Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Maggio 2021 Viterbo

Invitato Sì Invitato No

Vanessa, il 27 Giugno 2020 alle 06:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Salvato

Ragazze, buongiorno!!

Ho un dilemma, che mi porto dietro da diversi mesi e chiedo consiglio a voi, come vi comportereste...

Mio papà ha 5 cugini (tre sorelle e due fratelli)..io ho rapporti stretti solo con due di loro che già so di invitare al matrimonio..secondo voi devo invitare anche gli altri per evitare che ci rimangano male oppure solo le due sorelle con cui mi sento di più?

Help me!!! Voi che fareste?? 😥😥


Invito

54%

160 voti

Non invito

46%

136 voti

35 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 22 Luglio 2020 alle 00:48
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dovresti invitarli, se hanno piacere verranno altrimenti no e tu avrai fatto una bella figura, sicuramente migliore della loro
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me anche se non hai molti rapporti dovresti comunque invitarli poi sta a loro decidere se venire o meno , alla fine tu sicuramente la tua figura la farai

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io ero in dubbio sull'invito dei cugini di mio papà. Ad oggi non abbiamo grandi rapporti con tutti, ma per rispetto ed educazione ho deciso di invitarli tutti con il risultato di una risposta negativa proprio da quelli con cui non abbiamo più un grande rapporto. Mi hanno dato conferma di presenza solo i cugini a cui siamo più legati e sono felice così. Almeno ho fatto la mia parte e sono stata educata non escludendo nessuno. Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...tanto non cambierebbe nulla nel rapporto che già “non” ho!! 😊 grazie!!! 😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti stretti che però non frequenti presto invitarli solo alla cerimonia, così trovi un compromesso!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo le persone strette.
    avere persone al matrimonio con cui non si hanno rapporti non ha senso

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io per evitare qualsiasi problema inviterei tutti e poi mi sembrerebbe brutto invitare due sorelle e gli altri fratelli no...però è solo la mia opinione!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io forse non faccio testo perchè ho invitato mia zia (che vedo una volta all'anno, ma è l'unica sorella di mio padre), ma non i suoi figli, ovvero i miei cugini, con cui non ho rapporti, ma il mio consiglio è quello di fregartene e non invitarli. Il peggio che può capitare è che si offendano e non ti parlino più, ma non è quello che fanno già?

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2021 Terni
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente ho invitato solo i parenti con cui ho contatti! Alcuni, nonostante lo stesso grado di parentela, quasi non li conosco, e quindi non li ho invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2020 Benevento
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inviterei tutti e non solo le due sorelle
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non li inviterei.... alla fine non sono propriamente tuoi parenti diretti...
    invita solo quelli con cui hai rapporti stabili

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze ❤️❤️❤️ I vostri consigli e punti di vista mi sono sempre di grande aiuto!! 🥰 😍😘
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, a meno che non li senti proprio da così tanto tempo che ormai i rapporti non ci sono più.
    Io ad esempio non inviterò ol fratello di mia mamma, non lo sento e non lo vedo da anni, per non parlare che loro non sono in buonissimi rapporti.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovresti invitarli, ma io sono per l'invitare chi desidero, quindi dico no 😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione, cugini di mio padre che non vedo mai, solo alle cerimonie. Assolutamente depennati !
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per giusta regola, bisogna invitare tutti!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitare li inviterei, poi se qualcuno non verrà meglio per voi! Purtroppo il gesto va fatto...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io I cugini di genitori non li invito.
    Ne invitiamo solo 1 io e 1 il mio fidanzato, ma perché sono ormai "amici" più che parenti
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovevamo invitare tutti i parenti di tutte le famiglie saremo arrivati a 200 persone senza battere ciglio.. In più persone che non si vedono mai, ho fatto lo stesso con amici che non vedo da tempo, sinceramente preferisco meno invitati ma persone che vedo almeno un paio di volte l'anno.. Se poi si offendono è un problema loro..
    A me, un cugino alla lontana, di cui avevo perso le tracce, ha portato l'invito ai miei nonni che hanno rifiutato, allora ha detto che l'invito era esteso ad un componente della famiglia... gli ho fatto il regalo ma non sono andata... Alla fine nessuno c'è andato perché non lo frequentavamo.. Per il mio matrimonio non l'ho invitato...è non gliel'ho fatto neanche sapere.. In tutta onestà questi inviti per fare numero non li capisco....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abjiamo invitato che frequentiamo...il.matrionio è il nostro
    • Rispondi
  • Maria Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Maria Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitato Sì Invitato No 1
    Sulla pagina Instagram girava questo schema. Io l'ho usato per delle persone
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io mi sono trovata nella stessa situazione...un paio di cugini di mio padre ci stiamo a stretto contatto mentre gli altri 3 pochissimo. Ci tenevo ad invitare quelli con il quale abbiamo più rapporto però poi non me la sono sentita di escludere gli altri per non offenderli
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa io non li inviterei, anch’io mi sono trovata in questa tua situazione e sto invitando principalmente parenti di primo grado e quelli di grado successivo solo con chi ho frequenza, tanto la gente si lamenta sempre, fregatene, è il tuo giorno e devi avere attorno a te chi vuoi 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo le persone che ci tieni siano lì quel giorno, se una persona la devi invitare solo per convenienza non farlo. È il tuo giorno e la tua festa, decidi tu con chi passarlo, non stupide convenzioni che non servono più a niente.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire la spinta dentro di te per invitare qualcuno.
    Essere parenti non qualifica le persone.
    Il mio compagno non inviterà suo zio (il fratello del papà) perché è da anni che non si parlano e giustamente a suo avviso non avrebbe senso. Non devi invitare qualcuno "perché sennò ci resta male" ma pensare se sono persone che vuoi vicino a te il giorno del tuo matrimonio perché le reputi indispensabili.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei. Inviterò quattro cugini di mio padre ma perché ho sempre avuto un ottimo rapporto tanto da chiamarli zii, mentre tutti gli altri cugini dei genitori quasi non so chi siano per cui non saranno invitati. Sono del parere che al matrimonio bisogna invitare le persone con cui vogliamo condividere quel giorno, non persone che altrimenti si offendono o per fare piacere a qualcuno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo parentela di primo grado ti direi di invitarli anche se non hai rapporti stretti (a meno che tu non ci abbia litigato).
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fermati agli zii di primo grado, ma abbiamo fatto eccezione per alcuni cugini di secondo grado con cui c'è un rapporto stretto... Sono rimasti fuori altri cugini in secondo, ma proprio non li sento mai, mi dispiace se rimarranno male ma voglio solo persone con cui c'è un rapporto vivo alla nostra festa.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn li inviterei.. Se nn hai rapporti nn ne vedo il senso 😅 capisco il discorso della famiglia ecc, xò sono dell'idea che se devi invitarli ma nn vuoi invitarli.. Ti sei già risposta da sola 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non inviterei solo perché sono fratelli... io addirittura tra i cugini stretti inviteró solo quelli con cui mi sento
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho limitato gli ospiti perché altrimenti avrei dovuto invitare circa 160 persone mentre, per fortuna, siamo riusciti a rimanere entro i 40.
    Mi sono sforzata di non invitare un intero ramo di famiglia perché non li ho mai sentiti vicini (specie nelle occasioni che contano). Mi è dispiaciuto- a posteriori - non aver invitato un cugino di secondo grado (altrimenti ne avrei dovuti invitare altri quattro con rispettive famiglie)...
    Se il tuo dilemma dipende anche dai costi, tieni presente che un 10% degli invitati all’ultimo minuto declinerà l’invito...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho invitato solo persone con i quali ho davvero rapporto.. anche dei parenti! Invece ad esempio il mio fm ha invitato parenti su commissione di cui non sapeva manco i nomi di mogli e figli x dirti.. dipende come ti senti x mia natura faccio solo quello che ritengo sensato e avere al matrimonio persone di cui non mi frega di questi tempi poi mi sembra davvero uno spreco ma.. capisco che esistono situazioni diverse e pensieri diversi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione