Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Master Agosto 2019 Modena

Le tradizioni albanesi

Elisabetta, il 3 Ottobre 2019 alle 10:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4

E se ieri vi parlavo delle tradizioni emiliane, oggi vorrei parlare di quelle albanesi ^^

Nel nostro grosso, grasso matrimonio italo-albanese abbiamo cercato di includere alcune tradizioni della cultura di mio marito.

Ad esempio, la sera prima delle nozze, lui e la sua famiglia hanno ballato tutta notte, riuniti a casa dei miei suoceri.

Il giorno delle nozze abbiamo dedicato un'ora - dopo il taglio della torta - ai balli tipici albanesi, durante i quali zii e cugini si sono scatenati (una sua zia ha anche "lanciato" i soldi, come da tradizione).

Non abbiamo aggiunto altre cose perché molte delle loro tradizioni non erano compatibili con la gestione che avevamo in mente, ad esempio il fatto di andare a prendere la sposa la mattina delle nozze, portarla a casa della famiglia dello sposo e ballare.

Alcune tradizioni riguardano l'uscita di casa della sposa: alcuni buttano il raki (grappa) per terra prima del suo passaggio per "purificare", altre parlano di una scopettina di saggina che viene messa sopra alla porta, oppure il fatto che la sposa viene fatta alzare e sedere dal divano per tre volte, prima di uscire e raggiungere lo sposo.

Voi ne conoscete altre? So che sono molto diverse a seconda della zona, ma sono molto curiosa ^^


PS: due giorni prima del matrimonio, ci siamo ritrovati a casa dei miei suoceri con tutti i parenti, e ciascun parente (partendo dagli zii maschi) ha fatto il suo augurio per le nozze ^^ noi dovevamo brindare a ogni augurio

4 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Ottobre 2019 alle 15:26
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono davvero interessanti, complimenti per aver fatto questa opera di collage culturale!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma wow Eli!!! Molto belle ! Familiari, intime, trasmettono calore! mi piacerebbero!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ne hanno un sacco, una per ogni evento della vita! Io rimango sempre affascinata quando me le raccontano.

    Certo, la "pioggia" di soldi è stata un po' imbarazzante, ma è comunque una cosa carina ^^

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno delle tradizioni bellissime!!! Non le conoscevo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione