Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melody
Super Sposa Luglio 2019 Palermo

Kit medicazione ombelicale

Melody, il 24 Marzo 2020 alle 13:32 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao mamme, essendo al primo figlio e chiaramente impossibilitata dalla situazione a frequentare un corso pre parto, ho tante domande e dubbi. Uno in particolare riguarda il trattamento del cordone ombelicale del neonato. Ho trovato su amazon un kit di medicazione specifico, ma è necessario? Utile? Come viene trattata la zona? Cosa dovrei fare alla nascita? Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Melody, il 25 Marzo 2020 alle 11:56
  • Melody
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, io allora non lo compro. Prenderò solo qualche garzina sterile in farmacia e poi aspetterò i consigli della clinica dopo il parto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito i consigli dell ospedale, garza sterile e acqua ossigenata!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo usato (come ci hanno detto in ospedale) soluzione fisiologica e si teneva asciutto e pulito con una garza sterile. Assolutamente no uso di alcool ecc almeno così mi hanno detto.....
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno fatto usare nemmeno le garzine. Lo disinfettavo con un cottonfioc imbevuto f alcool, goccio di gel cicatrizzante e mettevo il pannolino.. Caduto in 6 giorni senza problemi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ad ogni cambio pannolino controllavo la garzina, se era bagnata spruzzavo lo spray cliaxin sul cordone e sulla garzina cambiavo garza e pannolino. Avevo tagliato le garzine sterili a quadrati, le piegavo a metà tipo foulard per fare una sorta di fiocchetto intorno al cordone e fermavo col pannolino. Più lungo a dirlo che a farlo credimi 😁
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirà l ospedale o clinica come fare, io disinfettavo con acqua ossigenata, asciugavo con garza, appicavo lo spray cliaxin che serve per far asciugare, e mettevo la garza sopra
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avevo preso il kit della chicco e mi sono trovata bene una volta uscita del ospedale a meno due volte al giorno cambio la garzina e mettevo la retina senza mettere niente dopo una settimana e caduto poi una volta caduto mettevo acqua ossigenata e mercurio cromo finché faceva più la schiuma e ho continuato a mettere il mercurio cromo ora ha 3 mesi e ha un bellissimo ombelico ☺️cmq una volta uscita del ospedale ti dicono loro come fare ognuno a il suo metodo io ho seguito quello detto del ospedale
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo tenuto pulito semplicemente con soluzione fisiologica e garzine. L’importante è tenerlo sempre asciutto! Tempo 5 giorni ed è caduto senza nessun problema.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facevamo il lavaggio 2 volte al giorno con fisiologica , amuchina e di nuovo fisiologica. Preparavo 4 garzine, due le bagnavo con la fisiologica, ed una con amuchina la quarta la lasciavo asciutta x asciugarla.
    Il procedimento era questo:
    1: con la prima garza bagnata di fisiologica pulivo dall’attaccatura del cordone verso l’esterno. E facevo così facendo il giro del cordone2: lo stesso procedimento con l’amuchina3: di nuovo fisiologica4: asciugavo sempre facendo dall’interno verso l’esterno.
    In 5 giorni è caduto.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In ospedale ci hanno detto di non effettuare nessuna medicazione.

    Solo di mettere una garzina pulita e asciutta (ci hanno fatto vedere come fare) e aspettare che cadesse. Non serve nulla per fermare la garzina perchè si ferma con il pannolino.

    Ti consiglio di comprare le compresse di garza (si trovano anche al supermercato vicino ai cerotti) in modo tale da averle già in casa quando tornerai. Ne userai un bel po'... Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’ospedale ha fatto usare arnica in polvere della weleda per seccare il cordone con garzine sterili, nient altro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non é necessario nessun kit. Servono semplicemente garze (sia da mettere sotto la retina che per pulire) e retina. Ho provato a mettere su consiglio dell'ostetrica delle gocce di olio madre di calendula. Poi é caduto e ho fatto il primo bagnetto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uscita dall’ospedale sono solamente andata a comprare le garze sterili in farmacia.. nient’altro.. perché non serve medicarlo ma solo fare attenzione che non si bagni e sporchi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà basta una garzina, nel kit le garze hanno un taglio che facilita l'applicazione e la retina per fermare il tutto ha la dimensione dell' addome del piccolo. Però potresti trovare il necessario separatamente. Noi secondo consiglio dell'ostetrica non abbiamo mai messo nulla di particolare in modo che si asciugasse e si attaccasse da solo. Abbiamo aspettato la caduta per fare il bagnetto, nient'altro. È capitato anche che sfuggisse la pipì e si bagnate un po' (con un maschio può succedere 😅), ma non è successo nulla. L'ombelico è bello.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione