoro a rischio, quindi dovresti stare a casa da subito!
    Almeno per noi educatrici al nido funziona così!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si più che altro è il lavoro che è a rischio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io sono una maestra d'asilo (in una scuola paritaria) e la maternità anticipata è OBBLIGATORIA (a meno che il tuo datore di lavoro non abbia la possibilità di affidarti un'altra mansione temporanea) perché è considerato lavoro a rischio. Alla prima visita il ginecologo ti rilascia un certificato di gravidanza in cui scrive che sei gravida alla settimana XY e la data presunta del parto. Tu devi consegnare questo certificato al tuo datore di lavoro, il quale contatterà l'ispettorato del lavoro. Uscirà l'ispettore che verificherà che il datore di lavoro non ti può garantire di lavorare in sicurezza e ti rilascerà la maternità anticipata. Poi io ho dovuto fare anche la domanda all'INPS sul sito (oppure si può fare tramite CAF), ma ad alcune mie amiche l'ha fatta direttamente il datore di lavoro.
    Attenzione però: se nella tua scuola c'è la possibilità, il datore di lavoro può decidere di assegnarti una mansione temporanea in cui puoi lavorare in condizioni di sicurezza (es: può spostarti in ufficio).
    Se hai bisogno di altre info chiedimi pure!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, anch'io credo che lavorando in un asilo tu possa richiedere la maternità anticipata (anzi più che richiedere sei obbligata ad andare in maternità). Io lavoro nella gdo e, oltre al sollevamento dei pesi, e al contatto con sostanze chimiche, uno dei rischi è appunto il contatto con tanta gente. Per questo credo che le maestre possano godere della maternità anticipata..anche perchè onestamente io non ne ho mai vista una con il pancione
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per anticipata intendi un certificato di gravidanza a rischio ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I cinque mesi di obbligatoria non si possono prendere tutti prima, o fai 1+4 o 2+3... lavorando in un asilo secondo me ti puoi mettere in anticipata già da subito! Chiedi alla tua ginecologa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione