Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Settembre 2021 Roma

La location non vuole restituire la caparra / covid19

Giorgia, il 15 Maggio 2020 alle 12:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze!

Qualcuna di voi sta o ha avuto problemi con le caparre versate?
La mia data doveva essere il 12 giugno 2020, ho versato a novembre **** euro di acconto per la location.Mi sono state offerte nuove date ( svantaggiose, o per il periodo o per il giorno concordato che nn è più di weekend ), ma io e il mio compagno non ci sentiamo sicuri a decidere adesso per il 2021, sia per il numero di invitati elevato ( molti provenienti dall estero) sia perché vorremmo prima che la situazione covid "rientri" e avere quindi maggiori certezze.Abbiamo quindi richiesto indietro la caparra visto che per cause di forza maggiore entrambe le parti sono sollevate dalla data del 12 giugno...ma la location vuole stipulare PER FORZA un nuovo contratto ADESSO ( mettendoci fretta e ansia in un momento così delicato per tutti ) e minaccia quindi di non restituire quanto versato.Trovo tutto ciò assurdo e scorretto, anche perché rivolgendosi a società consumatori e chi di dovere per pareri legali, ci è stato risposto di essere al 100% nel giusto.Trovo scorretto questo approfittarsi della situazione!

21 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 16 Maggio 2020 alle 17:07
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perfetto!ovviamente c era da immaginarselo fosse cosi, almeno adesso non c è ombra di dubbio o possibilità di interpretazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ti confermo che il prossimo decreto copre dal 18/5 al 31/7. come anche confermato sul sito del governo. Il testo integrale però uscirà entro domani, ma intanto c'è il divieto di assembramento.

    La location non vuole restituire la caparra / covid19 1La location non vuole restituire la caparra / covid19 2


    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Antonia! Si probabilmente mi muoverò così!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non firmare nulla.
    Domani pubblicano il decreto che indicherà tante limitazioni, tra cui non si potrà fare il buffet che immagino tu abbia..
    Prestazione impossibile x causa di forza maggiore. Fai mandare una lettera da un legale per risolvere il contratto e chiedi la restituzione della caparra
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia, nel momento in cui si versa la caparra e viene stipulato un contratto, la caparra resta alla location in ogni caso. Ovviamente potrei anche sbagliarmi. Non so se in questo caso (covid-19) la situazione sia diversa perchè voi non potete più sposarvi per cause di forza maggiore, e loro non possono più garantirvi la data per causa di forza maggiore.
    Ti consiglio di chiedere ad un legale

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il consiglio delle altre di aspettare e non firmare nulla per ora... ed eventualmente consultare un legale di fiducia che ti dia un parere su come comportarti ..: non credo o possano farlo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo ovviamente con Giulia e ti consiglio anche io di aspettare e non firmare niente (stessa cosa che sto facendo anche io). Una sola aggiunta: stiamo facendo la storia del diritto con questa causa di forza maggiore, quindi loro cercano di spaventarci ma noi abbiamo una legge che ci tutela e può benissimo essere interpretarla a ns favore, almeno fino al 31 luglio (stato emergenza)
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho detto che è giusto, ho fatto solo un ragionamento il fatto sta che non cambiate la data ma volete annullare proprio e loro credo che non hanno soldi da restituirvi, prova di dire che se non restituiscono é l'appropriazione indebita, avrai 2 possibilità

    1. Sottoscrivere una nuova data, 2. Fare la dinuncia tempi medi per una dinuncia 2-3 anni(lo so per esperienza, mi sono sempre chiesta che ci fanno qui per 2-3 anni con una denuncia, quando all'estero sono 2 mesi), comunque andare per le vie legali sono spesi dell'avvocato che devi uscire e sono 4-5 anni(perché fanno una audienza all'anno se non viene rinviata) é drammatico, il terreno fertile per i reati finanziari, com'è dico io "l'operato del apparato della giustizia italiana genera i reati" perché chi si appropria del denaro altrui hanno tutto appoggio da tale sistema con i tempi così lunghi può fare tutto con comodo. Questa è la realtà

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ma io nn metto in dubbio che abbiano bisogno di soldi..
    Ma il loro rischio di impresa non devo pagarlo io...
    Come ho gia detto in un altro post , non andrò a rubare nei supermercati perché non ricevo aiuti dallo stato...
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti
    Anche perché non è dipeso da noi
    Ma da forze maggioriChe hanno bloccato tutta l'economia
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno questo comportamento per forza, perché secondo voi com'è che pagano le spese fin'ora, hai autonomi in questi quasi 3 mesi sono arrivati solo 600€, loro coprono tutte le spese correnti e le spese proprie con le caparre che hanno ricevuto, è com'è il prestito a fondo perduto senza interessi, secondo me non hanno semplicemente i soldi da restituire, perché spendono i soldi di altri ma restituire devono I proprie, che a questo punto non hanno nemmeno, per questo motivo credo che per forza vogliano farvi fermare per un'altra data
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo che nn dovrebbe accadere, o perlomeno dovremmo avere libertà di scelta a riguardo.
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto problemi a spostare il mio matrimonio del 29 giugno 2020 al 28 giugno 2021
    Tutti mi hanno spostato facilmente l'evento.
    Solo il ristorante ha precisato che ci sarà un'ulteriore aumento, vedrò come si comporteranno con questo aumento e vedremo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia! Ho letto spesso i tuoi commenti e li ho sempre trovati utili 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non proprio, anche se è stato dichiarato lo stato d'emergenza, ti possono ribattere che è revocabile, per poter invocare la risoluzione (e la conseguente restituzione delle caparra) ed essere sicura al 100% che ci sia impossibilità assoluta per causa di forza maggiore, la dottrina dominante ritine che l'evento debba essere impedito da specifico dpcm. Ad oggi il decreto arriva al 18/5, ma probabilmente già questo we avrai in mano un decreto per la tua data. Per questo vogliono che tu firmi ora, perché col decreto in mano la musica cambia!

    Il consiglio che posso darti, data la tua posizione, è attendi e non firmare nulla. Del resto come dici bene la nuova data comporta una nuova contrattazione, perché ogni contratto legato al matrimonio riguarda una ed unica data, concordata tra le parti, e considerata come termine essenziale di adempimento. Stringi un altro po' i denti e in bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla porta del principe a roma!
    Vedo che te sei di brescia però.
    A quanto pare ce ne sono un po di casi del genere!Avevo letto anche post del passato su questo genere
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete certi di essere nel giusto al 100% dite che vi rivolgerete ad un avvocato se non vi restituiscono i soldi...non credo che abbiano voglia di affrontare delle spese legali in questo periodo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovete leggere bene il contratto che avete firmato è facile aiutare da un avvocato
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ti devi sposare?
    Io sto avendo il tuo stesso identico problema!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà appunto perché si stipula un nuovo contratto, quello in corso decade causa covid, quindi la caparra data per "comprare" la data, o come dici tu si sposta su un altra data, o si restituisce per impossibilità a fornire il servizio concordato
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si stipula un contratto possono avvalersi alla non restituzione però in questo periodo dovrebbero mettersi la mano sulla coscienza e restituire o per lo meno stipulare un contratto indicando la cifra versata per una data X ...io per fortuna ho trovato persone oneste però so' di molti che stanno avendo questi problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione