Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi

Limitazioni chiesa e cambio rito

Denise, il 1 Giugno 2020 alle 15:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
In attesa del protocollo per le location e non sapendo se usciranno nuovi accordi con la cri stavo pensando ad una cosa forse assurda e non so se altre persone hanno avuto la stessa idea. Niente di ufficiale eh, la sto ancora valutando ma non so se qualcuno di voi ci ha pensato.

L'idea è di separare rito religioso e civile. In chiesa al momento mi hanno dato l'obbligo della mascherina e numero massimo di 30 persone su 120 invitati. L'idea è di fare il matrimonio intimo in chiesa e il rito civile all'aperto con tutti gli invitati e il distanziamento qualora venisse confermata l'assenza di obbligo di mascherine in location. Qualcuno ha avuto la mia stessa idea?

13 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 1 Giugno 2020 alle 23:09
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa idea stanotte ma quando ne ho parlato al mio fm stamattina mi ha risposto "il 20 l'abbiamo scelto l'altra data ci hanno costretto, qualsiasi giorno ci sposeremo per noi sarà sempre il 20 giugno, faremo un matrimonio indietro nel tempo" ♥️è mitico, unico, l'ho guardavo e pensavo "quanto amo quest'uomo 😍😍" e poi ha aggiunto "nelle fedi faremo incidere la nostra data" 😍😍😍 sii siamo folli💪💪😁
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un rito simbolico in location, così da sposarti solo in chiesa, perché si può fare prima prima rito civile e poi religioso, ma non il contrario, a meno che non si tratti di un matrimonio non concordatario, che non produce, cioè, effetti civili.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho due date opzionate, una a fine luglio e l'altra a settembre. Purtroppo il prete ha previsto che verrà celebrato tutto a porte chiuse in realtà
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sarà il matrimonio? Potresti prendere in considerazione di scegliere una chiesa più grande? Sarebbe un peccato che gli invitati non possano partecipare alla celebrazione! Altrimenti se sarà in estate/inizio autunno potresti preparare delle sedie (e qualcosa per fare ombra se fosse caldo) all’esterno della chiesa, con degli altoparlanti. Così, giusto per darti un’idea, ma non so se sia fattibile!!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so è un'idea di oggi in realtà, sto cercando di capire al meglio come gestire il tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi ha scelto di separare le cerimonie farà il civile quest'anno in forma ristretta e il religioso l'anno prossimo sperando che non ci siano più restrizioni; se vuoi celebrare il matrimonio prima in chiesa in forma ristretta e poi il rito civile davanti a un maggior numero di persone devi chiedere che sia solo rito religioso, non concordatario (il concordatario ha effetti civili).

    O forse intendevi dire che vorresti fare una cerimonia simbolica in location dopo il matrimonio concordatario in chiesa?

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molti sposi stanno pensando di fare il rito civile quest'anno, e rimandare il rito religioso / o simbolico in location, appena sarà possibile. La trovo un'idea stupenda ma personalmente ho scelto di rimandare tutto al prossimo anno, perché temo che se dovessi fare il rito quest'anno, il prossimo anno con tutti gli altri invitati sia magari "meno emozionante". Ma questa è ovviamente una nostra scelta Smiley heart Ogni coppia deve decidere con cuore, emozione e ragione e ad ognuno la sua scelta.

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà nella regione Puglia la richiesta delle location prevede il distanziamento ma non le mascherine per gli invitati, quindi la speranza è quella
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe il top , e potresti fare la tua unica è sempre sognata cerimonia 🙂❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É una bellissima idea! La stiamo valutando anche noi (noi ci sposiamo in comune ma abbiamo paura delle limitazioni in sala comunale, quindi stesso principio). Magari il prete può celebrare all'aperto.. Così non rinunceresti a condividere con tutti quella religiosa
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiedere se è possibile fare il rito religioso all'aperto, so che molte chiese per avere più gente hanno dato il consenso per questa cosa!! Purtroppo pero sembra che le mascherine, sia in un caso o nell'altro saranno obbligatorie

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che volevo chiedere al mio Don se fosse una cosa possibile?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una idea perfetta, così riesci a gestire qualsiasi evenienza❤️ Per rito civile intendi una cerimonia simbolica? Non sai se da voi c è invece un prete che verrebbe a celebrare la messa all aperto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione