Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze

Location rito civile legale Firenze e provincia

Eleonora, il 19 Agosto 2019 alle 14:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao a tutte!
Ho da poco iniziato ad organizzare il mio matrimonio,e l'unica cosa certa è che sarà con rito civile,perché entrambi non siamo religiosi..
Vorrei però poter celebrare la cerimonia con un unico rito che abbia valore legale e a cui possa aggiungere musica o letture di amici e persone vicine.. sono quindi alla ricerca di una location a Firenze e provincia in cui sia possibile celebrare un rito con validità legale.. avete esperienze in questi senso? Location che già sapere essere abilitata dai comuni? Sapere anche di comuni dove è possibile avere la delega per far celebrare la cerimonia ad una persona di fiducia,invece che all'impiegato comunale? Grazie a tutte!!!!

7 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 21 Agosto 2019 alle 12:50
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero!! Anche io vorrei evitare il rito simbolico,ma fare un'unica cerimonia personalizzata che abbia anche valore legale!! Non è semplice però trovare location che hanno la delega da Casa Comunale, e quindi avere un'altra opzione valida è importante!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati di giovedì, ma per nostra scelta, poiché la location era libera anche sabato 28 luglio.
    Anche noi abbiamo scelto Fiesole perché, per quanto meravigliosa la sala rossa del Comune di Firenze, sapevamo che lì è una catena di montaggio, con le coppie di sposi che si susseguono.
    A Fiesole, invece, c'eravamo solo noi, senza limiti di tempo, con musica, fiori e lancio del riso.Il celebrante (delegato del Sindaco) é stato meraviglioso: partecipe e coinvolgente.Ci siamo emozionati tutti con i pensieri spontanei che ci hanno dedicato amici e parenti.E quando lui ci ha dichiarato uniti in matrimonio in nome della Legge ho avvertito in tutta la sua intensità l'importanza e la solennità del momento.Per questo non ho mai preso in considerazione la farsa del rito simbolico.Personalmente, ho sentito più emozioni sposandomi in Comune che in chiesa (primo matrimonio, 16 anni fa)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria! Anche noi entrambi residenti a Firenze.. Interessante sapere che siete riusciti a personalizzare comunque la cerimonia a Fiesole.. vorrei evitare l'effetto standard che hanno i matrimoni in Comune! Vi siete comunque sposati di sabato o in giorno lavorativo?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Comune di Firenze mette a disposizione la sala rossa di Palazzo Vecchio gratuitamente per i residenti e un paio di altri posti, tipo Villa Nardini, a pagamento anche per i residenti e non concede deleghe per celebrare il matrimonio al di fuori di questi posti.
    Noi, entrambi residenti a Firenze, abbiamo scelto di sposarci presso la sala consiliare del Comune di Fiesole, personalizzando la cerimonia a nostro piacimento ed è stato meraviglioso.


    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi guardare (o chiedere) sul sito del comune di Firenze quali sono le case comunali messe a disposizione, escluso il comune stesso. Se una location non è casa comunale il matrimonio non ha valore, potresti celebrare lì solo il rito simbolico
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Noi abbiamo scelto l’Antica Fattoria di Paterno che si trova a Montespertoli (Fi), abbiamo subito chiesto se era possibile fare rito civile in location e la signora Anna, la proprietaria della villa (sempre gentilissima) ha risposto di si. Se vuoi piu info prova a chiamarli. Li trovi anche qui su matrimonio.com ☺️
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo lo stesso problema (in Puglia)
    Ti consiglio di controllare sui dei comuni quali siti sono definiti casa comunale (luoghi dove è possibile celebrare rito civile)
    Oppure scrivi alle sale e chiedi se sono casa comunale!
    E non fidarti mai di chi dice che possono celebrare ma non sono casa comunale! Senza autorizzazione del comune la cerimonia è una farsa e dovrai andare in altri momenti a sposarti legalemente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione