Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

La scelta di portare la fede a destra

Laura, il 9 Luglio 2018 alle 11:02 Pubblicato in Just Married 0 31
Buongiorno a tutte! Sono passati tre mesi da quando mi sono sposata. È stato un giorno emozionante e indimenticabile per me che avevo paura di non reggere per tutta la giornata visto che ero già incinta di cinque mesi.
Quando ci siamo sposati sia io che mio marito abbiamo messo l'uno all'altra e viceversa la fede sulla mano sinistra, però di recente lui ha scelto di spostarla sulla mano destra, in quanto anche se è italiano di adozione lui si sente comunque più legato al suo paese di nascita: la Russia.
Inizialmente ci sono rimasta un po' male per il fatto che l'avesse spostata, perché in Italia la fede a destra non si usa, però considerando che lui si sente più legato al paese d'origine che all'Italia, ho accettato la sua decisione. Chi di voi ha scelto di portare la fede a destra o ha il marito che ha fatto questa scelta?

31 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 9 Luglio 2018 alle 20:47
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito e mio fratello non sopportano gli anelli e quindi le fedi le portano al collo con una catenina. Io e mia cognata ci sentiamo mogli a prescindere da ciò.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio non porta anelli mi ha gia detto che la portera solo nelle occorrenze e per quando riguarda il tradimento non sara na fede a fermarli
    • Rispondi
  • *
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    *cla* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti preoccupare... Già so che il mio fidanzato non la indosserà probabilmente perché non sopporta gli anelli e, ti dico la verità, probabilmente faticheró anche io. Come ho letto in alcuni commenti, se ti volesse tradire o qualcuna entrare in confidenza, tranquilla che la fede nunziale non ferma certi "soggetti"... Quindi vai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so che è una paura che non dovrei avere, lo so bene ma ce l'ho e non so come eliminarla. Mio marito dice che è perché do troppo peso alle esperienze invece di pensare che quella cosa è successa ma non vuol dire che sia cosi sempre e forse pensandoci credo sia proprio questo il problema
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami,ma se lui volesse tradirti gli basterebbe sfilarsela!!!senza contare che ci sono una marea di donne che se ne strafregano se l’uomo con cui vogliono provarci è single fidanzato o sposato...per me questa tua paura è veramente insensata...per dirti,il mio bisnonno aveva una seconda famiglia in Puglia,lui era rimasto bloccato là a tagliare legna per il regime fascista e sua moglie con mio nonno piccolo era al nord...ha preso una seconda moglie in Puglia e ha avuto dei figli...ed entrambe lo sapevano!! Per cui vedi,fede o non fede,non cambia nulla...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho paura che nel suo ambiente sportivo qualcuna entri "un po' troppo in confidenza" con lui credendolo libero, in fondo lui non parla di me e io non sono mai stata lá a parte una volta. È successo già prima che rimanessi incinta, che una ragazza cercasse di provarci con lui vedendolo senza anelli e credendolo libero (quando eravamo fidanzati lui aveva una fedina che però toglieva ogni volta che andava lá perché per com'era fatta, quando aveva le mani un po' gonfie dopo alcuni minuti di attività gli faceva male, per questo per la fede abbiamo scelto una comoda),quel giorno ero presente anch'io e quando ho visto questa ragazza che stava per entrare un po' troppo in confidenza, sono andata vicino a lui, il quale mi ha subito presentata a questa, lei improvvisamente ha fatto un passo indietro e ha detto "ah scusa non sapevo fossi occupato pensavo..." e si è subito allontanata imbarazzatissima, lui mi disse che non aveva capito minimamente le intenzioni di questa ragazza, pensava ad un vero bisogno di aiuto nello sport, non ad una scusa per mettersi poi con lui. Poi io questa paura ce l'ho da sempre considerando che mio nonno anni fa si è fatto conquistare da una che non sapeva che fosse sposato e l'ha saputo soltanto quando lui le disse "scusa oggi non è giornata perché mia moglie mi ha cacciato di casa" e mia nonna l'aveva cacciato di casa proprio perché aveva capito tutto. Sono due esperienze alle quali do molto peso per cui in certi casi preferisco sia evidente il fatto che sia sposato. Lui questa mia paura la sa infatti ha scelto una fede comoda da poter tenere su anche durante lo sport, lui dice che a destra si vede comunque e mi ripete il significato che ha per lui a destra, forse è solo questione di paura che mi ostacola nell' accettare questo spostamento
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dovrebbe essere rilevante cosa pensano gli altri!!pensino cosa vogliono,lui è sposato con te e basta...che ti importa? Di cosa hai paura??
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse ci do troppo peso, però mi ha spiazzata con la sua scelta, non me l'aspettavo, poi considerando che è molto giovane e molti credendolo italiano anche di nascita, scambiano la sua fede a destra per la fede di un nonno magari e non penserebbero mai che sia sposato. Insomma secondo me ci do tanto peso per la scelta inaspettata e per paura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo lo so, però per me a destra perde il significato che avrebbe. Sarà che io a destra per un periodo ho portato la fede di mia nonna e qualunque anello collegato alla mia relazione l'ho sempre portato a sinistra quindi faccio riferimento a questo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti puntarti troppo su questa cosa...conosco moltissime persone che la fede non la portano proprio, ne conosco alcune che la portano a destra (una mia amica polacca e una conoscente moldava)...mio suocero l’ha persa e non l’ha mai fatta rifare...alla fine è solo un simbolo,non è niente di fondamentale!!vi amerete indipendentemente dalla mano in cui porta la fede...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però se io volessi capire se una persona è sposata guarderei la mano sinistra d'istinto, non la destra
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello ha iniziato a portare la fede dopo 3 anni dal matrimonio perché per lavoro non poteva, ma né a lei né a lui cambiava qualcosa.

    Anche il mio fm non sa se riuscirà a portarla per via del lavoro, ma non mi interessa.. lui comunque sarà mio per sempre Smiley love

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2018 Trento
    Lauu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito invece per questioni di lavoro non la indossa mai in settimana, ma certo non è l anello di per sé che determina la relazione..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre non porta la fede da quando gli si è sciolta (ma poi L ha fatta rifare!) in laboratorio di chimica quando faceva L insegnante..ma il fatto di portarla/spostarla non cambia nulla per il vostro rapporto 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me gli anelli sulla mano sinistra non piacciono. Infatti ho sempre detto che la fede l'avrei spostata a destra, ma per un puro aspetto estetico, tutto mio. Intanto però il solitario lo porto a sinistra.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però si in effetti l'importante è che la metta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è la stessa reazione che ho avuto io in un primo momento, mi sono infastidita e ci sono rimasta male
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Comunque è una comoda 3 mm in oro giallo (tutta graffiata per lo sport che fa, ma pazienza 😅)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mi avrebbe dato un po' fastidio, visto che non l'ha mai portata non è che fosse abituato a tenerla a destra...cmq l'importante è che la metta Smiley winking mio marito deve metterla al collo perché fa il meccanico...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Laura almeno il tuo la mette! Smiley xd

    Mio marito purtroppo per questioni lavorative (sarebbe troppo pericoloso) non la porta durante la settimana... inizialmente la metteva sempre nel week end, ora a distanza di un anno sono rare le volte che si ricorda di metterla! Comunque va bene così... anche mio papà non l’ha mai portata (sia per il tipo di lavoro che fa ma anche perché non la sopporta!) e sono 30 anni di matrimonio, nessuno pensa che non sia sposato perché non porta la fede... A mio parere quindi se tuo marito preferisce portarla sulla destra e non sulla sinistra non cambia nulla! E' solo un simbolo e comunque se è una classica si capisce che è una fede!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si per carità, quello si
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va beh...l'importante è che la porta! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è molto bello quello che ha detto. Forse però devo ancora abituarmi a questa sua scelta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero non ci avevo pensato, però a destra potrebbe passare per un anello messo a caso e quindi perdere il valore che ha, visto che molti sanno le sue origini ma tanti altri lo credono nato in Italia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sarebbe piaciuto che entrambi la tenessimo sulla mano sinistra come abbiamo fatto finora visto che quando ci siamo sposati abbiamo scelto entrambi quella mano, però se lui si sente più legato alla Russia che al paese di adozione non posso obbligarlo a mettersi la fede a sinistra
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non l'ha fatto con un intento di "malafede" anzi... guarda la cosa con occhi diversi: è come se lui gli avesse dato un'importanza in più. E poi mi piace moltissimo la "visione" che ne ha dato Lorena... molto molto romantica come cosa!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in Russia è così.
    È vero quello che conta è il valore che diamo, ma a primo impatto ci sono rimasta male perché non me l'aspettavo
    • Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio capo la porta a destra, ma per comodità...si trova meglio cosi.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però pensa, quando passeggiate, e vi tenete per mano, tu la sinistra e lui la destra, allora anche le fedi si terranno "per mano" perchè sono su mani opposte e quindi "legate"...

    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho un'esperienza personale, ma uno dei miei più cari amici ha fatto come te, l'ha messa a destra perché sua moglie è russa, per lui è stato naturale così... Sinceramente è una cosa molto personale, non so cosa farei io!!! Se a te piace più a sx non puoi tenerla li o preferisci che entrambi l'abbiate nella stessa mano?
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che cosa curiosa... quindi la loro usanza è a destra di portare la fede?

    Penso che sia una abitudine, se per lui ha un significato lascia che sia così, il valore affettivo e simbolico che voi date alle fedi non cambia Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione