Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Luglio 2021 Padova

Invito alla sola cerimonia in Chiesa

Bride, il 23 Settembre 2020 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutte!

qualcuna di voi inviterà delle persone esclusivamente alla cerimonia in Chiesa ma non al successivo ricevimento?

Mio padre ha 76 anni ed è il più giovane di 8 fratelli. Per scelta personale io, fm e la mia famiglia abbiamo deciso di non invitare queste persone al matrimonio per il semplice fatto che:

- si arriverebbe a 200 invitati e noi volevamo un matrimonio per lo più intimo;

- il matrimonio diventerebbe un geriatrico data l'età di questi zii (senza la minima cattiveria in questa frase);

- alcune di queste persone non sono in splendida forma e quindi difficilmente sopporterebbero un matrimonio a luglio, col caldo, e per giunta a cena.

Secondo voi la scelta più corretta è inviare la partecipazione per la sola chiesa, senza il talloncino del ricevimento o non mandare proprio nulla e "invitarli a voce" alla celebrazione in chiesa?

Ovviamente qualcuno recriminerà in ogni caso ma mi chiedo cosa sia più educato.


17 Risposte

Ultime attività da Marta, il 23 Settembre 2020 alle 18:47
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fossi in te inviterei solo le persone a cui tieni veramente, mi sembra proprio brutto invitare qualcuno sperando poi che non venga! Io li inviterei solo in chiesa, a voce o per iscritto è lo stesso, e se si offendono pazienza, tanto non li vedi mai! Penso che a un certo punto nella vita bisogna liberarci delle convenzioni e fare le cose con libertà e soprattutto senza ipocrisia.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che diranno di no! E se verranno userai le loro buste per coprire il loro pranzo, almeno in parte, alla fine non ci avrai perso molto ma almeno non rischi malumori indesiderati.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Michaela! Hai già sondato un po' il terreno quindi anche se il tuo matrimonio è a maggio?

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Serena, probabilmente hai ragione!

    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,
    Io come già espresso da altre ragazze io ,come opinione personale ovviamente, farei un invito finito e spererei in un declino da parte loro .
    Purtroppo anche io ho una famiglia numerosa mio padre ha 6 fratelli e mia madre 9 ,e nonostante con alcuni non ci sono rapporti cordiali abbiamo preferito invitarli tutti . Fortunata alcuni non verranno per loro scelta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che per educazione essendo parenti di primo grado forse sarebbe meglio includerli e con ogni probabilità saranno loro stessi a declinare più che volentieri l’invito tanto più se è una cena di luglio per giunta (caldo e fantasma delle zanzare potrebbero aiutarti ancor di più). E comunque se qualcuno dovesse decidere di venire puoi compattarli allo stesso tavolo (sono familiari e anche con misure covid puoi non tenere le distanze).. su 200 persone 10 non le senti poi così tanto.. però se sei decisa sulla tua strada forse meglio chiamarli a voce e poi comunque fargli avere la partecipazione e la bomboniera alla fine.. almeno io farei così
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai ragione sto iniziando a valutare il tuo pensiero....

    Alla fine non verranno perché saranno veramente troppo anziani e almeno non ci faccio brutta figura. E se proprio decidono di venire non mi cambieranno la vita sti 1500 euro di un tavolo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il galateo non impone di invitare tutti. Qui intervengono le dinamiche famigliari.

    E' corretto consegnare solo la partecipazione (senza invito al ricevimento) insieme ad un sacchettino di confetti.

    Se qualcuno si offende per il mancato invito, si offenderebbe peggio se non avesse neanche la partecipazione ed i confetti.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi sono mai piaciuti gli inviti a solo una parte del matrimonio (che si tratto di sola cerimonia o taglio torta), mi sembra un invito-contentino (e onestamente io penserei che sarebbe solo per avere un regalo).
    Nel tuo caso inviterei i fratelli a tutto e spererei in un rifiuto 😅 soprattutto visto che inviti i fratelli di tua mamma.
    Alla fine se sono tutti sposati si tratterebbe di un tavolo in più, e in linea di massima rientreresti nei costi col loro regalo e non ci faresti “brutta figura”. Se poi loro decidono di non venire tu sei stata educata e non si creerebbero malumori.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è proprio questo: si parla di tanti anni fa, pure io ho partecipato ai matrimoni dei cugini primi di mio padre, ma adesso i tempi sono cambiati ed tante persone in più ad un ricevimento incidono economicamente e non poco...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che casini con ste famiglie numerose! bel dilemma!!!
    eh, se tuo papà è d'accordo allora continua con questa scelta, però aspettati sicuramente dei musi lunghi...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono stati comprensivi e intelligenti.

    Da parte mia ho paura che non sarà lo stesso perché essendo la più giovane sono l'ultima di questi cugini che si sposa e chiaramente agli altri noi siamo sempre stati invitati tutti. Ma si parla di mooolti anni fa.

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione...mia nonna paterna ha 5 fratelli che a testa hanno un minimo di 2 figli che a loro volta hanno altri figli, per fartela breve si arriva in un niente a 70 persone😱 io ho invitato al matrimonio solo i 5 fratelli di mia nonna e i cugini solo in chiesa semplicemente con un messaggio carino su WhatsApp...non si sono offesi, perché siamo una tribù e anche perché un'altra mia cugina ha fatto così e nessuno ha proferito parola
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me sembra un po' una presa in giro... Ma in ogni caso non verrà presa bene.

    Il taglio è solo da parte di mio papà...Il punto è che i miei genitori hanno circa una decina di anni di differenza tra loro, quindi i due fratelli di mia mamma sono più giovani e hanno figli che sono per lo più miei coetanei (38 anni al massimo), e sono persone che bene o male vedo qualche volta l'anno.

    Invece mio papà ha tutti fratelli 80enni e quindi questi cugini che non vedo mai hanno una cinquantina d'anni!! Mi troverei con degli adulti "sconosciuti" al matrimonio, che tra l'altro non sono nemmeno pochi: 14 zii + 30 cugini con moglie e questo senza invitare i loro figli

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Simonetta!

    Purtroppo invitare i cugini sarebbe peggio, perché nessuno zio ha avuto un unico figlio, invitandoli con moglie sarebbero circa altre 30 persone, se arrivo ad invitarli con figli arriviamo addirittura ad una cinquantina.

    E il problema fondamentale è che non frequento queste persone, perché purtroppo la differenza di età è moltissima, quindi mi troverei al matrimonio con circa una trentina di "sconosciuti".

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al posto vostro lo direi solo a voce... mandare l'invito solo per la chiesa mi sa tanto di presa per i fondelli.... a voce invece già da subito si intuirà che non saranno invitati al matrimonio completo.
    Questo taglio lo fate solo da parte di tuo papà o anche di tua mamma? perchè per non fare torto a nessuno sarebbe meglio fare entrambe le famiglie...

    altra domanda: non invitate solo gli zii, o anche i cugini con famiglie? perchè solo gli zii parliamo di 14 persone, e non inciderebbero così tanto sulla spesa del ricevimento. però se escludete anche i cugini allora ha più senso (e vi capisco: fm solo tra cugini e relative famiglie ha più di 80 persone, una spesa folle)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso fai la partecipazione in chiesa, è più corretto, oppure invitare in sala solo i cugini in rappresentanza della famiglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione