Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Settembre 2021 Brindisi

Invitati sì/invitati no

Maria, il 12 Novembre 2019 alle 23:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao a tutte!! Mi sposo l'anno prossimo e la mia intenzione e quella del mio fm sarebbe fare un matrimonio intimo, con pochi invitati, 50/55. Fra gli invitati c'è una coppia che non sappiamo se invitare. Mi spiego meglio: io non ho un rapporto diretto d'amicizia con loro, li conosco perchè il mio futuro marito ha frequentato con loro una scuola di fotografia. Però loro ci hanno invitati al loro matrimonio. Dopodichè siamo usciti una sola volta. Ho provato a invitarli a uscire, ma hanno sempre rifiutato dicendo di avere impegni. Non ci vediamo da 2 anni...non abbiamo litigato o roba simile, ma è parecchio che non ci si vede e non ci si sente. Secondo voi sarebbe maleducatissimo non invitarli? Potrebbero rimanerci male? Non sappiamo proprio cosa fare...un consiglio, per favore.

35 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 13 Novembre 2019 alle 12:03
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anke io farò un matrimonio intimo, se non ti senti di invitarli non invitarli, anke io ho scelto di eliminare tutti con quelli che vedo una volta l'anno oppure non mi ci sento per nulla...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me date solo la bomboniera e basta 🙄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente non c'è nessun obbligo di invito ma io, personalmente, li avrei invitati.

    Una coppia in più non cambia nè la spesa nè i piani di un matrimonio e magari proprio grazie a questo riprendete i contatti.

    Male non fa. Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non invitateli... non si è obbligati a ricambiare l'invito!
    a maggior ragione se i rapporti si sono estinti (soprattutto da parte loro, da quel che leggo)...
    poi potreste sempre spiegare che fate una cosa ristretta quindi avete dovuto valutare attentamente chi invitare

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se io avessi dovuto invitare tutti quelli che mi hanno invitato al loro matrimonio, probabilmente avremmo avuto 400 invitati Smiley xd

    A maggior ragione se volete fare un matrimonio intimo, io riserverei gli inviti a coloro che fanno parte del vostro quotidiano Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cerimonia è intima e queste due persone non si fanno nemmeno sentire da anni, credo che tu possa anche fare a meno di invitarli!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile guarda, anche noi abbiamo una coppia in sospeso proprio per i tuoi stessi motivi e non penso proprio li inviteremo! A maggior ragione se vuoi fare un matrimonio intimo!
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con ciò che ha scritto Martina
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Condivido parola per parola
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! ❤
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati invitati a 2 matrimonio nel corso degli scorsi 5 anni (in realtà a uno ci andò solo FM)... E queste 2 coppie non le vediamo mai!! FM li ha contattati alcune volte per uscire o sentirci.. Ma silenzio totale dall'altra parte. Per questo non li inviteremo.. Nonostante noi siamo stati inviati. Non vediamo il senso.. Specie perché come te anche noi abbiamo optato per un matrimonio solo con le persone più care (circa 60 in totale). Perciò mi senti di dirti.. Fate quello che sentite e non quello che "si usa fare" 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti invitarli perché loro t hanno invitato per educazione,poi se loro non avranno piacere non verranno
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete andati al loro matrimonio direi che li dovreste invitare. Almeno da noi si usa così..
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per cortesia li inviterei dato che anche loro vi avevano invitato, poi sta a loro decidere se venire o no
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se temi che possano rimanerci male, taglia la testa al toro e invitali. Due persone in più non sposteranno di molto il budget e l'organizzazione. Infondo se effettivamente non vi frequentate più saranno loro a decidere di non partecipare, e voi vi sarete evitati la brutta figura di non ricambiare l'invito.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha nessun senso. Io se mi vedessi arrivare l'invito da qualcuno che non vedo da 2 anni sinceramente farei cattivi pensieri, mi chiederei "ma che cavolo mi invita a fare", o che comunque sia una questione di interesse... Io non lo farei
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi vedete da due anni non so quanto senso abbia sinceramente!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbero rimanerci male come ci siete rimasti male voi tutte le volte che li avete invitati ad uscire e hanno rifiutato.... Direi che se ormai si sono persi i rapporti da due anni non è più il caso di invitarli , magari potrebbe per loro sembrare più fuori luogo un invito in questo momento e poi se pensate di fare un matrimonio intimo allora gli invitati devono essere quelli più vicini a voi e qui trovate la vostra risposta ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho lo stesso problema, ma con moltissime coppie, quindi ho deciso di non fare inviti, in questi casi.
    Soprattutto persone che, quando ho vissuto anni molto difficili, pur sapendolo, se ne sono fregate.
    Anzi, mi sta servendo anche per capire chi veramente tiene a me.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si a cui teniamo e che tengono a noi 💕
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambia l'invito se vengono ok sennò chiudi in futuro.. Vedi se hanno interesse così
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna avere intorno le persone a cui teniamo💗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono io non li inviterei.. Però anche io ho un tavolo di coppie che hanno invitato il mio fidanzato al loro matrimonio.
    Puoi sempre invitarli, come cortesia. Magari appunto non verranno. 2 persone non cambiano granché sul conto totale
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io 💕
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No anche per me è poco ragionevole 👎
    Non ce la posso fare sarò poco bon ton 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si intendo quello...per la bomboniera dipende da voi, ad esempio noi faremo la bomboniera solo per gli invitati, per quelli a cui diamo solo la partecipazione o che ci faranno un regalo pur non essendo invitati daremo un pensierino che è poi il segnaposto...😉😉😉 (non so se hai capito che intendo)...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non inviteremo persone che non vediamo e sentiamo da tempo,anche se siamo andati ai loro matrimoni,se uscivamo insieme,se eravamo amici. Invece inviteremo persone che conosciamo da poco ma con cui abbiamo instaurato un bellissimo rapporto💗
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali perché loro vi hanno invitato, dopodiché o diranno no come hanno fatto sempre e quindi amen vi sposate lo stesso, se dicono si bene vi può fare solo piacere
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quelli con cui sono in rapporti simili non li ho invitati!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La partecipazione intendi solo in chiesa giusto?Dovremmo offrire comunque almeno una bomboniera?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno ci sentiamo....
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto che secondo il galateo, se una coppia ti ha invitato al suo matrimonio, tu devi invitarla al tuo...ma comunque mi sembra poco ragionevole 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione