Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia

Invitati che non vengono

B.z.., il 27 Giugno 2020 alle 01:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Care ragazze, vorrei capire se sono l’unica a rimanerci male se le persone invitate non vengono al matrimonio perché devono andare in ferie. Posso capire le esigenze di ciascuno ma sono stati avvertiti per tempo, si può partire il giorno dopo per le ferie, ci si può organizzare se ci si tiene alle persone, cioè voglio dire non è una festa di compleanno ma un matrimonio!! Io sono allibita e molto delusa.. sono forse l’unica?

64 Risposte

Ultime attività da Denise, il 27 Agosto 2020 alle 01:55
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non me la prenderei più di quel tanto... Dopotutto come già hanno detto le altre ragazze è la vostra data importante.. Io personalmente non rinuncerei mai alle ferie per un matrimonio... Piuttosto me la prenderei con gli invitati che arranca o scuse su scuse e non sono diretti e sopratutto sinceri.. E gli invitati che danno bidone il giorno prima o addirittura il giorno stesso
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ricordiamoci sempre che il nostro matrimonio è un giorno memorabile solo per noi e per i nostri genitori, fratelli e sorelle. Per tutto il resto è un giorno di festeggiamenti come un altro. Se per un giorno di festa devono perdere magari quel viaggio di una settimana che aspettano da un anno, beh ci sta che si tirino indietro...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..effettivamente mi sembra giusto pensare alle persone che vengono e non dare importanza a chi ha dato forfait!.
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, agosto è un mese critico per le ferie solo in Italia! 😜 Il resto del mondo continua a funzionare, altro che chiusure aziendali e ferie obbligate! Smiley xd
    Comunque se le persone sono state avvisate, e visto che il matrimonio è ad agosto (rimandato magari per il covid), penso che le persone possano organizzarsi un attimo e partecipare al vostro giorno...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tra i vari commenti mi par di capito che hanno dato forfait dopo aver posticipato la data da maggio ad agosto...
    quindi boh, a sto punto sicuramente non avevano un anno per organizzarsi,
    però bisognerebbe approfondire direttamente con loro sul perchè preferiscono le vacanze (che sempre dai commenti mi par di aver capito non abbiano prenotato nulla) al matrimonio

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente. Io ho risposto così perché mi sembra di aver capito che i diretti interessati preferiscano farsi le ferie invece non partecipare al grande giorno di una coppia di amici, poi se non è così chiedo scusa per il fraintendimento 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh però dipende anche dalla situazione...
    ipotizziamo:
    vacanze assegnate dal 10 al 25 agosto, e le vuoi fruttare tutte perchè magari desideri andare dall'altra parte del mondo...
    se un matrimonio dovesse capitare al 17 agosto ti rovinerebbe tutta la programmazione!

    se invece il matrimonio fosse al 10 o 11 al massimo, allora un pensiero di "variare" le vacanze si può fare...
    ma rovinarsi appunto 2 intere settimane si relax uno ci pensa più di una volta!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento abbastanza in accordo con quanto detto da Syll.
    Agosto è un mese alquanto critico per i matrimoni, appunto perchè la gente lavora tutto l'anno e per le ferie generalmente ha quel mese lì (dipende anche dal tipo di azienda: ad esempio quella di mio fm ha le vacanze imposte e, tranne per necessità serie, non ne da all'infuori dalle settimane stabilite: 3 ad agosto, 2 capodanno, 1 pasqua.... quindi se volessimo spostarci abbiamo solo agosto).
    Se qualcuno preferisce le ferie ad un matrimonio non si può fargliene una colpa, alla fine dovrebbero rinunciare ad 1 o 2 settimane di ferie/relax per "colpa" di mezza giornata ad un matrimonio. Anch'io sinceramente se un matrimonio mi cadesse in mezzo al periodo di vacanze, ci farei più di un pensierino nel dire che ci sarò...
    Poi dipende sempre da chi è l'invitato: se parliamo di fratelli no, la loro assenza non è assolutamente tollerabile... forse anche gli zii, ma secondo me neanche tanto... ma per tutti gli altri non si può pretendere la loro partecipazione.

    Sii felice per chi viene e basta. Per tutti gli altri non farti problemi e fregatene, soprattutto non portare rancore per la loro assenza. Come ha giustamente detto Syll, la vita degli altri non puó ruotare intorno a un giorno che è importante solo per te.

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io ho l'esperienza del matrimonio di mia sorella: si sposò di Lunedì, due anni fa, l'11 Giugno. Che però non è ancora tempo di ferie per chi lavora, quindi ci stava che qualcuno avrebbe potuto dire "eh però io ho difficoltà nel prendermi almeno due o tre giorni per venire, con il lavoro". Invece nessuno si è mai lamentato, sono riusciti a venire tutti, tranne qualche amico che non si trovava in Italia per motivi di lavoro, ma che comunque ha mandato la compagna a presenziare. Ed è venuta anche gente che ha delle attività, tipo un negozio di abbigliamento e un ristorante...cioè hanno chiuso per venire al matrimonio. Tutto sta nell'organizzazione...ti vuoi fare la vacanzina? Bene, vai al matrimonio e parti il giorno dopo o due giorni dopo. Ma, ahimè, non dobbiamo pensare che gli altri si comportino come noi e quindi bisogna lasciarli andare.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, anche a me è successo. Ti capisco molto bene! E anche io ci sono rimasta male quando mi è stato detto che avevano le ferie prenotate o che comunque non sarebbero venuti al matrimonio. Però poi quel giorno non me ne è importato proprio niente. Ero veramente felice e spensierata! Mesi dopo mi sono ritrovata a pensare (meravigliandomi) che non ho sentito affatto l’assenza di queste persone e che se fossero venute, magari non mi avrebbe neanche fatto piacere alla fine. Quindi è stato meglio così! 😘
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto!👏🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! E poi dipende dal rapporto con gli sposi... di che invitati parliamo?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Chi c’è c’è e sarà bellissimo ugualmente! Il punto è non avercela a morte con chi non viene perchè ha la “pretesa” di farsi le sudate e meritate ferie tanto attese e non è giusto venga additato come persona orribile per non aver preferito un singolo giorno di festa (perchè per gli ospiti il matrimonio è un giorno di festa) a 2-3 settimane di vacanza in un posto ben selezionato.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no ci rimarrei molto male anche io, però se sono stati avvisati in tempo e nonostante ciò decidono di partire, mi viene da pensare che probabilmente non ci tengono poi così tanto ad essere presenti quel giorno
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no, non me la prendo, lascio liberi tutti di scegliere giustamente, poi é stato un anno davvero particolare e a volte anche una vacanza diventa essenziale per staccare dai pensieri e dai problemi..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è quello che direi io.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..e allora ciao, buone vacanze!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partita la risposta. Dicevo se io ti invito è perché ho piacere che tu venga a festeggiare insieme a me e se tu preferisci la vacanza allora non ci tieni abbastanza ad essere presente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, infatti è per questo che poi a mio parere si creano delle lontananze. Nel senso se
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo dispiacere però cerchiamo di capire che il nostro sogno è appunto il nostro, gli altri non danno la stessa importanza che diamo noi.
    Soprattutto dopo questo 2020, penso che chi ha lavorato tutto l'anno e magari aveva prenotato tempo prima per risparmiare, non sempre è per cattiveria.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora, se loro hanno gia' prenotato da tempo volo e sistemazioni (sarebbero venuti al matrimonio di maggio mi auguro!!) posso capirli...come capisco anche il tuo dispiacere ma avreste ragione entrambi in un certo senso. Purtroppo e' davvero una situazione senza precedenti che ha cambiato i piani di tutti. Se invece hai la certezza che non abbiano nulla di prenotato allora cambia tutto, non sarei molto comprensiva...sembra quasi un capriccio e una scusa...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione..fai bene!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì..sono Amici..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che fa male ma cerca di non prendertela 🤗 pensa che la maggior parte dei miei parenti non vuole venire a settembre per paura del covid (noi abitiamo in provincia di Milano e l'oro in Campania) però hanno già prenotato le vacanze al mare....😂 L'incoerenza regna sovrana! In ogni caso mi interessa ben poco. Festeggerò lo stesso e risparmierò anche qualche soldino 🎊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok...la situazione allora cambia...ma non é colpa di nessuno, non sentirti colpevole! E ti capisco perchè sono anche io ex sposa 2020 (2 volte rimandato!). Hai la certezza che queste persone non abbiano voli o hotel prenotati? Posso chiederti se sono parenti o amici?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Guarda, io fossi in te non ci rimarrei male ma sarei contenta. In questo caso, se le persone non vogliono venire al tuo matrimonio perché si vogliono fare la vacanzina, vuol dire che a te non ci tengono e forse non ci hanno mai tenuto. Selezione naturale! Via dalla tua vita!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo dovuto spostare il matrimonio da maggio ad agosto causa Covid..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sarei comprensiva comunque...ora non so come avete gestito la comunicazione ai vostri invitati... Noi per esempio abbiamo inviato il save the date esattamente 1 anno prima! Praticamente nessuno prenota voli 1 anno prima. Posso capire se la comunicazione del matrimonio é avvenuta 6 mesi prima ma non credo sia il vostro caso!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe volte é meglio inventarsi altre scuse...onestamente ci rimarrei male anche io se mi venisse data questa motivazione per declinare l'invito al matrimonio. Mi permetto di dire che queste persone é meglio perderle...chi tiene davvero a voi stai tranquilla che ci sarà! Si manda il save the date 1 anno prima proprio per dare tempo alle persone di organizzarsi...mi dispiace ma potevano inventarsi un'altra scusa per non venire!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei l'unica. A me hanno detto che non vengono perchè non vogliono vedere mia nonna e mia zia.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono d'accordo con altri commenti che sto leggendo, io ho solo un fratello (che si è già sposato), ma rinuncerei alle ferie anche per un cugino, una cugina, un caro amico... Dipende da che rapporto si ha con le persone (al di fuori della propria famiglia), certo è che se mi importa poco della persona in questione allora me ne vado in vacanza, se ci tengo invece, quel matrimonio sarà un evento anche per me,un evento immancabile, poi è anche una questione di rispetto, ci sarò per chi c'è stato per me (in generale).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione