Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia 🧘🏻‍♀️
Sposa Master Giugno 2021 Modena

Importante: documenti necessari e varie fasi per matrimonio religioso

Silvia 🧘🏻‍♀️, il 14 Gennaio 2020 alle 12:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Ciao ragazze! Come state? Come ho messo nel titolo questo è una questione importante perché non ci capisco più niente...quali sono i passaggi e quali sono i documenti necessari per fare tutta la documentazione per sposarci in chiesa e fare le pubblicazioni in comune?? Io non ci sto capendo più niente. Se qualcuna c’è gia passata e mi può spiegare passo passo cosa devo fare mi da un grande aiuto. Per ora il prete mi ha chiesto di portargli il certificato di battesimo e cresima e dal comune mi hanno inviato via mail un modulo da compilare. Sabato devo andare dal prete, gli porto il certificato ...e poi? Posso andare in comune? È da lì? Aiutatemi voi a capire perché sembra sempre tutto molto facile e veloce e poi invece c’è sempre qualcosa in più da fare..

4 Risposte

Ultime attività da Mariagiovanna, il 14 Gennaio 2020 alle 16:59
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la consegna dei certificati di battesimo e cresima degli sposi, devi consegnare al parroco anche il certificato di frequenza del corso prematrimoniale e il certificato civile, in quest'ultimo, richiesto al comune di residenza, si attesta che non siete sposati. Dopodiché, si fissa col prete la data x il consenso o processetto, dopo il quale vi verrà rilasciata una carta, che dovrete consegnare al comune, insieme a quella che ti hanno inviato x email, e fissare il giorno per fare la firma(promessa), dopo la quale verranno esposte le pubblicazioni in comune x 1 settimana circa. Invece quelle religiose verranno esposte subito dopo il processetto e resteranno esposte x 2 domeniche. Spero di essere stata chiara.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente, il prete ti darà dei documenti che dovrai poi portare al comune, ma ti consiglio di andare insieme al tuo fidanzato, perché vi farà delle domande alle quali dovrete rispondere entrambi.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ci sposiamo a maggio e quindi sono dentro i 180 giorni. Ho già fatto il corso prematrimoniale e quindi porto anche quel documento al prete? Poi? Cosa devo fare?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, il prete avrebbe dovuto già spiegarti tutto. Se avete già frequentato il corso prematrimoniale dovreste poter avere tutti i documenti per le pubblicazioni, inoltre ti sei assicurata che non sia troppo presto? Dal giorno delle pubblicazioni hai massimo 180 giorni di tempo per sposarti, poi scadranno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione