Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Luglio 2020 Roma

Iter religioso e tanta confusione!!! Aiutoooo!

Francesca, il 30 Agosto 2019 alle 12:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte 😘 Sto andando in confusione per quanto riguarda la parte burocratica diciamo...mi sposerò a maggio in chiesa...so che i documenti del comune hanno validità 180 giorni quindi prima di novembre non posso muovermi e ok....Ora sono andata in chiesa per informarmi del corso prematrimoniale,mi ha detto il parroco che si inizia a fine gennaio per 8 incontri (quindi finirà per fine marzo circa),non vi sembra sia un po' troppo a ridosso del matrimonio? Ci sarà anche la promessa da fare! Il comune solitamente ci mette molto a dare la data per la promessa? Potete dirmi per bene tutti gli step in ordine e documenti per il matrimonio religioso?! So che si inizia con certificato di battesimo e cresima e poi...? Scusate il post lungo ma non vorrei arrivare impreparata o comunque a ridosso del matrimonio con il panico!!

7 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 31 Agosto 2019 alle 15:06
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 credo che la promessa andrà a finire ad un mese dal matrimonio
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Luglio 2019 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso procedimento che abbiamo fatto noi. Io ho portato i testimoni per li stato civile ecclesiastico perché la pratica è stata fatta nella città di mio marito. Unica cosa che abbiamo fatto in più è stato chiedere una doppia approvazione della curia perché la prima era per i documenti ufficiali della curia della città di mio marito e poi la curia della mia città per sposarci nella basilica.
    Per i tempi tranquilla noi ci siamo sposati il 30 luglio e avviamo finito il corso verso Pasqua. Il processetto dopo Pasqua. Al comune le promesse a metà giugno e i documenti alla curia sono stati portati a fine giugno
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Tonia sei stata molto precisa 😊 a fissare la data per la promessa devo andare in comune giusto?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono 8, uno a settimana quindi ho calcolato che l'ultima settimana di marzo finirei... però 1 mese e mezzo dopo mi sposo e c'è sempre la promessa da fare....al comune sono veloci a dare la data per la promessa??
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che ce la fate e poi da noi è capitato che il parroco rilasciasse l'attestato del corso prima della fine dello stesso per far iniziare tutto l'iter. Allora bisogna portare al parroco certificato di battesimo e cresima e certificato di stato libero (si fa in comune con marca da bollo da €16). Se poi nel caso uno dei due è residente in un'altra città deve portare anche lo stato libero ecclesiastico (che rilascia la chiesa di appartenenza o si fa portando 2 testimoni). Dopodiche il parroco vi farà il processetto, sono domande di routine sul perché vi sposate se siete stati costretti ecc e da li puoi andare in chiesa a fissare la data per la promessa. Poi dopo basta riportare i fogli al parroco che provvederà a girare tutto in curia
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quanti incontri fate alla settimana/mese.. se sono 8 solo tra febbraio e marzo ce la potresti fare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione