Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Giugno 2017 Pisa

Inizio svezzamento e... Non si dorme più!

Alessia, il 21 Aprile 2020 alle 14:34 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte! Scrivo perché ho bisogno di un confronto e dei consigli da parte di voi mamme.

Sono mamma di una bimba di 5 mesi e mezzo e da un paio di settimane abbiamo iniziato con lo svezzamento, dapprima con la frutta, poi la scorsa settimana ho introdotto metà porzione di pappa a pranzo (poi latte).
Non so se sia una coincidenza o meno ma da allora la mia bimba, che mi faceva tutta una tirata di notte, ha difficoltà ad addormentarsi e durante la notte ha continui risvegli. A volte basta rimettergli il ciuccio e si riaddormentata subito, altre volte mi ci vuole anche un'ora per farle riprendere sonno. Altre volte dorme ma ha il sonno agitatissimo, si muove, sgambetta, si scopre...e noi svegli... Volevo sapere se è capitato anche ai vostri bimbi un cambiamento così repentino del sonno e se magari fosse in qualche modo collegato a questo cambiamento nell'alimentazione.Ah,dimenticavo di dirvi, non si sveglia mai per fame, è da quando ha 2 mesi e mezzo che non mangia più la notte

4 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 21 Aprile 2020 alle 16:01
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei bambini hanno cominciato a svegliarsi spesso di notte dal quarto mese. La prima si svegliava due volte almeno, ma grazie al seno si riaddormentava immediatamente. Tolto il seno a due anni e mezzo, ha cominciato a dormire tutta la notte. Il secondo invece che ora ha un anno si sveglia molto più spesso e necessita anche lui del seno per riaddormenta si. Ultimamente ha messo i 4 molari per cui di notte è stato un incubo. Io attribuirei i risvegli della tua bimba al fatto che intorno ai sei mesi I bambini cominciano ad interagire molto di più, scoprono cose nuove, sviluppano il timore dell'abbandono da parte dei genitori, lo svezzamento certo è una novità che spesso destabilizza, ma non è solo quello. Ricorda che i risvegli notturni sono fisiologici fino ai 3 anni. Spero per te si risolva prima ma se non dovesse essere, cerca di recuperare il sonno perso anticipando magari l'ora in cui vai a dormire di sera. A me ha aiutato tanto. Per il resto non ho grossi consigli, volevo solo dirti che tua figlia è normalissima, anzi, mi fa più strano sentire che i bambini dormono tutta la notte senza mai svegliarsi!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora può essere sai?! Se sono quelli ti consiglio Dentinale, è un gel che si mette sulle gengive e si mette in frigo quindi quando glielo dai è fresco e anestetizza un po’ e gli dà sollievo, io ormai lo uso tutte le sere e dorme, questi 4 giorni un dramma, ieri al consultorio mi hanno detto di darle qualche goccia di Tachipirina perché ha male e funziona anche come anti infiammatorio ed è andata un po’ meglio, però vorrei evitare di imbottirla di Tachipirina tutte le sere perché non mi sembra il caso!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie per la risposta. A sera cena sempre col latte (si ciuccia 240 +8misurini di LA)... Per i denti non saprei, per ora non vedo nulla di strano, ma è un mese che sbava tantissimo e "rosica" tutto quello che le capita a tiro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia guarda mia figlia fa esattamente come la tua da 4 notti, anche lei dormiva tutta la notte (e noi con lei!), la differenza è che lei ha 10 mesi ed è svezzata da quando aveva 5 mesi e mezzo! Non so, sicuramente tu lo colleghi a quello perché giustamente è la novità de periodo, ma la sera continua a mangiare il suo latte a cena? Perché se passano tante ore dalla pappa alla nanna non credo sia quello! Non è che sono i denti? A mia figlia ne stanno uscendo altri 2 e infatti do la colpa a loro (ieri la davo al fatto che il mio latte sta diminuendo!) mentre la pediatra mi ha detto che possono essere semplicemente delle fasi (spero passi presto perché ho sonno!!)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione