Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Roma

Manutenzione anello di fidanzamento: 3 errori da evitare per non perderlo o rovinarlo!πŸ’

Grazia, il 20 Ottobre 2020 alle 13:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao care spose!Smiley heart

So quanto ci tenete al vostro prezioso anello di fidanzamento, al "vostro gioiello"... Ma ve ne prendete cura nel modo corretto?πŸ‘©πŸ»β€βš•οΈ

Manutenzione anello di fidanzamento: 3 errori da evitare per non perderlo o rovinarlo!πŸ’ 1

In base al tipo di anello che avete (con pietre preziose o fedina) il tipo di manutenzione potrebbe richiedere alcuni accorgimenti rispetto ad altri, ma ciΓ² che vale in ogni caso Γ¨ evitare alcuni errori comuni che possono portare a rovinare, o addirittura a far perdere, il vostro "tessssoooroo"!

Vediamo quali sonoπŸ‘‡πŸ»

giphy.gif

πŸ™…πŸ»1. INDOSSARE L'ANELLO MENTRE SI FANNO LE PULIZIE

Se volete che il vostro anello di fidanzamento si mantenga per sempre intatto e lucente come quando ve lo hanno regalato, evitate di indossarlo durante le pulizie. Qui "il pericolo" riguarda gli urti che potrebbero rovinare o far cadere le pietre preziose, e l'effetto del detersivo sul metallo che, a lungo andare, potrebbe rovinarlo o comunque renderlo opaco. Inoltre, si aumenta anche il rischio di perderlo giacché a causa dello stesso detersivo potrebbe scivolare dal dito e finire sappiamo dove. 😱

Toglietelo, o usate sempre dei guanti!

πŸ™…πŸ»2. NON TOGLIERLO PRIMA DI FARSI IL BAGNO

Per la stessa ragione per cui Γ¨ consigliabile toglierlo mentre si fanno le pulizie domestiche, si raccomanda non indossarlo quando si fa il bagno in mare (in generale meglio non indossarlo proprio se si trascorre una giornata in spiaggia) e soprattutto in piscina, e anche sotto la doccia. Le sostanze chimiche che si trovano all'interno di alcuni detergenti e saponi, e nei disinfettanti delle piscine, possono severamente rovinare pietre e metalli.

Inoltre, il contatto con l'acqua fredda potrebbe "restringere" il volume delle dita e far cadere accidentalmente il vostro anello senza che ve ne accorgiate.

πŸ™…πŸ»3. NON PULIRLO ADEGUATAMENTE

Sapete che il vostro anello di fidanzamento va comunque pulito almeno una volta ogni 6 mesi? Soprattutto se ha uno o più diamanti, questi vanno puliti regolarmente: è possibile farlo da sole a casa (i diamanti si possono pulire con soluzioni a base di ammoniaca, e addirittura con la vodka!), oppure portarlo in gioielleria. L'orefice si occuperà di "rimetterlo a nuovo" e magari eseguire anche una rodiatura del metallo per farlo tornare lucente come il primo giorno.✨

UN UTILE CONSIGLIO PER NON PERDERLO!πŸ’

È anche vero che togliere e indossare costantemente l'anello, o comunque in tutte le occasioni di cui sopra, potrebbe aumentare la possibilità di smarrirlo o di dimenticarselo chissà dove.

Pertanto, il consiglio Γ¨ quello di trovare una vostra routine, una "ring care" che preveda alcune abitudini fisse, come lasciarlo sempre nello stesso luogo e di rimetterlo sempre negli stessi momenti (esempio: toglierlo sempre proprio prima di entrare nella doccia, rimetterlo sempre dopo aver asciugato i capelli)!


πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’πŸ’

Che pensate di questi consigli?❀️

Se ne avete altri, scriveteli nei commenti e raccontateci come vi prendete voi cura del vostro anello.

Vi Γ¨ mai capitato di rovinarlo o di perderlo?

πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—πŸ’—

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenuti nel portale gratuito che faciliterΓ  l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link πŸ‘‰ Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

12 Risposte

Ultime attivitΓ  da Sara, il 20 Ottobre 2020 alle 21:08
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo tengo perennemente! Per pulire, quando mi faccio la doccia, quando vado al mare! Mi sento nuda senza
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho dovuto portare dal gioielliere a farlo pulire si Γ¨ riempito di terra in campagna pure la pietra era diventata piΓΉ scura πŸ˜“πŸ˜“πŸ˜“πŸ˜“πŸ˜“
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Roberta Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo togliessi per le pulizie e per andare al mare lo perderei per ogni volta che lo toglierei per come sono distratta!!! godetevi l’anello e basta 🀣🀣🀣
    P.S comunque io a mare non lo mai messo, le pulizie le faccio con i guanti e sapete cosa Γ¨ successo??? Ho perso il diamantino πŸ€¦πŸ»β€β™€οΈπŸ€¦πŸ»β€β™€οΈπŸ€¦πŸ»β€β™€οΈ ( per fortuna l’ho trovato) e ho deciso di non metterlo piΓΉ
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo indosso tutti i giorni, lo tolgo soltanto la sera prima di fare la doccia o per rassettare la casa. Il diamante chiaramente Γ¨ molto resistente quindi non subisce l'usura, tuttavia la parte della struttura in oro bianco credo sia bene portarla a lucidare almeno una volta ogni due anni. Nel mio caso ho ricevuto l'anello lo scorso Natale e lo porterΓ² a lucidare prima delle nozze.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non faccio niente di tutto questo... Cioè comunque l'oro non dovrebbe rovinarsi (a parte che per le pulizie i guanti è bene usarli a prescindere più che altro per le mani). Secondo me quello che non rovina le mani non rovina nemmeno diamanti o oro. Quanto a portarlo periodicamente a rodiare quello sì!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima lo mettevo solo per uscire, ora non lo metto quasi più ormai..considerando che bisogna igenizzarsi sempre le mani, in qualunque luogo si entri, ho troppa paura di rovinarlo/perderlo 😰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pulizie si fanno con i guanti a prescindere dalla presenza di anelli, dato che la pelle delle mani Γ¨ continuamente esposta ad agenti chimici potenti sarebbe meglio indossare guanti per piatti e faccende domestiche.
    Tolgo l’anello solo per andare a mare, ma non lo tolgo per la piscina che ho a casa in quanto Γ¨ salina e non rovina i gioielli.
    Lo pulisco ogni volta che lo vedo un po’ opaco (solitario con diamante taglio princess), utilizzando una testina spazzolino a setole morbide su cui metto una goccia di sapone. Torna nuovo in 30 secondi e non si robi a perchΓ© le setole sono delicate, entrano dappertutto e anche da sotto, quindi torna effettivamente nuovissimo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti visto che la faccio quando siamo in famiglia…..il mio fm e mio figlio lo ingoierebbero senza problemi...ahhhahhhha

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E ti immagini poi chi se lo ritrova nel suo trancio?πŸ˜…πŸ€£

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Consigli utilissimi...ma io sono come Enrica sbaglio tutto ...non lo tolgo mai...anzi lo tolgo solamente quando impasto la pizza/la pasta ed il pane….solo perchΓ¨ ho paura che finisca nell'impasto Ahhhhhhhhhhahhhhhhh

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che siano consigli utili, ma io allora sbaglio tutto πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rovinarlo no, una volta all'anno lo porto dal mio orefice che lo pulisce e sistema... Perderlo si, quello del mio ex πŸ˜…πŸ™ˆ
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione