Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Settembre 2015 Napoli

Isteroscopia

Francesca, il 9 Aprile 2016 alle 09:39 Pubblicato in Future mamme 0 39

Buon giorno mammine e future,

una domanda: qualcuna di voi è stata mai sottoposta ad isteroscopia?

In pratica mi hanno rilevato dei miomi all'utero, ho consultato due ginecologhe e una mi ha solo prescritto acido folico, analisi preconcezionali (ritirate ieri e almeno quelle perfette) e tanto impegno e tranqillità nel cercare una gravidanza da qui ai prossimi 6 mesi, l'altra invece mi ha subito detto di dover verificare se una parte di uno dei miomi sia entrato all'interno dell'utero, in quel caso una gravidanza probabilmente qualora dovesse arrivare non verrebbe portata a termine e quindi mi ha prenotato quest'isteroscopia per giovedì prossimo. Io adesso sono un tantino confusa perchè non so se farla o meno, se seguire il consiglio della prima ginecologa o andare ad approfondire di più la questione facendo quest'esame.

In realtà è proprio l'esame stesso a spaventarmi un po.

Spero che qualcuna di voi l'abbia già fatta e possa darmi qualche "sicurezza" in più.

Vi abbraccio virtualmente!!

39 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 29 Dicembre 2021 alle 18:48
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora! Ho capito la situazione... anche se effettivamente gli estrogeni possono portare qualche piccola perdita... o almeno io sapevo fosse una cosa normale... perché è successo anche a me e mi hanno detto essere normale piccole perdite marroncine durate max mezza giornata
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa, prima non era così, mi hanno fatto fare l isteroscopia perché durante la preparazione al transfer con il progynova ho avuto dei sanguinamenti anomali, quindi ho dovuto sospendere la terapia, rinviare il transfer e fare l isteroscopia, l aspetto è lievemente polipoide ma la biopsia endometrialeper fortuna è tutto ok. Adesso attendo di sapere come procedere per tornare a fare la preparazione al transfer. Non so se mi dia qualche terapia da seguire per questo aspetto polipoide.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora. Ma questo l'endometrio polipoide non era stato evidenziato dall'eco?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze provo a tirare su questo topic nella speranza che qualcuna di voi mi possa dare riscontro. Ho fatto un isteroscopia dove mi hanno rilevato l endometrio polipoide, per altro aspetto l esito della biopsia endometriale. Volevo sapere se qualcuna di voi ha fatto una cura o terapia per curare l endometrio da questo aspetto polipoide. In caso affermativo che tipo di terapia è per quanto tempo? Grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anke io ho un polipetto all utero
    Ho fatto anche io l isteroscopia
    E tt gli altri esami Adesso sto aspettando sl la kiamata x toglierloGrazie delle tue parole Ero Anke io in ansiaXrk a me mi hanno detto di passare almeno 2 mese x rimanere in attesa A cm vedo tu hai subito beccato la cicogna Spero ke a ke io la becchi al primo colpo dp l intervento Grazie mille ankora
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2019 Bologna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clinica Cup solidale firenze puoi visionare i prezzi e sono super accessibili te lo consiglio
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2018 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..io ho la tua stessa situazione, credo che non si tratti di una vera e propria anestesia totale, ma di una sedazione profonda, dormirai ma respirerai autonomamente (con anestesia generale ti intubano e non mi sembra il caso per un mioma). Io per ora sono in cura per bloccare il ciclo, perché oltre a rendere pericolosa una gravidanza, il mio ma sottomucoso nel mio caso mi crea forti emorragie. A te cosa stanno facendo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti hanno parlato di anestesia generale vuol dire che l'isteroscopia è operativa. Se invece l'isteroscopia è di tipo diagnostica viene effettuata senza anestesia.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io l'ho fatta una decina di giorni fa in uno studio privato. Ho fatto tutto senza anestesia ed è durato credo non più di 15 min. Devo dire che è stato molto interessante xk il medico mi ha fatto guardare x tutto il tempo lo schermo spiegando ogni cosa: è durato come fare un viaggio dentro se stessi Smiley smile. Per quanto riguarda il dolore, l'inserimento del "tubo" assolutamente non si sente (anche se a vederlo potrebbe impressionare x quanto è lungo). La sensazione diffusa che si prova è quella di un bidet Smiley smile. L'unica cosa che si avverte è la distensione dell'utero che provoca dei dolori tipo mestruale, abbastanza forti, ma cmq mestruali. Al termine dell'esame ho preso un moment (che normalmente prendo durante il ciclo) e via. Con il senno di poi, il moment l'avrei preso prima dell'esame, così forse non avrei sentito proprio niente. Durante l'esame mi è stato trovato un polipo e dopo un po'di incertezza del medico, su mia insistenza, l'ha anche asportato: giuro di non essersmene neanche accorta. L'incertezza era data dal fatto che quello era stato predisposto come esame diagnostico e non operativo, ma sinceramente, pur di non dover ripetere la cosa, ho insistito per fare tutto in quella seduta. Il giorno dopo ho avvertito dei forti dolori alle gambe, tipo influenza, ma non so se fossero legati all'esame. Ho avuto lievi perdite di muco macchiato di sangue per 2/3 giorni, ma è normalissimo. Cmq vai tranquilla che dopo mezz'ora dimentichi tutto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2018 Bergamo
    Ali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io sono Ali e sono nuova qui....io ho un mioma sottomucoso di 2cm e i dottori a Bergamo mi hanno consigliato un isteroscopia con anestesia generale,ma sono sincera a Me fa molta più paura l’anestesia che l’oper In se....ho visto che nei commenti hai scritto che l’hai fatta senza anestesia posso chiederti per favore ulteriori informazioni?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No l'esame che dici tu e l'isterosalpingografia che è l'esame apposito x controllare le tue. Io ho fatto l'isteroscopia che è apposita per l'utero ma in quell'occasione mi hanno controllato e liberato anche le tube
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca ... Hai fatto l esame di ispezione delle tube? Perché io ho avuto l asportazione di una tube ad ottobre x gravidanza extrauterina è la fine mi ha detto che se non rimango incinta nei prox mesi dovrò fare l esame. Io sono una gran tifone è già temo l esame in se oltre che al risultato.. mi puoi dare qualche info?grazie milleeee
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono come te anche io.

    Tranquilla andrà benissimo.

    In becco alla cicogna allora :*

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch io vado questo giovedi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno chiesto 66 euro all Humanitas a milano
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io....propzioni giovedì farò lo stesso esame..verifica tube e settore uterino..La mia ginecologa vuole approfondire ...Perché con una semplice ecografia non si vede chiaramente se c è una deviazione dell utero. Anche lei mi ha detto che sarebbe meglio verificare questa cosa prima di cercare una gravidanza in quanto potrei rischiare di non portare a termine la gravidanza. Lei è un esperta in fertilità e lavora all humanitas per cui mi fido molto. Quindi secondo me fai anche tu l esame e poi sarai più tranquilla
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, grazie di cuore delle tue parole. Sono una gran fifona, e dovermi sottoporre a questo esame mi mette un po' di ansia, quindi le tue parole mi hanno rassicurata, e non poco. Grazie ancora.

    Spero di beccare presto la cicogna anche io Smiley love
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io pagai 40 euro

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io pre ricovero con tutte le analisi di routine ma niente anestesia.

    Dopo si avevo dolori da ciclo ma niente che con una buscofen non passi.

    Mi hanno dimessa un ora dopo l'intervento quindi veramente una cosa da niente.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia,

    scusami se ti rispondo solo adesso ma non sono molto attiva ultimamente.

    Stai serena, è una passeggiata!!

    Io ho fatto tutto senza anestesia e non è stato niente di trascendentale e te lo dico io che sono una che ha dolore anche solo x una puntura.

    Per me è stato un esame risolutivo, mi hanno asportato il polipo, pulito le tube che erano ostruite e sono rimasta incinta il mese dopo.

    Se hai qualche domanda specifica chiedi pure.

    In bocca al lupo

    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille e in boca al lupo!

    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me in ospedale hanno detto non di più di 45/50€.
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ragazze potete dirmi quanto costa l'isteroscopia? Anche io devo andare giovedi ma al momento ho dimenticato chiedere il prezzo. tutto il giorno che chiamo l'ospedale ma e sempre occupato.

    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore delle info Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho fatto l’ isteroscopia in ospedale con il mio ginecologo di fiducia, in day hospital, con anestesia, e mi è stato raschiato tutto quello che c’era di polipoide. Al risveglio ho avuto male come da ciclo, molto forte, ma mi è stato subito dato un antidolorifico. Alla fine, a sera, ero esausta e mia sono addormentata in macchina durante il rientro, ma direi niente di spaventoso anzi. Comunque se ti faranno anestesia lo saprai, perché ti dovranno chiedere di stare a digiuno dalle 24 della sera prima e ti dovranno far visita con anestesista, esami del sangue ecc. io ho fatto un pre ricovero e poi l’esame
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, anche se il topic è vecchio, ti scrivo lo stesso, magari puoi essermi di aiuto. Ho letto che un paio di anni fa ti sei sottoposta a isteroscopia. Volevo chiederti se il polipetto te lo hanno rimosso durante l'esame, se il tutto è avvenuto senza anestesia e soprattutto se è davvero così terribilmente doloroso come leggo online, oppure è qualcosa di sopportabile?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri per il matrimonio allora. Io mi sono sposata a settembre scorso e fino a gennaio non avevamo mai provato ad avere un figlio perché avevamo delle priorità quali casa nuova e 2 traslochi e quindi volevamo aspettare di essere più sereni per affrontare il grande passo di diventare genitori. Adesso che possiamo, invece, abbiamo riscontrato questi problemi. Al momento mio marito non ha fatto alcun esame, se dovesse essere necessario li farà anche lui.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo aspettare due cicli ancora. ..il 21 maggio mi sposo e non vorrei " rovianarmi" matrimonio e un viaggio di nozze, quindi tra una settimana dovrò avere il ciclo e poi il giorno del mio matrimonio Smiley cry ... pazienza, almeno so che poi in viaggio di nozze sarò super free e potremo iniziare, dato capiterà nel periodo fertile. . Dai su, se hai fatto tutti gli esami e il ginecologo ti ha dato l' ok non dovresti avere problemi. .. lui si è fatto controllare per caso ?Io oltre alle mie paranoie, ho pure il timore che lui possa avere qualcosa !! Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, diciamo che da oggi sono nel periodo fertile quindi se le perdite si sono bloccate definitivamente cominceremo la ricerca. La paura di non riuscirci è tanta ma allo stesso tempo lo è anche il desiderio di avere un bambino. Che Dio me la mandi buona. Tu invece? hai già cominciato?

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso consiglio è stato dato anche a me...forse perché ora le condizioni sono ottimali.. il sangue che perdi è normale, io il primo giorno ho avuto dolori da ciclo e per 3 gg perdite. Poi è passato tutto .Quindi tu adesso inizierai subito la ricerca ?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buona sera. Ieri ho fatto l'isteroscopia, per fortuna nessuno dei Miomi e entrato nell'utero ma cmq hanno trovato un polipo che hanno tolto. Sono tornata a casa dopo qualche ora. Ieri non avevo nessun dolore invece da questa mattina ho dolori sotto la pancia e perdite di sangue. Spero sia tutto normale. Io caratterialmente sono molto ansiosa quindi finché non andrò lunedì a controllo avrò sempre l'impressione che qualcososa non vada. Cmq la ginecologa mi ha detto di provare ad avere una gravidanza da subito in quanto adesso l'utero e molto pulito. Mah speriamo bene!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione