Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze

Limitazioni ingresso papà e visite in reparto - Covid19

Martina, il 19 Marzo 2020 alle 09:12 Pubblicato in Future mamme 0 42
Buongiorno mamme e future mamme..
A me mancano 8 giorni alla dpp e stare dietro alle varie direttive degli ospedali sta diventano davvero difficile.. ogni giorno cambiano idea e ci sono differenze tra regione e regione e spesso anche tra ospedali nella stessa città...
Immagino che non sia un pensiero solo mio, ma di molte di noi che si stanno avvicinando al parto.. non tanto sulla restrizione delle visite (abbiamo già capito che non potrà venire nessuno), quanto sull'ingresso dei padri in sala travaglio, in sala parto e poi in reparto dopo la nascita.
Ho quindi pensato potesse essere utile a tutte aprire questo post per tenerci aggiornate, scrivendo la città di appartenenza e l'ospedale in questione e le regole secondo ultime informazioni...Se qualcuna sente i reparti, si reca lì per visite o partorisce può poi riportare le info raccolte!!
Spero di aver fatto cosa gradita! 😉

42 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Luglio 2020 alle 09:14
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, fino all'inizio di aprile che ho partorito era rimasta che il papà era ammesso in sala parto per il travaglio attivo e il parto (non in reparto nel caso si iniziasse lì il travaglio), poi 2 ore di visita dalle 12 alle 14.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in Puglia, partorisco a Castellaneta nell'ospedale San Pio e non è prevista la presenza del papà in sala travaglio, nemmeno facendo il tampone in maniera privata e portandolo.. 😭
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Asti
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Daniela, sai per caso se la situazione a Novara è rimasta invariata? Grazie ☺
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao no non so niente mi spiace ☹ vedo se riesco ad avere qualche info e la giro qui...hai la dpp a breve?
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per caso hai notizie per quanto riguarda l'ospedale di Arzignano (Vi)?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ragazze!
    Io aggiorno su Firenze... per esperienza diretta: ho partorito lunedì 23/03 e con mia enorme fortuna nell'ospedale dove sono andata (S.M.Annunziata) le regole sono:
    Papà ammessi per tutto il tempo del travaglio e del parto (sia in reparto, dove ti fanno fare parte del travaglio, che nelle sale Travaglio e parto), ovviamente dopo controllo di temperatura e assenza di sintomi e sempre con la mascherina. Dopo il parto (quindi per il ricovero) è ammesso un solo visitatore al giorno per massimo 1 ora.. purtroppo anche in caso di cesareo.. ho visto mamme che hanno dovuto fare il cesareo che si sono ritrovate a dover affrontare tutto da sole nonostante i dolori dell'intervento...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io ho dpp a fine maggio, quindi non ho chiamato l’ospedale perché da un giorno con l’altro cambiano sempre le disposizioni... quando sarò più sotto data chiederò in ostetricia. Mi sono però informata qui sul forum e una ragazza con dpp in aprile mi ha detto che a Niguarda (MI) il papà è al momento ammesso a Travaglio e parto, poi solo x le dimissioni, ma mi ha anche detto che probabilmente già dalla prox sett vieteranno anche la presenza a Travaglio e parto... 😔
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è qualcuno di Vicenza si aggiorno che i papà a Bassano e Santorso dalle voci che mi sono giunte possono entrare sia in sala parto sia per 2 ore al giorno per le visite a Vicenza invece hanno bloccato l'ingresso dei papà anche per la fase espulsiva del parto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento Ospedale di Carate brianza-Monza e brianza :
    PER QUANTO RIGUARDA L'ACCESSO AI PAPA' ATTUALMENTE E' PREVISTO SOLO DURANTE LA FASE DEL TRAVAGLIO E DEL PARTO FACENDO PORTARE UN CAMBIO COMPLETO COMPRESO DI CALZATURE PER ACCEDERE ALLE SALE PARTO, MUNITI OVVIAMENTE DI MASCHERINA .

    L 'ACCESSO AL REPARTO DI DEGENZA NON E' CONSENTITO A NESSUNO, NEMMENO AI NEO PAPA'.questa è la risposta alla mail che ho mandato circa una settimana fa.. ;(
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene, guarda... Grazie! 🤞🍀
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino abbiano unito i reparti per liberare aree e fare spazio alla terapia intensiva.. anche qua in Toscana si stanno adoperando per creare nuovi spazi per le aree di terapia intensiva, ma non unendo i reparti.. per ora stanno trasferendo alcuni reparti nelle grosse cliniche private (es. so che hanno spostato tutti i pazienti di chirurgia e di medicina interna).. per ora la maternità rimane isolata.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno!!
    Nuovo aggiornamento da Firenze:
    - Osp. San Giovanni di Dio - Torregalli (Scandicci):
    aggiornamento del 19/03. Ha partorito un'amica ed ha confermato che per ora fanno ancora entrare una persona per il travaglio e il parto.
    Per Careggi e Osp. Santa Maria Annunziata rimangono le info postate ieri.
    Solo un piccolo aggiornamento per Careggi:Il repoarto della MARGHERITA (parto naturale per gravidanze non a rischio) è stato CHIUSO per concentrare tutte le nascite al solo reparto di maternità di Careggi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso sia in tutto il Veneto perchè in un altro ospedale sempre in provincia di Vicenza solo per i papà non ci sono limitazioni.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Hai idea se sia una prassi ormai in tutto il Veneto? Io per vicinanza potrei partorire a Mestre, ma per le cure che servono a me e alla bimba dovrei partorire a Camposampiero (PD) dove sono seguita... Sono molto indecisa perché arrivare a Camposampiero è un viaggio di questi tempi, ma viceversa andare a Mestre non mi assicura le cure adeguate alla mia patologia, e sapere di essere pure sola dal travaglio alle dimissioni mi spaventa fortemente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hanno unito i pazienti di ortopedia ( maschi e femmine ) con ostetricia..fai conto che il reparto fino a pochi mesi fa era un gioiello della maternità... Mio marito non ha diritto a congedi avendo un azienda sua, che per rifornire i supermercati ora sta facendo i salti mortali più di prima e allo stesso tempo non ha abbastanza personale, quindi è impensabile che se ne stia a casa così tanto...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di Vicenza ho già partorito a novembre ma sono in contatto con le mamme che devono partorire a breve e mi hanno detto che qui all'ospedale di Vicenza i papà al momento del parto li fanno entrare solo nella fase espulsiva e poi non consentono le visite però chi ha un parto naturale e non ha complicazioni può chiedere di essere dimessa in seconda giornata invece che in terza.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! Mi auguro che in 3 settimane le cose migliorino e che i nostri bimbi vengano al mondo in una situazione più distesa, perché sono sicura che avvertano le nostre paure e le nostre ansie e non gli fanno sicuramente bene 😣
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti Simona è la stessa cosa che ha detto mio marito!!!
    Comunque avendo ancora un po’ di tempo spero che questa situazione rientri un po’ alla normalità, sperando che andrà tutto bene🤞🏻
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l'ingresso limitato a chi ha mascherine e guanti quando praticamente sono introvabili? Capisco tutto, ma dove sto io non si trova una mascherina a pagarla oro, cosa faccio? Partorisco in strada? Oggi in ospedale al centro prelievi ci hanno dato loro le mascherine, perché la situazione altrimenti diventa ingestibile, i guanti li avevo per fortuna, quelli che uso per fare le pulizie in casa.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania,
    che vuol dire che hanno unito dei reparti? Che voi mamme sarete insieme ad altri pazienti?

    Per il discorso "probabilità contagio" nel reparto anche io ho questo timore... ma è altrettanto probabile essere contagiati da medici ed ostetriche stesse durante il travaglio/parto e nel ricovero... purtroppo qui in Toscana non fanno moltissimi tamponi, soprattutto ai sanitari... forse temono di trovare troppi positivi (magari asintomatici) e, dovendoli mettere in quarantena, di rimanere in carenza di medici...
    Sul dover affrontare da sola il post parto.. non sarà facile è vero.. soprattutto se non ci sarà nemmeno tuo marito.. ma almeno i 7 giorni di gongedo di paternità li avrà??
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In provincia di Mantova per ora fanno assistere ma poi ci di vede alle dimissioni. Le cose che mi sconcerta sono 1- che dicono di tenere un canale preferenziale per le mamme ma poi da noi hanno unito dei reparti 2 - senza tamponi e con rooming in H24 con camera da dividere in 4, chi mi garantisce che non mi porto a casa il mondo. Poi va beh, sono veramente molto giù perché mi troverò completamente sola nel post parto con un neonato e un bimbo di 3 anni chiusa in appartamento, i parenti vivono lontani a 500 km e mio marito non ha permessi o congedi vari. Mi viene da piangere
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi eco ostetrica di controllo fatta tt ok... A Bergamo ospedale papa Giovanni per ora I papà in sala parto Sn ammessi cm sempre... Meno male 😉
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, speriamo che questo momento finisca nel minor tempo possibile!!! Comunque sono di Roma e al momento se tutto procede bene dovrei partorire in Fabia Mater, qui le regole sono: modalità d’ingresso in struttura con mascherina e guanti, solo i papà possono entrare al momento del parto e per la registrazione del neonato, unico orario di visita 17-18 ed è ammessa una sola persona.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ti saprò dare risposta dopo il 26 per quel che riguarda l'ospedale di Camposampiero in provincia di Padova, perché vedrò la ginecologa che mi segue lì al suo studio privato e le chiederò in quell'occasione. Comunque sono stata ricoverata la scorsa settimana perché ho una gravidanza a rischio e in quei 4 giorni né io né le altre mamme che avevano partorito, che io sappia, hanno ricevuto visite neanche dai mariti, e le ostetriche ci avevano chiesto di avvisarli e farli venire solo per le dimissioni. Non so ancora come funziona per la sala parto, ma dovrei partorire tra qualche settimana e mi auguro vivamente che mio marito possa esserci, perché avendo una gravidanza che è abbastanza un terno al lotto per me e soprattutto per la nostra bimba, essere con noi per lui sarebbe un modo per assicurarsi che tutto va bene, e per me sarebbe di grande aiuto per non sentirmi sola in quella circostanza che già di suo genera ansia e paure...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, all'Ospedale Maggiore di Novara i papà sono ammessi in sala parto, poi le visite sono limitate al solo papà a 2 ore al giorno (14-20). Nessun altro visitatore ammesso.

    All'ospedale di Vercelli il papà è ammesso solo nella fase finale del parto, ma pensano a breve di vietare anche quello. Nessuna visita, neanche per i papà, durante la degenza.

    Informazioni aggiornate al 18/03.



    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte.. io ho fatto una visita ostetrica di controllo l’altro giorno e mi è stato detto che all’OSPEDALE DI CARATE BRIANZA le visite in gravidanza sono tutte garantite.
    Per l’ingresso del papà in sala parto non so niente. Ho provato a mandare una mail alle ostetriche dell’ospedale ma non ho ancora ricevuto risposta. Io ho la dpp il 28 aprile e ho un ultimo controllo il 9 di aprile e chiederò maggiori info.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, bella l'idea di questo post, grazie!
    Io vivo in Lombardia, sono di Pavia. Ospedale San Matteo (uno degli ospedali lombardi in primissima linea sui ricoveri dei malati):
    - Fino alla settimana scorsa i papà potevano accedere sia in sala parto che in orario di visita (con obbligo di mascherina), adesso sembra invece che non possano più far visita alle mamme dopo il parto, ma avrò la conferma domani al controllo. Io sono a termine, partoriró a giorni e spero che almeno in sala parto mio marito possa accedere 🤞Come è giusto che sia, nessuna visita di parenti e amici alle neo partorienti. - Che io sappia, gli esami si controllo in gravidanza procedono. Nessun accompagnatore e mamme con mascherina. Avevo aperto un topic qualche tempo fa per chiedere se c'erano mamme di Pavia, ma non ha risposto nessuno 😞 nessuna iscritta al forum.. Almeno per ora!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è un periodaccio per tutti... Speriamo passi presto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio povera!! Non oso immaginare cosa hai passato ❤️
    Comunque non è facile per nessuna, per un motivo o per un altro questa situazione ti butta giù.. che tu sia all'inizio o alla fine..
    Dobbiamo solo essere speranzose ed andare avanti 💪🏻
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non te lo so dire...io sono nel gruppo "future mamme luglio" e ho letto che ci sono delle ragazze a cui hanno spostato la morfologica. Lho letto poi in altri Topic qua e là
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione... Infatti io ho avuto momenti di panico all'inizio perché oltretutto mio marito è medico e sta facendo il corso per diventare medico di famiglia quindi affiancava un medico in ambulatorio. Per settimane hanno chiesto di avere le mascherine e non gli sono mai state date e nemmeno gli hanno permesso di sospendere il tirocinio (figuriamoci cosa cambiava in termini di servizi se loro sospendevano il tirocinio). Risultato? 20/25 del suo corso sono malati e in attesa del tampone da una decina di giorni... Alcuni di loro sono riusciti a farlo e sono risultati positivi quindi verosimilmente visto che avevano tutti i soliti sintomi l'hanno contratto tutti... Appena lui ha cominciato a sentirsi male io sono venuta via di casa e sono isolata al piano di sotto di casa dei miei suoceri da quasi due settimane senza sapere nemmeno quando potrò tornare a casa... Ora mi sono tranquillizzata perché lui non ha quasi più niente e io se ormai mi dovevo ammalare mi ero ammalata... Però i primi giorni sono stati un incubo...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che zone!? Se riusciamo a scrivere i vari dettagli (città-ospedali) può essere utile per le altre mamme.
    A Firenze come ho detto le visite sono tutte confermate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione