Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Ma solo a me capita???!!

Maria, il 7 Ottobre 2019 alle 15:31 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze, un post insolito e forse uno sfogo. Ma leggendovi mi rendo conto che forse sono io a non essere buona a fare la mamma. Leggo di voi che riuscite a fare dormire i vostri bimbi già da subito nella next to me o nel lettino, che vi dormono dalle 11 di sera alla mattina senza svegliarsi una volta, che non li prendete con voi se no si viziano e poi non se ne vanno più dal lettone. Vi prego, ditemi come fate perché io è 4 mesi che impazzisco, ho provato la next to me ma appena lo metto giù si sveglia non ci vuole stare allora ho provato la carrozzina peer farla sentire più al sicuro ma niente da fare, la cullo in braccio per farla dormire ma ovunque la metta si sveglia appena appoggiata e piange appena mi allontanò. Io ora la faccio dormire con me, dorme un po'... Ma 4 volte a notte si sveglia o per mangiare o per la tetta come coccola o non lo so perché.

Ce qualcuna come me??? O sono l'unica???

18 Risposte

Ultime attività da Marilena, il 10 Ottobre 2019 alle 23:54
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Ti faccio compagnia, la mia di notte rispetta gli orari delle poppate, e dorme con noi nel lettone, è durante il giorno che è perennemente attaccata infatti se non ho nessuno che mi aiuti sopratutto in casa delle volte mi viene da impazzire oltretutto in questi giorni tra stitichezza fortissima e emoroidi diciamo che ero ancora di più sotto pressione. Per non parlare i primi tempi e tutt'ora ancora continuano che mi hanno messo il pallino di non avere latte buono o a sufficienza.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono una di quelle mamme con un bimbo ad alto contatto. Ho pure comprato un libro al riguardo per capire come comportarmi al meglio con mio figlio. Sono stati mesi stancanti e temevo di essere una pessima mamma. Mio figlio voleva stare solo in braccio con me,piangeva senza un perché è non dormiva se non lo cullavo. Mi sono armata di tanta pazienza e tanti sacrifici, ora ha 6 mesi,dorme da solo appena lo metto a letto,ancora cerca il contatto ma piano piano che cresce vedo che riesce a raggiungere degli obiettivi anche da solo e capisco che averlo assecondato nei suoi bisogni lo sta aiutando a crescere... si forte !
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, no non capita solo a te e ci sono tantissimi post di sfogo di mamme stanche! Goditi questi mesi, volano!!!!!

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella risposta! 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria... sono mamma di una bimba di 3 anni, sono una psicologa infantile e da due anni mi occupo di gruppi di sostegno per neomamme....
    Tu sei una mamma fantastica! Una mamma che ascolta i bisogni della sua bimba e che cerca di assecondarli (anche se a volte si rischia di sentirsi stremate).
    Ci sono bimbi che dormono e bimbi che non dormono, bimbi che mangiano e bimbi che non mangiano, bimbi che stanno ovunque e bimbi che stanno solo in braccio! Io ho avuto la fortuna di avere una bimba che non dormiva mai, non mangiava nulla e stava solo in braccio! Si chiamano bimbi ad alto contatto... sono bambini che hanno paura del distacco e che hanno la necessità di sentire e controllare che la mamma sia lì con loro. Mia figlia ha dormito nel lettone per tutto il primo anno di vita... poi siamo passate al lettino di fianco al lettone e ai due anni era pronta per dormire nel letto dei grandi in camera sua! Ti assicuro che il passaggio è stato assolutamente naturale senza storie o capricci... (idem per il seno che ha tolto sempre a 2 anni in maniera autonoma dall’oggi al domani). I bimbi che vengono assecondati e ascoltati cresceranno con una piena fiducia nei genitori e nel mondo sviluppando un attaccamento sicuro e diventando bambini autonomi e indipendenti. Tieni duro e continua ad ascoltare il tuo istinto! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non pensare di non essere una buona mamma perché non è così. Mia figlia ha 10 mesi e noi abbiamo fatto il percorso inverso. Di Notte ha sempre dormito nella navicella prima e poi nel lettino. Da quando ha 9 mesi ora ne ha 10 dorme nel lettone con lei. Lei soffre di reflusso e di notte ora ha anche 6 risvegli quindi per sopravvivenza l'ho messa nel lettone. In questo momento sto provando a metterla nel lettino con scarsi risultati.. tra poco mi sa che se voglio dormire un po' dovrò metterla nel lettone.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo, togliti dalla testa di non essere una buona mamma per favore 🌷 se leggi qualche articolo di neuroscienze puoi vedere come gli ultimi studi sul cervello dei neonati evidenzino come sia normale e fisiologico che il sonno dei bambini non sia come quello degli adulti. In più, antropologicamente parlando, i cuccioli che si allontanano dalla mamma col buio non fanno una buona fine, vengono cacciati! Abbi pazienza, credimi, passerà! Cerca di capire cosa è meglio per voi ma ricorda che è tutto assolutamente normale.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho letto e ti posso assicurare che nonostante la tenacia, non funziona con tutti i bambini.. col mio per esempio non ha funzionato. Ogni bambino è diverso e la cosa migliore che può fare una mamma è cercare di capire i suoi bisogni e per quanto possibile assecondarli. Mio figlio per i primi 2 mesi non voleva essere poggiato da nessuna parte di notte e poi ha iniziato a svegliarsi spessissimo. Piano piano si è regolarizzato, con pazienza e assecondandolo e si sveglia solo 1 volta a notte. Io non consiglio alcun manuale, forse proprio perché ne ho letti tanti 😂
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di leggere su internet il metodo di Tracy Hogg. La sera deve esserci un piccolo rituale monotono per il bambino. A letto sempre alla stessa ora, con i rumori bianchi o qualche ninna cantata da te. Non so se hai abituato il bimbo allo swaddle, a loro piace sentirsi avvolti. Il bambino deve imparare a dormire nel lettino. Quindi devi metterlo prima che si addormenti del tutto. Ora non è abituato, dovresti prenderlo in braccio, farlo appisolare e metterlo giu nel lettino. Lui aprirà gli occhi immediatamente, aspetta 5 min(probabilmente inizierà pure a piangere), riprendilo tra le braccia e ripeti il procedimento. Capirà che anche nel lettino è al sicuro. Sei hai la Next2Me stenditi vicino a lui e parlagli /accarezzalo. La mia si addormenta se le do la mano o la accarezzo cantando le ninne. Ci sono stati 2 giorni nei quali voleva solo stare in braccio, ho fatto come ho spiegato, ed è tornata in routine Smiley laugh. Non demordere!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai quante volte ho pensato di non essere una buona mamma?! Tante! Soprattutto con il primo bambino che era veramente seeempre sveglio, di giorno e di notte!!!
    Fino a 3 anni!!! Non sapevo più cosa fare... Ero uno straccio... Poi, ho capito che lui era così, completamente diverso dal fratello che mangiava e dormiva.
    Non pensare una cosa del genere!!!Sei un'ottima mamma!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Guarda io ho due figlie. La prima molto molto buona, dormiva tutta la notte già dopo una settimana dalla sua nascita. Mai avuto problemi. Niente capricci, niente coliche niente lamenti x i denti, niente storie x le pappe. Niente di niente. Una bimba bravissima. Con la seconda 1 incubo! Piange tutto il gg. Tranne quando dorme. È moooolta particolare come bambina. Molto sensibile. L'unica fortuna e ke dorme la dotte. Ma solo da un mesetto a qst parte.. Quindi dipendo molto dal bambino. Nn é questione di essere mamma cattive o mamme buone. Quindi abbi molta pazienza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, mio figlio é stato allattato artificialmente perché la mia esperienza con l'allattamento é stata la peggiore della mia vita quindi già nel mio caso togliamo tutto ciò che é legato all'allattamento al seno come coccola, rapporto esclusivo o quasi con la madre, piango e lei arriva con il seno,.... E già questo aspetto ribalta completamente la situazione.
    Poi subentra la tipologia di bambino e si anche quello che facciamo noi mamme (il lavoro più difficile del mondo).
    Sinceramente ho avuto la grande fortuna che mio figlio é nato bravo e per ora così é rimasto, io cercavo di capire i suoi bisogni osservandolo e di conseguenza agire. Se i primi mesi se ne stava tranquillo in culla o seduto io lo lasciavo lì e semplicemente gli stavo accanto, se vedevo che se ne stava tranquillo nel suo lettino li lo lasciavo,.... L'unica cosa che ho cercato di fare é non complicarmi la vita. Se fosse stato diverso avrei agito in modo diverso. Adesso che ha 9 mesi é capitato che di notte piangesse per i dentini, in quel momento l'ho preso e l'ho messo a letto con me. Nulla é vietato, si agisce di conseguenza e si cerca di gestire la situazione nel miglior modo possibile per i nostri figli e per noi. Secondo me i bambini percepiscono molto anche le ansie dei genitori, ricordo i primi giorni dello svezzamento ero con mia mamma che mi metteva pressione, di conseguenza io ero agitata e il bimbo faceva il matto. Ad un certo punto me ne sono rimasta a casa mia da sola con il mio bimbo ed aveva mangiato tutto senza problemi. Serve infinita pazienza.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la avvolgo stretta stretta nella copertina tipo fagotto, le ho messo su un'acqua profumata che avevo addosso dopo il parto e dormo tenendole la manina nella sua culletta "next to me" e crolla. Più si sentono al caldo fasciati e protetti e più è facile che si stacchino e dormano. Inoltre quando si addormentano addosso non bisogna mai metterli giù non appena crollano, bisogna sempre aspettare un po' prima di metterli in culla. Io ti posso consigliare di provare a fasciare con una copertina morbida e calda e tenerla in braccio fino a farla addormentare profondamente e solo dopo metterla giù, poi ovviamente ogni bambino è a sé, quindi non so se può funzionare o meno.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei fanno lo stesso..infatti li ho entrambi nel lettone 😪
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é questione di essere una brava o cattiva madre, io sono tra le fortunate lo ammetto ma è veramente solo questione di fortuna! Mia figlia ora ha 4 mesi, si addormenta in braccio con la tetta e poi la metto nella culla dopo un un’oretta e mi dorme tutta la notte! Dopo quanto la metti nella navicella/culletta? La mia se è ancora nel dormiveglia e se ne accorge si sveglia e piange ma quando ha il sonno profondo la sposto ed è fatta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha "dormito" i primi 4 mesi nella next to me e poi nella sua cameretta. Scrivo con le virgolette perché per i primi due anni di vita si svegliava anche ogni mezz'ora, per un totale di 30 volte a notte. Ho passato nottate senza dormire, notti in cui si dormiva fino alle 2 e poi si giocava fino alle 6 per poi ridormire. Si addormentava solo tenendomi per mano, con me seduta accanto al suo letto. Del mio letto non ne voleva sapere e vivevo con ansia ogni notte, per me un dramma, perché ci mettevo più di un'ora per addormentarlo e dopo mezz'ora era già sveglio. Da quando ha compiuto due anni (agosto) ha iniziato a dormire da solo, lo metto a letto e si addormenta, si sveglia una o due volte e basta, anche se spesso alle 5 è sveglio e non c'è nulla da fare. Per me è già un grosso progresso! Purtoppo dipende anche dalla fortuna, ci sono i dormiglioni e chi proprio non ne vuole sapere...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Ogni bimbo è diverso!! Se può esserti di consolazione la mia Giorgia tutto il primo mese ha dormito nel lettone con noi...ora ha 4 mesi e dorme nella sua culla (al mare ha dormito nel lettino da campeggio), l’altra notte aveva continui risvegli e si è addormentata solo nel lettone ma poi abbiamo capito il perché: nella sua culla aveva freddo!!
    Comunque per abituarla ho iniziato a metterla prima 5 min poi si svegliava e la riprendevo...poi 15...fino a che non ha dormito senza svegliarsi! Ho iniziato durante il giorno però e quando piangeva le facevo sentire che ero lì, non l’ho mai lasciata piangere...
    dalle tempo e se a te fa piacere che è nel lettone tienila lí!!Se invece vuoi abituarla ecco prova per gradi e lasciale tempo di abituarsi!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono bambini che dormono tanto e ovunque e bambini che non lo fanno.

    Ci vuole solo fortuna.

    Vedrai che pian piano riuscirà a trovare i suoi ritmi.

    Il mio durante il giorno si addormentava solo al seno e se provavo a spostarlo si svegliava, quindi mi dormiva addosso. Alcuni mi dicevano "mettilo giù e fallo piangere, vedrai che si addormenta" ci ho provato un paio di volta ma dopo un ora e mezza di orologio di pianto disperato lui non dormiva e si arrivava alla poppata successiva.

    La notte si addormentava solo al seno, allora con la massima attenzione senza muoverlo troppo e tenendolo perfettamente orizzontale lo mettevo nel lettino. Di solito la manovra riusciva (anche se non sempre) e poi dovevo ripeterla tutte le 4/5/6 volte che si svegliava.

    Non dormiva neanche nel lettone, solo alla tetta.


    Pian piano ha cominciato ad andare meglio. Ho tolto la tetta la notte verso i 7/8 mesi anche perchè io intanto ero tornata al lavoro e stare sveglia tutta la notte era veramente insostenibile.

    Lui ha imparato a dormire nel lettino, certo si addormenta abbracciato o accarezzato e ci mette 1 ora ad addormentarsi.

    Ora ha quasi 2 anni e ha dormito la notte intera solo 2 volte da quando è nato, 2 notti di numero dalle 10 alle 6, però va meglio. Nel senso che solitamente si sveglia 2/3 volte per notte e di solito basta dargli un goccio d'acqua e si mette giù e si riaddormenta.


    Il tuo bimbo è piccino e ha bisogno di te. Se ti senti di metterlo nel lettone fallo. A questa età non esistono i vizi.

    Io non amo l'idea di mettere i bimbi nel lettone più che altro perchè penso che poi si abituino perchè visto dal loro punto di vista se il lettone è il loro letto e la nanna si fa tra mamma e papà è ovvio che poi non vogliano cambiare. Non perchè sono viziati ma perchè quello è il loro posto, come fai a decidere che da un giorno all'altro non devono più dormire nel "loro" lettone?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione