Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano

Inizio ricerca!!!!

Camilla, il 14 Ottobre 2020 alle 10:40 Pubblicato in Future mamme 0 17

Ciao ragazze, un paio di mesi fa vi confidai i miei dubbi e le mie paure. Grazie anche al confronto con voi ho deciso di buttarmi!

E dopo visite ed esami preconcezionali circa una settimana fa abbiamo iniziato la nostra ricerca! Non capisco nulla di ovulazioni, stick eccecc. Ho solo una app sulla quale segno il ciclo ma avendo un ciclo irregolare e lungo 30/35 giorni (anche se raramente l'ho avuto anche di 25 giorni), è molto difficile calcolare il tutto se non fare una media approssimativa.

Non vorrei iniziare subito con gli stick per paura di fissarmi troppo ma al tempo stesso vorrei capirci qualcosina in più quantomeno per capire quando fare i test di gravidanza.

Oggi sarebbe dovuto tornarmi il ciclo (30esimo giorno) ma al solito è in ritardo. Secondo voi potrei aver già beccato la cicogna o è molto improbabile avendo avuto 4 rapporti in questi 8 giorni di inizio ricerca ?

In teoria eravamo fuori dal periodo di ovulazione perchè erano proprio i 10 giorni prima del ritorno del ciclo che però ahimè chissà quando verrà questo mese. Per non stare sulle spine quando si può iniziare a provare a fare il test di gravidanza? molte dicono almeno a 15 giorni dal rapporto, ma se il rapporto è avvenuto 8 giorni prima della data presunta di arrivo del ciclo quindi dovrei aspettare di avere almeno 7 giorni di ritardo? Oppure questa regola non vale se sono a ridosso del ciclo e quindi mi basta aspettare 2-3 giorni di ritardo?

Insomma sono straconfusa ed emozionata. Non vedo l'ora di fare il test per non stare nell'incertezza e per mettermi l'anima in pace nel caso questo mese sia andato (come probabile) "a vuoto" però non vorrei neanche essere frettolosa e sprecare i test (ne ho due di securtest).

Qualsiasi vostro consiglio è bene accetto! tanti incrocini per tutte Smiley heart

17 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 23 Dicembre 2020 alle 18:17
  • M
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un ciclo molto irregolare e lungo calcola questo mese ho ovulato a 29 pm e senza stick non avrei capito assolutamente nulla. Quindi se hai un ciclo simile al mio te li consiglio
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me dovresti fare i test per l'ovulazione, considerando il tuo ciclo irregolare. Altrimenti, per quanto sia fantastico fare l'amore con il proprio partner, correte il rischio di non vedere il risultato e abbattervi. Almeno sai se quando hai un rapporto sei nel periodo SI o nel periodo NO.
    In bocca al lupo! 🍀
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta Camilla e in bocca al lupo 🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta nella ricerca della cicogna! Quello che posso consigliarti io è d.nn fare i test d gravidanza se nn hai un effettivo ritardo...xk ciò significherebbe spendere tant soldi se nn la beccheresti subito qst cicogna! Vivila cn serenità io x la mia prima gravidanza nessun test d ovulazione e dopo tre mesi sn uscita incinta! Ora siamo a sei tentativi falliti e il mese scorso l ho.iniziati ad.usare xk cn una bimba piccola è difficile avere la libertà d farlo quando si vuole! Almeno cn i test lo facciamo mirato!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato questo mese a usare gli stick, sebbene io abbia un ciclo abbastanza regolare ed evidente (per il muco), ma devo iniziare a prendere il progesterone subito dopo l’ovulazione quindi dovevo essere certa. Ti dirò, per quanto riguarda noi, lo stick non ci ha creato particolari ansie o pressioni (per ora). Per rendere tutto semplice, ho deciso di investire un pochino sui Clearblue che sono sempre perfettamente comprensibili e non creano disagi interpretativi.
    PS: la ginecologa mi ha prescritto Inofert dopo due biochimiche. È un semplice integratore che già comprende acido folico. Da quanto ho letto, rende i cicli più regolari e aiuta molto a individuare l’ovulazione facendo creare tanto muco. È un po’ caro, ma si può fare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, grazie della tua risposta, purtroppo proprio oggi è arrivato il ciclo quindi questo mese nulla. Ci sta, anzi me lo aspettavo avendo iniziato la ricerca solo 10 giorni prima delle mestruazione ed a presunta ovulazione già avvenuta, ma ci abbiamo provato lo stesso. Amen conserverò i test per il prossimo mese sperando di essere più fortunata. Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, in bocca al lupo per la tua ricerca❤️ il mio consiglio è di lasciar perdere gli stick e di goderti questa fase con tuo marito. Io ad esempio non ho mai fatto stick né calcoli strani e nemmeno ci capisco più di tanto e ho una bimba di 4 mesi. Vivi tutto con molta serenità, specialmente in questa fase iniziale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Crepi il lupo!!!! e grazie dei consigli Smiley heart

    ho risposto sopra Smiley heart per ora ancora niente ciclo e niente test

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte dei consigli, in effetti la mia idea era godermi questi primi mesi di ricerca senza meccanicismi stick o altro poi se non dovesse andare li inseriremo nei prossimi mesi. Non abbiamo fretta ed abbiamo 30 anni quindi almeno 2-3 mesi vorremmo lasciarci andare alla spontaneità, magari avendo come "bussola" l'app del calendario mestruale.

    Abbiamo comunque rapporti frequenti, abbiamo iniziato la ricerca da circa 9 giorni ed abbiamo avuto 5 rapporti non protetti, magari non cambiando le nostre abitudini riusciamo comunque a coprire i giorni fertili.

    Ad oggi non ho ancora fatto il test ed ancora niente ciclo, sono al 32esimo giorno ma per i miei cicli lunghi ed irregolari nulla di strano. Magari aspetto ancora un paio di giorni ed al 34esimo provo, sperando di non sprecare solo il test e che non sia troppo presto.

    Sarebbero 11 giorni dal rapporto non protetto, forse sono troppo pochi? E poi mi sembra davvero strano esserci riuscita al primo colpo lontana dall'ovulazione, dovrebbe essere quasi impossibile!

    Intanto in questi giorni ho dolorini alle ovaie, muco (come se stessi ovulando????? mah), e seno gonfio e dolorante. Ma so che questi segni possono essere legati alla sindrome premestruale quindi non mi faccio illusioni. Vedremo Smiley heart

    I vostri consigli sono super preziosi per me.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io aspetterei a usare stick se sei giovane o non hai molta fretta, magari potresti avere rapporti frequenti per diversi giorni (visto che hai ciclo irregolare) tipo dal 10 giorno in poi. Io ho usato stick da subito per via dell'età su consiglio del ginecologo (ho iniziato la ricerca a quasi 38 anni), altrimenti avrei preferito senza
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il ciclo ritarda hai sicuramente ovulato tardi e potresti anche aver beccato il periodo giusto. Aspetta ancora qualche giorno, visto che il tuo è un ciclo lungo e poi prova magari con un test precoce che si può fare da 5 giorni prima dell'arrivo del ciclo e buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso darti un consiglio aspetta a mettere nel mezzo stick e quant'altro! Al massimo intensificherei i rapporti nella finestra fertile ma secondo me quella è una cosa che viene anche da sé quando si decide di cercare una gravidanza... Io mai usati li stick però ho sempre avuto dei doloretti alle ovaie nel giorno dell'ovulazione e quindi riuscivo così a capire quando era il momento... Comunque in bocca al lupo e per questo mese aspetterei qualche giorno di ritardo prima di fare il test!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille dei vostri consigli. Si forse nei prossimi mesi mi converrà prendere questi stick, in effetti con il ciclo irregolare non è il massimo la ricerca "spontanea" xD. Però in questo primo periodo volevamo provare a non modificare troppo le nostre abitudini cercando di goderci la "magia" del momento.

    Magari vedo come vanno questi primi due mesi altrimenti vado di stick ed inizierò anche io ad essere un'esperta di ovulazione Smiley smile

    Nel frattempo quindi mi consigliate di provare a fare il test dopo un paio di giorno di ritardo nonostante abbiamo iniziato solo 8 giorni fa ad avere rapporti (quindi in un periodo in teoria non fertile essendo così a ridosso del ciclo)?

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un ciclo così irregolare ti consiglio anche io di usare gli stick di ovulazione, in modo da capire bene quando piazzare i rapporti. La modalità ottimale sarebbe avere rapporti un giorno sí ed uno no, ma con i test di ovulazione potresti piazzare il rapporto il giorno stesso del picco ed il giorno successivo. In becco alla cicogna
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è possibile perché se becchi l’ovulazione può avvenire anche nel primo tentativo 😊 aspetta casomai un paio di giorni e prova un test precoce
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il test di gravidanza in teoria si potrebbe azzardare gia a 10po ma i medici consigliano di farlo comunque sempre dopo il ritardo.. avendo tu in ciclo irregolare ti consiglio gli stick, perché altrimenti rischi di perdere tempo o di non piazzare i rapporti nei giorni giusti. 4 rapporti in 8 giorni non è affatto poco, è sconsigliabile averne ogni giorno perché la qualità dello sperma perde parecchio con rapporti troppo frequenti.. l'ideale sarebbe ogni due giorni, tanto comunque possono sopravvivere fino a 5 giorni dentro la donna quindi sei coperta comunque
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh, io col primo figlio sono rimasta incinta al 1 tentativo fatto a caso, tra l'altro, quindi sì, ti direi che è possibile!

    (per il secondo figlio invece ci ho messo 2 anni di tentativi, ma è un'altra storia)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione