Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Curiosa Settembre 2017 Trapani

Liturgia della parola o celebrazione eucaristica?

Erika, il 23 Gennaio 2017 alle 14:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao ragazze...mi trovo davanti ad un dilemma...ho cercato su internet ecc ma non ho trovato grandi risposte...che differenza c è tra la Liturgia della Parola e celebrazione Euceristica in termini di argomenti e in termini di durata della messa? Grazie a tutti

7 Risposte

Ultime attività da Flaminia, il 17 Agosto 2018 alle 15:07
  • Flaminia
    Sposa Novella Maggio 2019 Roma
    Flaminia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Se decido per la liturgia della parola, perché non sono credente, ma il mip fidanzato vuole fare la comunione, è possibile?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo anch io qsto grande dilemma! Per fortuna che c è matrimonio.com!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La celebrazione eucaristica è la Messa (memoriale dell'ultima cena in cui viene istituita l'eucarestia) . La liturgia della parola è la parte della Messa in cui viene proclamata la Parola di Dio (le letture) .. baci
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le risposte...sono credente e capo scout quindi sono propensa a fare quella eucaristica ma dato che la Chiesa mi da 2 possibilità di scelta voglio conoscere i dettagli di entrambe per poter prendere la decisione giusta per me Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ha scritto Benedetta, la Liturgia della Parola è la parte della celebrazione eucaristica che comprende le letture.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente la Liturgia della Parola non è una messa, ma una parte di essa.

    La celebrazione eucaristica è invece la messa vera e propria, con la consacrazione del pane e del vino, e quindi la comunione.

    Il parroco che ci ha fatto il corso ha consigliato a chi si sposa in chiesa, ma magari ci crede poco, o se uno dei 2 sposi acconsente al matrimonio in chiesa per volontà dell'altro, di fare solo liturgia della parola (quindi introduzione 1 o 2 letture, vangelo, omelia, professine di fede, ma niente consacrazione).

    Noi faremo la celebrazione eucaristica!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La celebrazione eucaristica è la messa per intero... con l'Eucarestia appunto...Con liturgia della parola si identifica la prima parte della messa, quindi le letture e il vangelo. La durata non dipende tanto dal tipo di celebrazione... puoi fare solo la liturgia della parola (che da credente lo trovo davvero brutto) con un prete che ti fa una predica di un'ora...Io ho fatto tutta la messa e in un'ora e 15 eravamo tutti fuori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione