Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia

Mamme bis: parto e primogeniti

Matilde, il 25 Agosto 2020 alle 12:47 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte volevo sapere dalle mamme bis come hanno vissuto la degenza in ospedale post parto sapendo di avere un altro bimbo a casa magari ancora piccolo... tra tre mesi partorirò e ho già una bimba che avrà circa due anni e mezzo... mi ero immaginata lei che veniva a vedere per la prima volta la sorellina appena nata ma per colpa del Covid non credo potrà... 🥺 in più ho avuto un problema in gravidanza è ho paura che dovrò fermarmi in ospedale qualche giorno di più .. come posso spiegare alla mia prima bimba perché non sarò a casa con lei (soprattutto la notte)? Voi come avete affrontato quei giorni?

14 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 26 Agosto 2020 alle 00:14
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho affrontato un secondo cesareo quando la mia primogenita aveva tre anni. Era legatissima a me e dormiva solo con accanto la mia presenza, con mio marito faceva molta fatica e i nonni vivendo molto lontano praticamente erano sempre poco presenti. Io ringrazio di aver potuto fare un secondo cesareo perché mi sono potuta organizzare. Ho fatto venire mia madre affinché me la tenesse il giorno del parto. Era da giorni che preparavo mia figlia al fatto che non ci sarei stata x qualche giorno ma puntualmente la mattina del parto quando sono uscita di casa ha iniziato a piangere disperatamente. Eppure, sapeva che avrei partorito il fratellino con lui lei parlava sempre. Per fortuna il giorno dopo è venuta a trovarmi con mio marito ma ancora ora, a distanza di un anno e mezzo, ricordo il nostro lungo abbraccio e le nostre lacrime che ci rigavano il viso. Mia figlia tutt'oggi ricorda con tristezza quei giorni di lontananza da me e quando ha visto il fratellino la prima volta purtroppo l'ha ignorato. Col passare dei giorni poi si è sempre di più affezionata ed ora si amano moltissimo. Comunque stai tranquilla, il mio è stato un caso a parte perché essendo soli la mia bambina aveva soprattutto me come punto di riferimento. Per te sarà diverso,vedrai. Sii sincera con lei, raccontarle il vero motivo per cui ti dovrai assentare e tra una videochiamata e l'altra il tempo volerà,anche se ti assicuro che non avrai la stessa spensieratezza che avevi con il primo parto sapendo che lei è a casa senza di te. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio è uguale 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, dice mamma, papà, nonna, nonno, dodò (il cartone😅), due, gogò quando vuole wathsapp e boh. Per il resto si fa capire benissimo a gesti e fa interi discorsi mugugnando tanto che mi aspetto che inizi a parlare tutto insieme durante uno di questi discorsi🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao chicca la tua bimba “parla?”
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la verità, io quando ho capitato che era iniziato il travaglio, piangevo come una fontana, mentre lasciavo la casa, mentre andavo ed ero in ospedale... avevo preparato un sacco di regalino per mio figlio per ingannare il tempo con papà, ma sono stati bravissimi, oltre ogni mia aspettativa ed i giorni sono volati. Non hanno aperto nemmeno un pacchetto. Mi chiamavano su whatsapp e venivano a trovarmi. Il fratello maggiore era molto curioso a vedere la sorella ma forse ancora troppo piccolo per capire tutto... ( hanno 20 mesi di differenza )
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già!!! In questi casi la tecnologia è una manna dal cielo!!!! Grazie mille, andrà meglio di quello che penso!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, quando io ho partorito ( il 24 marzo, quindi pieno lockdown), la mia prima bimba aveva 2 anni e 3 mesi. Nessuno poteva venire a far visita e io non potevo neanche uscire dalla stanza... Totale solitudine, ma tante videochiamate e telefonate... Io ero abbastanza tranquilla a lasciarla a casa col papà e lei, fortunatamente, era serena. Le dicevo che mi mancava e che sarei tornata presto e avrebbe così conosciuto la sorellina. Durante il parto, invece, era coi nonni.. Per fortuna ho partorito di mattina! Mio marito, almeno in sala parto, è potuto entrare. Vedrai che andrà bene, i bambini hanno un sacco di risorse e capiscono più di quanto crediamo! Sanno che non li "abbiamo abbandonati", basta spiegargli perché non siamo lì... Forse è più difficile per noi mamme 🤭 e grazie al cielo esiste whatsapp 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia è un po’ più grande e, per quanto possa capire, sa che nella pancia c’è la sorellina, le dà spesso i baci e le parla.. ma non so quanto capisca che c’è una vera bambina! Credo che capirà davvero quando la porteremo a casa! A me spiace molto che non possa venire in ospedale a conoscerla, ma vista la situazione meglio così prima che si prenda qualcosa... sicuramente con papà e nonni starà benone, sono più io che mi faccio problemi!!!
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partorirò a breve (oggi, domani, tra 3 giorni chissà) e lei ha compiuto 23 mesi ieri..lei sa già che andrò a prendere la sorellina (capisce? Boh) so che starà con il papà e con i nonni e che starà bene. Non potrà venire a trovarmi perché hanno proibito l ingresso ai minori di 12 anni.. Avevo pensato di farmela portare e di scendere io nell atrio ma poi ho pensato che casomai potrebbe piangere (leiiiii??? Misa più io!!!!!) al momento di andare a casa e quindi nulla. Più che altro mi preoccupa il rientro..le abbiamo preso dei giochini e anche i nonni da darle come regalo da parte della sorellina.. Speriamo bene! Lei per dirti non mi tocca nemmeno la pancia e non vuole sentire nulla sulla argomento.. Ma. Vabbe è ancora piccolina!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Matilde! Io come te non ho ancora partorito e quando lo farò la mia bimba avrà 20 mesi.

    Credo che sarò sincera con lei nel dirle il perchè della mia assenza.

    Per quanto riguarda i giorni in ospedale a parte se dovesse capitare il travaglio durante le ore notturne che allora credo la porteremo dai nonni (con cui è già abituata a stare e ha là il suo lettino) oppure rimarrà a dormire a casa col papà nei giorni di degenza...

    Per ora non mi preoccupo molto, anche perchè nell'occasione più rosea si tratta di 2 notti e la riempirei di videochiamate.

    In generale sta bene coi nonni, a volte faccio le lotte per portarla via quindi sono serena da questo punto di vista e poi, ripeto, il papà a parte per le ore del travaglio e parto potrà stare con lei!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Seocndo me si, mi permetto perché per me è stata così. Anche sul “dopo parto” quando effettivamente ti trovi con entrambi i bimbi. Non è ovviamente una passeggiata, nè riposante ! Ma io mi facevo di quelle menate! In realtà secondo me dopo le prime settimane prendi il tuo equilibrio e ti ricrei la routine . Noi ora siamo tranquilli . Ludovico compirà a breve 2 anni e Clarìce ha 3 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi faccio più problemi di quelli che effettivamente saranno! La mia bimba è bravissima e sta molto bene con i nonni, anche se a dormire fuori casa non è mai stata..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho partorito a maggio la seconda bambina. Il primo aveva 20 mesi, è rimasto con mia mamma a dormire e l’ha presa molto bene nonosyante per lui fosse una cosa totalmente nuova. L’ho invece vissuta male io, con il pensiero di lui a casa. Lui ha fatto un po’ di capricci i primi gironi ma ha poi accettato molto bene la sorellina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione