Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

La mia bimba ha problemi con lo svezzamento 😔

Alessandra, il 3 Aprile 2020 alle 20:40 Pubblicato in Future mamme 0 72
Ragazze stasera mi sento un po' giù 😕 avevo iniziato lo svezzamento ed era partito alla grande, in due settimane la mia piccola aveva preso a mangiare di gusto finché ad un certo punto ha completamente smesso iniziando a saltare i pasti incluse le merende con la frutta. Ho rischiato di doverla portare in ospedale, perché l'intestino non reagiva più bene e si era completamente bloccata. Alla fine sentendo la pediatra venerdì scorso mi ha consigliato di lasciarla solo a latte (quello già pronto) dicendomi di andare avanti 2-3 giorni e, dopodiché, riprovare con la crema di riso a pranzo. Benissimo, io ho seguito il mio istinto e le ho dato latte, invece, per 4-5 giorni e si è sbloccata rapidamente in un solo giorno, fino a che ieri ho riprovato con la crema (senza verdure, solo acqua di cottura carota e patata) come mi ha detto lei e ha ripreso di nuovo ad avere difficoltà a liberarsi con conseguenza che oggi ha di nuovo saltato il pasto. In conclusione richiamo la pediatra descrivendole perfettamente la situazione e lei mi dice che evidentemente il suo intestino non è ancora pronto per mangiare le pappe e non sta reagendo bene, quindi di proseguire così per altri 20 giorni fino al compimento del 7° mese. Lei ora ha 6 mesi e qualche giorno. Insomma l'ho presa un po' così perché ho paura che quando dovrò ricominciare sarà ancora più difficile farle accettare il cucchiaino, ma soprattutto ho paura che si ripresenti il problema. A voi è capitato?? Mi sento un po' in colpa perché negli ultimi due giorni di pappe forse c'è stato qualcosa che le ho dato che ha scombinato un po' tutto, ma non so quale alimento 🙄

72 Risposte

Ultime attività da Amida, il 11 Aprile 2020 alle 17:33
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Minu, si vivo in rep. Ceca. Diciamo che i pediatri tedeschi e cechi seguono perlopiù la stessa linea Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Meli, ecco qua i siti come ti avevo detto.
    Questo è il sito del Bambino Gesù di Roma in cui parlano un po' di svezzamento: www.ospedalebambinogesu.it/svezzamento#.Xo3jhZHOMzQ

    Poi puoi guardare questa tabella per gli alimenti in base ai mesi: www.google.com/amp/s/www.bimbisaniebelli.it/neonato/svezzamento/verdure-cosa-contengono-calendario%3famphtml=1

    Inoltre c'è questo sito, consigliato da tante ragazze nei vari topic, molto utile: www.autosvezzamento.it/
    AGGIORNACI SU COME ANDRÀ 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, eravamo partite a bomba che mangiava tutto e poi si è bloccata.. L'idea di frullare non mi convince, per quanto poca, si incorpora aria al cibo. Preferisco sminuzzare io "a mano" o al massimo con una lama
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhahaha 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ricordo male tu le avevi proposto gli omogeneizzati vero?? Magari a lei non piacciono quelli, potresti provare a frullare tutto, così stai più tranquilla, e vedere se le mangia!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si le ho assaggiate, non sanno di niente.. La carne però non ce l'ho fatta ad assaggiarla 😷😷😷solo l'odore mi ha rivoltato lo stomaco e lì ho pensato "povera cucciola ci credo che non vuole mangiare" 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io col seno fortunatamente non ho problemi anche perché è la sua fonte principale di nutrimento non mangiando praticamente altro 😅😅😅. Per il momento sta sperimentando, toccando, giocando, porta alla bocca, assaggia e qualcosa l'ha pure mangiato (parliamo di quantità infinitesimali al momento). Fino a ieri ha assaggiato carota e zucchina tagliate a bastoncino, pane e crosta della pizza rubata (anche se mi fa purissima il pane), broccolo e fagiolini (tutto cotto al vapore senza condimenti). Ieri sera guardava con desiderio il mio petto di pollo così ho provato a darle qualche pezzettino e direi che ha gradito molto. Lo yogurt non lo vuole neanche vedere, idem per la philadelphia (secondo me è appunto per la consistenza molle)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari sono proprio le pappe che non le piacciono!! Le hai assaggiate? 🤣 Non sono un granché! Invece io ho il "problema" opposto, da quando ha iniziato a mangiare le pappe, le poppate sono diventate una guerra! Tant'è che volevo darle anche la cena, ma il pediatra mi ha detto di aspettare i 6 mesi!! Anche lei è super interessata al nostro cibo,al momento xo le ho fatto assaggiare solo un po' di yogurt, tu cosa le hai dato? E come??
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, per le pappette di certo no.. Per il nostro cibo sembra proprio di sì 😅😅😅. Comunque per il momento sto temporeggiando offrendole ogni tanto quello che c'è a tavola visto che da quando la metto lì con noi le è proprio cambiato l'umore 😁😁😁. Però non mi illudo ecco..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara leggo dello svezzamento!!! Mi spiace ma forse magari lei non è ancora pronta?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda io la metto in quello che si aggancia alla tavola che mi è stato prestato. Il seggiolone proprio lo odia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te che puoi, io 2 seggioloni tutti e due in Trentino mi sono rimasti mentre sto a Roma 🤦🏻‍♀️ forse ora ne rimedio uno da un'amica spero, perché vorrei metterla anche io al tavolo con noi. Comunque tu hai ragione, sono io che presa dalla confusione non so più come comportarmi. La manderò a latte ancora per un po' e poi riprovo, speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ale dobbiamo pensare che gli effetti, positivi o negativi che siano, non si vedono nell'immediato anzi li puoi notare molti giorni dopo. Anch'io appena sono ritornata al seno mi sono stupita che abbia avuto l'episodio di dissenteria, ma è pur vero che l'intestino si sta fortificando ora e che noi stessi, se cambiamo alimentazione ne risentiamo. Io a gennaio sono passata dal mangiare solo schifezze ad un piano nutrizionale equilibrato e ci ho messo 2 mesi a regolarizzarmi 😅😅😅 comunque la sto sedendo a tavola con noi e l'umore è decisamente migliorato, tutta un'altra bambina 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure lei fa cosi, quando non la fa poi il giorno dopo le arriva fino a metà schiena, infatti ora rimetto gli huggies extracare che hanno la tasca per non far uscire la pupù. Io per ora le sto dando il colinox dato che elimina l'aria e contiene anche fermenti. Ieri è andata meglio con la pupù, oggi di nuovo un disastro nonostante siamo rimasti a solo latte😖😖 non capisco perché fa così. Ok che l'artificiale può creare problemi di stitichezza, ma prima non era così, ha sempre mal di pancia poverina😔😔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu intanto prova con il brodo, inizia con 2 verdure, poi dopo 3 giorni ne aggiungi un'altra e così via proseguendo. Le verdure vanno inserite una alla volta a distanza di circa 3 giorni per vedere se le tollera. Per quanto riguarda patata e carota frullata segui la pediatra, però personalmente non le metterei sia per mia esperienza sia anche grazie ai consigli delle altre ragazze scritti qua sotto che me l'hanno sconsigliate perché può creare problemi di stitichezza, soprattutto all'inizio quando l'intestino non è ancora abituato, a maggior ragione considerando che vanno miscelate insieme alla polvere di mais e tapioca. Per il resto è giusto, tra i 150ml e i 180ml di brodo con 3 cucchiai di mais e tapioca, un cucchiaino olio e uno di parmigiano. Poi, se ritrovo il sito dei pediatri te lo metto qui tra i commenti, c'è una tabella che consiglia in base ai mesi quali verdure dare man mano che vai avanti. Ora lo cerco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di intestino è ancora un po scombussolata dopo l'episodio di giovedì perché oggi ha avuto una scarica di dissenteria (ovviamente post bagnetto 😭😭😭) e si è riempita fino a metà schiena e fino ad un ginocchio 😱😱😱😷😷😷. Per il resto noi siamo sempre molto regolari (2volte al giorno), è capitato 2-3 giorni (non di fila) che saltasse ed ha recuperato quello seguente. Io comunque in questi giorni le sto dando dei fermenti lattici che male non fanno anzi..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si la verdura, è la cosa importante... metti una verdura alla volta e vedi come reagisce
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pediatra mi ha detto di fare il brodo ( 1L) con una patata media, una carota media, una zucchina media, bieta, una foglia di lattuga devo scolare prendere 180 ml di brodo e aggiungere un cucchiaino di patata e carota frullate, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano!!! Tutto questo con 3 cucchiai di mais e tapioca e crema di riso e poi variare in base al piccolo!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto la domanda mi sorge spontanea... Almeno lei sta andando regolare con l'intestino? La mia si è fermata per i fastidi alla pancia. Mammamia ma che fanno queste bambine, invece di andare avanti tornano indietro? 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale news.. Da 2 giorni non vuole più neanche l'omogeneizzato alla mela 😭😭😭 prima li mangiava tutta contenta.. Non so più che pensare 😣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E probabilmente arriverai ad un certo punto purtroppo (se non ci sei già arrivata) dove parlando con mamme di bambini che mangiano senza problemi penserai di essere meno brava di loro, ma in realtà non è assolutamente così. Ci sono bambini che sono più predisposti al cambiamento e altri che hanno bisogno di più tempo Smiley smile bisogna rispettare i loro tempi, avere pazienza e a volte giocare anche un po di astuzia Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Meli, tranquilla è normale, anche io ero così all'inizio e pure adesso non è che ho le idee del tutto chiare, però su alcune cose posso aiutarti. Dunque la frutta più che grattugiarla io ho preferito darla omogeneizzata perché non mi fidavo (quindi o prendi gli omogeneizzati o la omogeneizzi tu con un cuocipappa, ma volendo puoi provare a farla anche cotta in un pentolino con un goccio di acqua, poi la scoli e frulli - non è proprio la stessa identica cosa, ma se non hai il cuocipappa puoi fare cosi). Per quanto riguarda la carne anche io do' la liofilizzata anziché il vasetto omogeneizzato, perché la liofilizzata è carne al 100% mentre quella nel vasetto è smezzata con brodo. Gliela do' a rotazione cambiando ogni 3 giorni tipo tra pollo, tacchino, coniglio, agnello, vitello e manzo dentro le creme. A tal proposito parlando di creme le ragazze qui sotto mi hanno sconsigliato sia di dare quella di riso sia di inserire patata e carota frullate (io infatti non gliele ho mai messe, bensì solo l'acqua di cottura di patata e carota), perché la mia bimba non riesce più ad andare bene di corpo da quando do' quella di riso. Quindi ti consiglio di partire con mais e tapioca miscelata con acqua di cottura delle verdure. A me aveva fatto partire preparando il brodo 500ml di acqua 1 patata media e 1 carota media facendolo bollire fino a che arriva alla metà, aggiungendo una verdura nuova ogni 3-4 giorni. Però le ragazze mi hanno consigliato di evitare le patate e incrementare le zucchine nel mio caso. Magari puoi partire col brodo patata e carota per 3 giorni e poi inserisci le zucchine e anziché metterne 1 nell'acqua ne metti 2, almeno eviti si blocchi anche il tuo piccino. Io infatti ora che ricomincerò metterò solo la zucchina e appena si abitua gliene aggiungo un po' frulllata nella crema . I primi giorni sarà probabile non la accetterà facilmente, io gliela mettevo un po' più liquida nel biberon all'inizio miscelando le creme con il latte anziché col brodo fino a che non si è abituata e sono passata al cucchiaino crema + brodo + parmigiano e olio extravergine 100% Italiano. Ah per la frutta puoi iniziare con 3-4 cucchiaini a metà mattina e 3-4 nel pomeriggio e dai il latte a distanza di almeno un'oretta per evitare faccia acidità. Scusa il poema ma è un argomento davvero vasto e spero di essere stata esaustiva ☺️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io dovrei iniziare lo svezzamento tra qlc gg con la frutta il mio piccolo ha 4 mesi! La pediatra mi ha detto di iniziare con mezza mela o pera grattugiata e a 5 mesi introdurre il brodo con crema di riso e mais e tapioca frullandoci un cucchiaino di patata e carata !me il liofilizzato di carne... anche voi avete fatto così? Che liofilizzato avete scelto per prima...ovviamente io partirei prima solo con il brodo e poi introdurrei il liofilizzato perché tutto insieme mi sembra eccessivo... la frutta l’avete semplicemente grattugiata o l’avete anche cotta ? E se non la mangia gli posso dare un po’ di latte ? Aiutatemi sono alla prima esperienza 🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi posso andare tranquilla a mettere la zucchina frullata a 6 mesi e mezzo nelle pappe dato che non le ha mai dato fastidio? Perché sullo schema che mi aveva dato la pediatra le verdure frullate sono consigliate dall'8° mese, ma a me sembra strano. Grazie davvero e tranquilla per gli orari, tanto stando a casa faccio sempre tardi fino le 3 sto sveglia😅😅😅
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, scusa sempre per gli orari poco consoni(ma sono due notti che lavoro in ospedale e apro poco l’app) per un discorso di fibre il semolino da solo rischi che la blocchi ancora. Io mi ricordo che quando avevo iniziato con Ginevra lo svezzamento facevo così; mettevo una verdura x volta, x esempio lo zucchino e glielo davo per due giorni, e così vedevo se si bloccava o meno. Poi ne aggiungevo un’altra tipo la zucca e se si bloccava allora dipendeva dalla nuova verdura.
    Comunque ti consiglio nel caso per aiutarla a scaricare bene, di farle tu la frutta cotta, la fai bollire ed in una pentola d’acqua ci metti poco poco zucchero. E gliela frulli. Facendola tu la frutta mantiene le proprietà x aiutarla a scaricare.


    Comunque cosa è utile come verdura ad andare sono le Melanzane. Io le facevo stufate con un pezzettino piccolino di cipolla e 1/4 di patata poi la mettevo nella farina. Mia figlia ne andava ghiotta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una meraviglia, almeno i traguardi che raggiungono e i sorrisoni sdentati ricambiano tutti i nostri "sacrifici" e ansie 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lei fa uguale, prima si tiene e poi cade di lato o in avanti 😂😂😂 da oggi ha iniziato finalmente a tenere bene in mano il suo giochino e lo agita vivacemente. Che forza che sono ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Melissa, la mia bimba mangiava tutto senza storie, si divorava pure il piatto a momenti, non era un problema di gusto, il problema è che con qualche alimento le si è intasato l'intestino e non riuscendo più a liberarsi ha smesso di mangiarle 😔 quindi il mio dubbio era cosa darle di adatto perché non diventi di nuovo stitica quando ricomincerò 😖 in fatto di gusti non ho avuto problemi, si mangiava senza problemi crema di riso, semolino, mais e tapioca, quattro cereali con dentro anche la carne, il parmigiano e l'olio extravergine. Ha smesso nel momento in cui non riusciva ad andare di corpo (giustamente), però a quel punto non sapevo più come comportarmi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni bimbo è a se, chi prima e chi dopo, mia figlia ha cominciato settimana scorsa e già si mantiene per un bel po da sola parecchie volte, altre dobbiamo sostenerla. Poi o casca di lato o si chiude a valigetta 🤣🤣🤣l'altro giorno ad esempio, di punto in bianco ha scoperto che può alzare il sederino e ha cominciato a spingersi all'indietro. Mi fa morire dal ridere 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti racconto la mia esperienza a 5 e mezzo la pediatra mi ha fatto iniziare a pranzo con la crema di riso, o mais e tapioca con il passato di verdure.. È bene la mia bimba ad ogni pasto me la sputava sempre e piangeva e per tutto il mese di dicembre andava avanti con latte e frutta non prendendo peso.. Ecco il mio istinto mi diceva che Emma forse non piaceva il sapore ere di questa pastina e parlando con la pediatra le ho detto se potevo iniziare con qualcosa di più solido.. E mi ha fatto iniziare le prime pastine e gli omog di carne bianca.. E guarda al primo cucchiaino ho visto che ne era entusiasta e ne voleva ancora.. E quindi sono andata avanti così aggiungendo sempre qualcosa di nuovo.. Ora la mia Emma ha 8 mesi e mangia di tutto abbiamo iniziato anche l'uovo e il pesce.. Quindi prova con qualcosa di diverso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia le mangiava volentieri e ora mi ritrovo così 😣 lei ancora non allunga le manine per afferrare le cose. Poi ora mi sto anche chiedendo a che mese iniziano a stare seduti bene, perché lei a sei mesi e mezzo si affloscia tutta 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione