Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Aprile 2019 Reggio Calabria

Incinta e ho una sorella con la sindrome di down

Sabrina, il 15 Novembre 2020 alle 18:22 Pubblicato in Future mamme 0 9
Salve, i miei genitori quando avevano 27 anni hanno avuto una figlia con sindrome di down ovvero mia sorella , poi sono nata io e dopo mio fratello entrambi sani. Io ho 26 anni e sono incinta . Tra qualche giorno ho scelto di fare il test prenatale dna . Il ginecologo dice che questa patologia non è ereditaria e che ho gli stessi rischi di qualsiasi ragazza ma non saprei . Avete esperienze ? Ne sapete qualcosa ?

9 Risposte

Ultime attività da Vir0919, il 19 Novembre 2020 alle 16:27
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se poche le possibilità ci sono sempre, io ho avuto mia figlia (anche lei la prima) a 23 anni e la trisomia era casuale, avevo un rischio di 1:2000 per l’età ma quell’1 qualcuno lo doveva essere e sono stata io, per i tuoi penso sia stata la stessa cosa
    Ora che aspetto il secondo farò la villo ma mi è già stato detto che ho pochi rischi in più rispetto a chi non ha avuto precedenti
    Tu hai già deciso quale test farai?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2019 Reggio Calabria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara , solo che nn capisco se nn era genetica come e possibile che i miei genitori hanno avuto la prima figloa con sindrome di down e avevano solo 27 anni ...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 la mia prima figlia ha sindrome di down e ti confermo che la maggior parte delle trisomie non sono genetiche ma casuali (tanto che la mia seconda gravidanza non è nemmeno considerata a rischio in quanto ho le stesse possibilità di chi non ha mai avuto una trisomia)
    Se proprio vuoi essere sicura ti consiglio di fare la villocentesi perché è l’unico esame che davvero può darti certezze, in qualunque caso stai tranquilla cara🥰
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti fidarti del tuo ginecologo.. 😊 In ogni caso il DNA fetale, come il vi test o il test i tegrato danno solo una probabilità statistica in base a determinati valori ed età della mamma.. Per una certezza e diagnosi si può ed è attendibile solo amniocentesi, o villocentesi.. Nient'altro ti darà la certezza assoluta.. Fai le tue valutazioni.. Non saprei cosa consigliarti.. Dipende anche se lo vorresti tenere eventualmente oppure no..
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima di rimanere incinta ho fatto il cariotipo per vedere se fossi portatrice! Durante la gravidanza ho fatto il test del DNA.
    In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri! È esattamente come ti ha detto il medico la sindrome di down non è ereditaria e non c'entra con la familiarità.
    • Rispondi
  • V
    Bergamo
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io ti posso dire che ho una sorella con una malattia genetica rara.. All epoca i miei genitori fecero un esame del DNA sia a me che a mia sorella e praticamente risultó che io non avevo il gene della malattia di mia sorella quindi avevo le stesse percentuali di una ragazza qualsiasi...ormai tu sei già incinta e quindi è tardi per fare un esame tra di voi.. Però con la sindrome di down credo che sia proprio questione di geni non di ereditarietà... Per sicurezza fai il DNA fetale magari il più completo e almeno stai più tranquilla
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, la mia ginecologa allora quando feci il test del DNA fetale mi disse che non c'entra se c'erano o meno persone in famiglia con patologie ma è tutta questione di geni. I tuoi e quelli di tuo marito, quindi stai tranquilla, fai il test con serenità
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina..
    intanto auguri☺
    esperienze in merito non ne ho,mai con il DNA al 99% saprai se c'è questa possibilità o meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione