Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausica
Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

Nausica, il 13 Febbraio 2014 alle 15:58 Pubblicato in Nozze Lombardia 7 109

Ciao ragazze

Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo:

Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi spostare da un posto all'altro. Ne ho trovate tantissime, belle e con menù fantastici e poi ho scoperto che... la maggior parte dei riti e solo una rappresentazione senza valore legale. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non mi immagino proprio svegliarmi al mattino, vestita con la tuta e i bigodini in testa, radunare testimoni e sposo per andare a firmare in comune e poi rifare tutto per bene davanti ai parenti. CHE TRISTE.

Così ho chiamato ogni singolo posto che avevo selezionato e ho chiesto se il rito avesse valenza legale o meno e alla fine pochissimi mi hanno risposto di SI, ve li elenco sotto.

Villa Antona Traversi - Meda (MB)

Villa Manzoli - Boffalora sopra Ticino (Milano)

Villa Zanchi- Stezzano (BG)

Le Pinete - Viggiù (VA)

Il Castello di Gornate - Gornate Olona (VA)

Villa Cicogna Mozzoni- Bisuschio (VA)

Villa Valentina - Tradate (VA)

Villa Botta Adorno - Torre D'Isola (PV)

Villa Borromeo - Cassano D'Adda (MI)

Il mio consiglio per tutte è di assicurasi bene con la location se hanno i dovuti accordi con il sindaco/messo comunale per celebrare la funzione.

Spero vi sia d'aiuto.

Ciao

Nausica

109 Risposte

Ultime attività da Alice, il 20 Maggio 2021 alle 19:42
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2022 Varese
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Nausica, grazie💕
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti indagando un po' ce ne sono anche altri. Io ho contattato Villa Botta Adorno, ma non mi ha convinto: catering in esclusiva (e passi), musica in esclusiva (ho ascoltato qualche pezzo e non mi sono piaciuti affatto) e un po' di regole su musica e balli che mi hanno fatto pensare che avrei dovuto rinunciare a troppe cose..
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se posso, potresti aggiungere anche La Corte Berghemina a Pagazzano, condivide con il castello di pagazzano il parco, nel castello è possibile celebrare il rito civile valido in quanto casa comunale. Noi faremo così!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lista utilissima! È proprio quello che avevo in mente.. Penso che le andrò a vedere una per una..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Stezzano (BG) c'è anche la bella Villa Moroni. Rito civile valido. Se il tempo è bello, la cerimonia si celebra nel bellissimo giardino all'inglese o anche nel bosco.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2016 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Mah a questo punto rinuncio anch'io a sentirli..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Purtroppo siamo stati costretti a cambiare location in quanto non ci avevano detto che avevano problemi con il comune e che sarebbe stato tutto in "forse". Sarebbe costato €4300 di affitto + 650 la cerimonia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2016 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho richiesto informazioni alla Villa ma non ho ancora ricevuto risposta: posso chiederti quanto chiedono piu' o meno per l'affitto della villa e per il rito civile all'interno? Il catering e' interno ed esclusivo? Grazie!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca pochissimo!!! Smiley smile
    Ti aggiornerò sicuramente .
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania! Grazie! Ho chiamato oggi ma sono chiusi fino al 25 agosto. Appena riapriranno ci andiamo subito! A te manca pochissimo fammi sapere come andrà!! Ti chiederò di sicuro qualche consiglio!!!!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!!!
    Io ti consiglierei di andare a visitare la Limonera. Ti assicuro che non te ne pentirai ... Il posto é magnifico e la gentilezza e professionalità dello staff è ineguagliabile... Noi siamo abbiamo mangiato li 3 volte e tutte le volte siamo rimasti più che soddisfatti.
    La location ha 2 sale, un giardino magnifico per aperitivo all'esterno ... Di sera è da paura ... Una fiaba.
    Fatevi un giro, vedrai ti piacerà.
    Fammi sapere poi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania .... Scusa se mi intrometto .... Come ti sei trovata alla Limonerà? Noi ci sposeremo a giugno 2016 e stavo valutando di andare a visitarla!!! Dammi qualche dritta e soprattutto dimmi se avete mangiato bene!!! Grazie mille

    • Rispondi
  • Capelli
    Sposa Novella Settembre 2016 Cremona
    Capelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veritiero o meno sarà l'emozione a farla da padrone... Se ti sei innamorata di un posto celebra li comunque anche se sarà una replica... Io ho trovato questo cinema anni 40 e anche se sarà finto (cioè mi sposerò prima in comune) sarà strabello ed emozionante un rito all'interno...
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della Prefettura dici??!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissime ....
    ...al nord fioccano le location con rito civile veritiero...
    ...ma al sud? Al sud? In puglia????
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Pavia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita nausica buona a sapersi! Io volevo fare una cosa molto simile alla tua, cerimonia all'aperto nel verde..molto campagnolo ...peró ora che mi dici cosi dovró oltre a sentire se mi fanno portare il mio paggetto porta fedi (il mio inseparabile cagnolone) se il rito ha valenza legale..se no ciao! Spero tu abbia passato lo stesso uno splendido matrimonio!! Bacioni!!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Sara...la firma ha valore legale...i sentimenti no...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Verona
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pet il Veneto ti segnalo dogana veneta a laziale e corte marzago a valeggio sul Mincio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungo anche Villa Valenca (Rovato-Brescia). Il sindaco sposa in qualsiasi giorno della settimana e richiedono 600 euro (a cui sono poi da aggiungere le spese di allestimento per il rito da parte della villa o da parte del fiorista prescelto).

    Noi abbiamo già bloccato la data, hanno pochissimi giorni disponibili nel weekend da maggio a settembre 2016!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Villa Alba, sul lago di Garda. Il rito è ufficiale nel nostro caso.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo alla Limonera di Rovellasca! Essendo anche casa comunale, il rito è verissimo Smiley shame

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cascina le rose a fino mornasco è un distaccamento comunale, rito civile all'americana completamente vero Smiley winking

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per caso anche la Certosa di Cantù a Casteggio permette di celebrare il rito vero? Non ne sono sicura, mi hanno detto di sì, ma non ho conferme ufficiali: se ti dovesse piacere, magari puoi chiedere.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però io non lo trovo nè triste nè finto!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io trovo assurda la finzione. Al tuo elenco lombardo aggiungo Villa Cantoni a Gropello Cairoli.
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è successo, mi è stato detto che in molte location puoi sposarti ma di fatto "per finta". La cosa più veloce è chiedere direttamente al Comune, se hanno autorizzato alcune location o no.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo avuto lo stesso problema noi, volevamo sposarci in una piazza o nello stesso locale del ricevimento ma a quanto pare non è possibile perchè non ha valore legale, ci dovremmo prima sposare al comune e poi fare la "finta" cerimonia nel posto scelto. quindi alla fine abbiamo lasciato perdere.

    • Rispondi
  • Edy87
    Sposa Saggia Settembre 2015 Venezia
    Edy87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nausica, per la maggior parte delle location funziona cosi, noi ad esempio ci sposeremo in un giardino dove ci sarà un " attore " in questo caso mio zio perché adatto alla situazione che leggerà delle letture, cerimonia all'americana per capirci, li verrà allestito un buffet per intrattenere gli ospiti, mentre noi andremmo a riporre le firme autentiche al comune che dista esattamente a due minuti da li. secondo me non è tanto il fatto di come viene svolto da chi o dove, ma l'emozione che provi quel giorno che sarà impagabile Smiley smile in fine come hai sistemato per il tuo matrimonio? Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2015 Benevento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche a me è così allora abbiamo deciso con il mio fm di sposarci in comune il 29/6/2015 (noi ci siamo conosciuti il 29/6/2013 ) con i testimoni e i nostri genitori e poi il matrimonio rappresentativo con tutti e abito bianco proprio come un matrimonio "vero" il 1/07/2015
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2016 Milano
    Topo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissime ragazze! Mi attiverò seguendo l'atteggiamento propositivo di Sara!volere è potere! Grazie! Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2015 Pavia
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto oggi a Villa Cantoni e mi ha chiesto 150 € x l'allestimento + 200 € per il sindaco che esce a celebrare.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2015 Pavia
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Mmebovary

    mi intendo un po' di cose amministrative, ma guarda che per poter celebrare il VERO rito bisogna essere riconosciute come Casa comunale..( i registri dello stato cicile infatti non possono uscire dalla casa comunale) .il che avviene solo con delibera della prefettura.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione