E
Sposa Abituale Settembre 2019 Treviso

Libretto cerimonia civile?

Elisa, il 20 Giugno 2019 alle 10:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte! A - 3 mesi mi è venuto un dubbio. I libretti per la cerimonia civile sono consigliati? non li avevamo considerati finora, ma ho letto qualche post nella community e ci sto facendo un pensierino.

Se dite che sia meglio prepararli, dev'essere un libretto per ogni invitato? Dove andranno posizionati? (facciamo rito civile in un parco del ristorante, che allestirà il personale del ristorante stesso, e non credo ci sarà una sedia per ciascun invitato purtroppo).

E inoltre, considerando che vorremmo fare anche rito simbolico, dove lo posiziono? prima o dopo gli anelli?

Grazie in anticipo :-)

19 Risposte

• Sara
    Sposa Novella Settembre 2019 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao ragazze, anche io ho fatto un libretto per tutti, io mi sposerò in un viale alberato di un castello per cui ci saranno sedie per tutti.
    Ora mi sorge un dubbio, ne ho fatto uno anche per noi 2 sposi visto che dobbiamo leggere... Ma dove lo lascio? Sul tavolo della cerimonia?
    Aiutooooo l'8 settembre si avvicina
    • Rispondi
  • Laura
    Esperta Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala

Ciao, io li ho fatti perchè mi faceva piacere creare qualcosa fatto da me!

Ne ho fatto uno per persona (eravamo comunque in pochi) ed erano appoggiati sul cuscino che stava sulle panche .. all'interno c'era il wedding wands e le donzelle avevano anche il ventaglio.

Dai noi la sequenza è stata così:

benvenuto del celebrante

lettura introduttiva al rito della luce da parte dei due testimoni

rito della luce

lettura

scambio anelli

lettura del codice civile (che noia mi sembrava interminabile!)

Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala

Grazie a tutte per le risposte!

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao! Noi non li faremo 😅
    • Rispondi
  • Chantal
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chantal ·
    • Segnala
    Ciao, noi li faremo. Di posti a sedere la location ne preparerà 60 perciò faremo una cinquantina di libretti.. più per noi, i testimoni e le famiglie che per tutti gli altri.
    Noi abbiamo inserito 2 riti simbolici.
    Iniziamo con quello della sabbia, scambio fedi, parte burocratica del sindaco, rito delle rose.
    nel mezzo e alla fine qualche lettura.
    tutto con la musica selezionata in base al momento che si sta svolgendo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Esperta Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, immaginandovi mi sono emozionata....bellissimo....A tousand years l'abbiamo scelta anche noi, e mi immedesimo sempre quando canto innamorare tanto, infatti la vorrei dedicare in qualche modo al mio fm il giorno delle nozze! Il nostro celebrante è un artista che seguiamo ma lui non ci conosce da poter scrivere un testo di proprio pugno...
    Complimenti ancora e dinuovo auguri di buona vita!
    Grazie di avermi resa partecipe 😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    La nostra è durata un’ora piena! Ho fatto la nostra entrata con l’hallelujah nella versione dei pentatonix fatta dal vivo (come tutta la musica), dopodiché mio fratello e un amico di famiglia, che erano i cerimonieri, hanno fatto un piccolo discorso per introdurre alle nozze, poi hanno parlato mia mamma e mia suocera, ringraziando ognuna il figlio dell’altra per quello che ha portato nella vita dell’altro, e poi il mio papà ha fatto un discorso su quanto fosse difficile per lui quel giorno in quanto io sono e resterò la sua bambina (ho trattenuto a stento le lacrime). Mio suocero non ha voluto parlare perché si vergognava 😂 dopo questi interventi hanno cantato a thousand years di Christina Perri. Poi hanno parlato la mia testimone e uno dei testimoni di mio marito. Poi hanno cantato l’amore conta di Ligabue. Poi mio fratello ha introdotto le nostre promesse e prima le ha dette mio marito e poi io (con mio tremore di voce pazzesco 😂), poi nostra nipote ci ha portato le fedi, abbiamo fatto il rito classico in cui si dice “vuoi tu Michele prendere Erica come tua sposa, ecc” e “si lo voglio” da parte nostra, poi scambio delle fedi con frase che mi sono inventata io (per tutto ciò che è stato, per tutto ciò che sarà, con questo anello ti sposo), ci hanno dichiarato marito e moglie ed è partita la nostra canzone “innamorare tanto degli 883”, poi è stato introdotto il nastro per l’hand fasting, che è una tradizione irlandese in cui si legano le mani degli sposi per legare le loro anime, a cui abbiamo aggiunto un altro rito,
    Ovvero abbiamo fatto passare il nastro in mano ad ogni singola persona che c’era alla cerimonia, che ha fatto un augurio mentalmente trasmettendolo al nastro. Finito quello ci hanno fatto la benedizione Apache mente le mani erano legate. Finito questo è partita “baciami ancora di Jovanotti” Finito quello ha parlato mio fratello per chiudere la cerimonia e con mia cognata hanno letto una poesia e ci hanno dato uno scatolone dove c’erano dei palloncini dei colori dell’arcobaleno, che abbiamo fatto volare in aria dopo aver espresso un desiderio (quest’ultima parte è stata una sorpresa per noi!) e poi è partita love my life di Robbie Williams e la cerimonia è finita!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    Tanti auguri Erica!! Ti posso chiedere come hai arricchito la cerimonia? Siccome la sto scrivendo io e mi sembra un po' misera, pensavo di aggiungere una poesia, ma non ne sono tanto convinta, in più faremo anche il rito della sabbia ma durerebbe poco lostesso....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    La penso proprio come te Ilaria!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    Noi non faremo il libretto per tutti, e il rito della sabbia lo faremo dopo le fedi insieme alle testimoni!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Noi non li abbiamo fatti.

Alla fine la cerimonia è piuttosto breve, ci sono le letture degli articoli del codice civile e poco altro. Poi le promesse.

Anche volendo inserire il rito della sabbia o altri riti simbolici mi sembra che ci sia ben poco da scrivere.

Piuttosto che fare un volantino abbiamo preferito non fare nulla.

Anche perchè come tipologia di rito non è difficile da seguire, mentre il rito religioso è più lungo e articolato e il libretto aiuta.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    Contratulazioni intanto! E grazie per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    In effetti anche questo è vero. Magari provo a vedere se riesco a farlo da sola senza spendere soldi, altrimenti pazienza😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Io sabato mi sono sposata con rito simbolico e non ho fatto nessun libretto. La gente si è goduta ogni singolo istante perché era una sorpresa dietro l’altra! Io neanche ai matrimoni religiosi prendo il libretto, la trovo una cosa inutile.. segui la cerimonia e basta 😂 gli unici che avevano una specie di “programma” erano genitori, testimoni e celebranti, perché dovevano Intervenire..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2019 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala

Ciao! Anche noi ci sposeremo con rito civile ma non faremo il libretto cerimonia. Non vorrei che i miei ospiti si distragganno leggendolo e poi non mi va di sprecare carta (e soldi!) per una cosa che andra' sicuramente buttata poco dopo!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    Va bene grazie proveró ad organizzarmi così allora 😊
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti