Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze

Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??

Sara, il 30 Maggio 2019 alle 01:22 Pubblicato in Future mamme 0 113

Ciao ragazze, ho cercato un po nei topic e vedo che è un argomento che non viene trattato da tanto, ma a me mi assilla, e riguarda appunto l'episiotomia, informandomi un po sui siti ho capito che l'episiotomia dovrebbe essere una scelta nostra se farla o meno, mentre per quanto riguarda le lacerazioni beh quelle vengono per forza! Voi avete informazioni magari chi ha già partorito,sapete se c'è modo di rifiutarsi?

113 Risposte

Ultime attività da Maria, il 5 Giugno 2019 alle 14:37
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso preparto di lunedì in cui abbiamo proprio affrontato l argomento l ostetrica ci ha detto che non è assolutamente una scelta ma viene fatta in casi di urgenza per assicurare la sopravvivenza del bambino...ma ci ha anche detto che si preferisce,nei limiti del possibile,aspettare che ci sia una lacerazione naturale perché si cicatrizza in meno tempo perché è a "zig zag" mentre l episiotosima è un taglio netto che ci mette più tempo a rimarginarsi..l unico vantaggio di questo taglietto é il fatto che è il dottore a decidere dove e quanto tagliare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avessi saputo che mi sarei lacerata cosi tanto avrei sicuramente scelto di fare l episiotomia..ho avuto una sensazione che nemmeno ti so descrivere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa avevo capito male. Io più che altro avevo valutato i pro e i contro sia dell'episiotomia che dell'epidurale ancora prima di restare incinta e durante la gravidanza avevo continuato, ma chiaramente vantaggi e svantaggi per il mio benessere psico fisico che quindi per le altre persone possono essere diversi perché non tutte siamo uguali
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì avevo capito come è andata... il punto è che io non vorrei mai dover arrivare allo “strettamente necessario” perché ho chiesto di evitare qualcosa fino all’ultimo.. dato che secondo me a quel punto si è già corso un rischio e se le cose andassero male non potrei perdonarmelo. La differenza sta tutta lì...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo con te su tutta la linea 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho insistito. Semplicemente avevo chiesto di fare il parto in acqua e loro mi hanno detto che non era possibile perché la vasca era contaminata (con il parto in acqua non si può fare l'epidurale altrimenti non puoi entrare in acqua) quindi ho detto comunque di non volere l'epidurale anche se mi vedevano stanca. Poi ho chiesto se possibile che non mi venisse fatta l'episiotomia ma comunque che se fosse stato veramente necessario avrei accettato , ma solo in quel momento poi basta. Sono loro che mi hanno detto che di prassi fanno il possibile per rendere il parto come desidera la mamma perché è vero che non vogliono piani del parto però qualche richiesta cortese o desiderio in un momento così importante lo accettano quindi avrebbero fatto di tutto per evitare quel taglietto . In camera avevo una del corso pre parto e parlando è uscito che anche con lei avevano usato la stessa sostanza oleosa usata per me , ma lei non aveva chiesto nulla.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però se non ricordo male hai detto detto che è stato fatto perché tu hai insistito da subito sul fatto di non volere l’episiotomia e hai trovato persone che ti hanno assecondato.. e non potrai mai sapere se comunque olio o non olio te l’avrebbero fatta. Io sono del parere che non vorrei mai finire per allungare il parto e rischiare danni al mio bambino perché impedisco ai medici di fare subito quel che devono
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando io ho partorito otto mesi fa, con me hanno usato una sostanza oleosa che non era assolutamente olio d'oliva era una prodotto elasticizzante apposta, un'alternativa all'episiotomia perché non è l'unica via nel caso il bimbo abbia difficoltà ad uscire
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito al San raffaele a Milano e dopo due ore di spinte la testa del mio bimbo proprio faticava ad uscire, avanzava un po’ e poi appena finiva la spinta tornava indietro. L’ostetrica carinissima mi ha spiegato la situazione e mi ha detto che per aiutarci avrebbe dovuto fare quel benedetto taglio perché rischiavo una lacerazione, sinceramente la mia risposta è stata di fare assolutamente quello che serviva per farlo nascere. Mi è stata data l’anestesia locale sia prima del taglio sia dopo per darmi i punti, non so quanti, ho preferito non chiedere😝. Comunque il post parto è andato benissimo, non mi ha dato particolari fastidi, penso che una lacerazione poteva essere molto peggio....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh dipende non è una scelta o meglio ti dicono che sarebbe meglio farlo e in quel momento devi fidarti.. io per dire ero esausta dopo ore e ore di spinte lei era con la testina di traverso e io il canale stretto non ce l' avremmo mai fatta senza... È bastato un piccolo taglietto che è schizzata fuori in un istante! Comunque neanche te ne accorgi giusto nel post x i punti ma si supera alla grande!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non esiste al mondo! Ho un amico infermiere che me ne ha raccontate di ogni sui parti in casa..tanto "romantici" (magari non per i vicini) quanto folli!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2018 Reggio Calabria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto l'episiotomia (Francesco è nato di più di 4 chili) per non farmi lacerare. Mi hanno messo 4 punti, ma non ti so dire se uno possa rifiutarsi o meno, sinceramente in quel momento non ci ho nemmeno pensato 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa allora ho interpretato male io... è che a volte mi capita di sentire gente che partorirebbe come faceva mia nonna perché ormai va di moda la “natura” e per me è fuori da ogni logica
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuna ha il suo parto, questo è fuori discussione dico solo che, 58 anni fa, mia nonna con l'olio non ha avuto bisogno di episiotomia e nemmeno si era lacerata, con un bambino di 5kg ... se poi vogliamo parlare che all'epoca si moriva spesso di parto oppure i bambini morivano durante il parto o poco dopo beh...questo è un dato di fatto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No piano...io sono d'accordo con te. Durante il parto mi sono lacerata naturalmente ma se mi avessero praticato episiotomia per necessità sarei stata comunque contenta...
    Rispondo solo a chi ha affermato che l'olio non si usava nemmeno 50 anni fa che ha detto una cosa inesatta.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come in tutte le cose va anche a fortuna. Io speravo nel.parto semolice ee veloce come alcune amiche invece assolutamente tutyo il contrario.
    La maggioranza delle donne rompe le acque e parono i dolorini. A me nessun dolore fino a 10 ore dopo la rottura
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai ma veramente considerate validi esempi di 60 anni fa e parti in casa? Sinceramente mi preoccuperei molto se andassi in ospedale e vedessi usare il rimedio della nonna... poi ognuno è libero di correre i rischi che vuole ma se parliamo di medicina non posso sentir parlare di olio d’oliva... 😱😱
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti... mia nonna ha avuto due figli, mia mamma partorita in ospedale e a momenti ci lasciava le penne, mio zio avuto in casa con parto semplice....quindi....boh
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In casa usavano qualsiasi cosa. In ospedale non credo proprio che si mettano a usarti l'olio per ore
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'olio lo usavano eccome! Mia nonna all'epoca quando è stata ora di partorire mio zio (5kg di bambino), 58 anni fa, ha voluto partorire in casa (centro di Milano). La levatrice ha passato tutto il tempo a ungerla con olio di oliva, non si è lacerata e non ha avuto bisogno di tagli!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso come te. Comunque mentre mi stavano portando in sala parto ho chiesto di poter fare il parto in acqua . Causa contaminazione da streptococco nella vasca non è stato possibile quindi ho chiesto ugualmente che non mi venissero fatte né episiotomia né epidurale anche se mi avessero vista che ero stanca . Non ho firmato nulla. Ovviamente se fosse stato necessario però i miei desideri sarebbero andati all'aria
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una sostanza elasticizzate che usano apposta . Anche la cugina di mia cognata l'ha usAto nella sue esprienza lavorativa, perché a volte la causa è proprio la pelle che non è molto elastica. Ovvio nel tuo caso con un cordone che faceva da molla tutto ciò che è stato fatto è sto per "emergenza" ma io parlo proprio di situazioni dove semplicemente c'era la testina che faceva fatica ad uscire
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però se si ha le competenze o comunque ci di intende è diverso. La cugina di mia cognata ad esempio mi ha parlato di suoi colleghi che veramente non dovrebbero fare quel lavoro perché appunto fanon le cose a caso quindi quando ha partorito lei ha messo in chiaro le cose, il problema è che alcuni prendono la scusa del fatto che in quel momento non si è lucide per fare quello che vogliono. Non tutti ovviamente ma alcuni si. Secondo me peró se una ha determinati desideri bisogna rispettarli a meno che non sia estremamente necessario intervenire. Parlo per esperienza della cugina di mia cognata
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi presentare un piano parto in cui dare delle indicazioni (anche se non lo accettano ovunque) e di solito ti fanno firmare dei consensi quando ti ricoverano. In ogni caso l'indicazione della paziente vale fino a un certo punto, se c'è l'emergenza intervengono in base a quello che prevede il protocollo ospedaliero, il cesareo di solito lo fanno in caso di sofferenza fetale o se ci sono particolari impedimenti, ma fino a un certo punto, se il bambino ormai è incanalato devono semplicemente sbrigarsi a farlo uscire, quindi con episiotomia, manovra di Kristeller e ventosa, se necessarie.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono daccordossimo con te.. lasciamo fare il loro lavoro che sicuramente lo fanno per un motivo e non perché si divertono a tagliuzzare... meno i bimbi stanno incanalati è meglio è!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn lacerata naturalmente xké il gine aveva un po di premura e mi faceva spingere anke quando nn era il momento ma tutto questo l ho capito da cm parlavano però l importante era mia figlia x me é passato in secondo piano l episiotomia
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il parto si allunga perché si cerca di lasciar fare alla natura e poi si arriva al punto in cui il bambino è in sofferenza.. nel caso terribile in cui il bambino abbia danni permanenti, allora a quel punto cosa pensereste? Partirebbe la denuncia perché il medico non si è attivato per tempo giusto? È un po’ come volere “la botte piena e la moglie ubriaca”
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il punto è che l’emergenza va prevenuta... perché arrivare all’emergenza perdendo tempo prezioso?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2018 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se ti chiedo ma il tutto è stato verbale o avevi firmato qualche consenso? Non capisco se basti parlar chiaro quando si è ancora lucide o si fa una sorta dj cartella con le liberatorie.. ovvio che se poi serve penso operino lo stesso.. qnche se penso che se c'è davvero emergenza ti facciano il cesario...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio una brutta situazione quindi... 🙄 hai perfettamente ragione su tutto!! A volte ci si lamenta senza cognizione di causa..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cesareo anche volendo non si poteva fare perché comunque il bambino aveva già raggiunto il terzo stadio del incanalazione e a quel punto un parto cesareo non si può più fare!
    Quindi se il necessario, che sia per sofferenza del bambino o della madre o che sia anche solamente per facilitare l'uscita del bambino perché lo spazio della mamma è troppo ristretto ben venga l'episio!!
    Ci lamentiamo nel 2019 di un episiotomia Quando ai tempi di mia nonna quindi si parla di circa 60 anni fa si facevano tagli cesarei da sotto il seno fino al pube e mia nonna ne ha fatti 3!! 100 punti e passa a parto! E non erano necessari i cesarei fatti a lei. Quindi lì sì che magari si può dire si poteva fare il possibile..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione